Splash Photography

Pubblicità

Luxury Cases

Bannato a Vita
Reazioni
349
Punteggio
56
Salve,

avrei bisogno di un paio di delucidazioni prettamente tecniche in merito a questo particolare tipo di fotografia.

Dunque, ho la necessità di immortalare con la massima precisione possibile l'esatto istante in cui un solido cadendo in un fluido genera appunto lo "splash" (oppure immortalare la scia di fumo bianco su background nero). Di seguito qualche foto per rendere bene l'idea:

drop2.jpg

8.jpg

splash2.jpg

4.jpg

smoke-photography6.jpg

Ora, diciamo che fondamentalmente ci sono due modi di ottenere questo tipo di risultati, ovvero:

- con luce naturale
- con luce artificiale (studio).

con la luce naturale ho provato e ho ottenuto dei risultati piuttosto piacevoli

Splash | Flickr - Photo Sharing!
Fruit Splash | Flickr - Photo Sharing!

ma le limitazioni sono molte, in primis:

velocità dell'otturatore della fotocamera (nel mio caso limitato a 1/4000 sec.)
puoi scattare solo nelle ore con più sole (leggi: mezzogiorno)
non puoi gestire la luce (non puoi direzionarla e controllarla)
non puoi nella maggior parte dei casi utilizzare un background nero (altrimenti con solo la luce solare il soggetto inquadrato verrà visto come troppo scuro dalla fotocamera, pertanto non si potranno utilizzare tempi come 1/2000 o più veloci per fermare l'immagine).

con luce artificiale (studio) i risultati sono quelli che ho postato poco sopra e che come potete vedere sono migliori perchè frutto di situazioni controllate (intensità/quantità di luce, colore della luce, possibilità di scegliere qualsiasi background ecc.)

Documentandomi ho quindi "scoperto" che mentre con la luce naturale bisogna sfruttare la velocità massima dell'otturatore per fermare l'immagine, in studio invece puoi selezionare tempi lunghi sul corpo macchina (tipo 1/160 sec. ecc) e, utilizzando un flash esterno, sfruttare il lampo generato da questo per immortalare l'immagine.

Viene spiegato tutto meglio nei seguenti video:

How to do High Speed Photography - YouTube

High-Speed Photography Tutorial with Splashes and Flashes - YouTube

How to do Smoke Photography - YouTube

In pratica la velocità del flash funge da velocità dell'otturatore. E guardando le specifiche di flash esterni, come il SB-700 della Nikon (che ho adocchiato) se non ho interpretato male si arriva anche a 1/40000 sec.

Quindi quello che voglio sapere è questo:

- se acquisto questo flash esterno, ho bisogno di acquistare anche qualche ricevitore wireless che gli dica che deve flashare quando io schiaccio il tasto di scatto sul corpo macchina oppure "lo capisce da solo" ? E se lo capisce da solo, come?

- Ho letto che questo è un flash TTL (ovvero, sempre se non ho capito male) che riesce a interfacciarsi con una fotocamera munita di flash con funzione commander e calcolare intensità e tutti gli altri parametri in automatico, lasciando al forografo il solo compito di scattare. Se non ho una macchina con funzione commander (come la D3100 che è sprovvista di questa funzione) posso utilizzare lo stesso il SB-700 oppure no?

Spero di essere stato abbastanza chiaro e confido in una vostra risposta.

Thanks.

Per questo tipo di foto, come hai detto te, si usano i flash per determinare la velocità di scatto. La velocità dell' otturatore non è importante dato che la stanza in cui si scatta è buia.

Per quanto riguarda la seconda parte della domanda, la questione è piuttosto complessa.
Io purtroppo non ho budget per un flash quindi non so esattamente come funzionino i comandi dei NIkon. So però che tu puoi far partire a mano un flash e sincronizzare l'altro in modo che parta con il lampo del primo, anche se non sono della stesso modello o produttore :sisi:
Per quanto riguarda la potenza, ti consiglio di andare in manuale. In una stanza buia e con diverse fonti di illuminazione la vedo dura per il flash calcolare tutto da solo :sisi: A mano mal che vada fai un paio di tentativi a vuoto prima di trovare la combinazione giusta.

P.S. gran bel canale Photo Extremist, ci sono iscritto anche io !

...Documentandomi ho quindi "scoperto" che mentre con la luce naturale bisogna sfruttare la velocità massima dell'otturatore per fermare l'immagine, in studio invece puoi selezionare tempi lunghi sul corpo macchina (tipo 1/160 sec. ecc) e, utilizzando un flash esterno, sfruttare il lampo generato da questo per immortalare l'immagine....

mi potreste spiegare il perché di questo fenomeno? grazie:inchino:

Per questo tipo di foto, come hai detto te, si usano i flash per determinare la velocità di scatto. La velocità dell' otturatore non è importante dato che la stanza in cui si scatta è buia.

Per quanto riguarda la seconda parte della domanda, la questione è piuttosto complessa.
Io purtroppo non ho budget per un flash quindi non so esattamente come funzionino i comandi dei NIkon. So però che tu puoi far partire a mano un flash e sincronizzare l'altro in modo che parta con il lampo del primo, anche se non sono della stesso modello o produttore :sisi:
Per quanto riguarda la potenza, ti consiglio di andare in manuale. In una stanza buia e con diverse fonti di illuminazione la vedo dura per il flash calcolare tutto da solo :sisi: A mano mal che vada fai un paio di tentativi a vuoto prima di trovare la combinazione giusta.

P.S. gran bel canale Photo Extremist, ci sono iscritto anche io !
Grazie per la conferma, almeno ho capito di aver capito correttamente.

Praticamente senza un corpo macchina che abbia un flash con modalità commander non si può sfruttare l'ITTL e usufruire dei vantaggi di ciò che Nikon chiama Creative Light Sistem (CLS). Il vantaggio di questa config è che i flash calcolano tutto da solo (potenza, tempo ecc ecc) e all'utente basta solo scattare.

Per i poveracci come me, che non hanno un corpo macchina di questo tipo devono arrangiarsi o con il costosissimo SU-800 (o comunque un ripetitore wireless che comandi i flash collegati) oppure - nel caso della d3100 - impostare il flash del corpo macchina in manuale e simulare la funzionalità commander, mentre il Sb-700 impostarlo in manuale in modalità slave (penso sia SU-4 o qualcosa del genere la voce corretta). Così facendo quando il flash del corpo macchina scatta, scatta anche l'SB-700. Lo svantaggio è che devi fare tutto in manuale (regolare potenza, tempo ecc ecc) e chiaramente richiederà un po di tentativi prima di beccare il setup corretto.

p.s. io sono iscritto a DigitalRev TV perchè adoro il presentatore e a Photo Extremist perchè è un genio, suggerisce tecniche pazzesche e non è uno che ti dice: ok per ottenere questo effetto basta avere 4000€ di corpo macchina e 3000€ di illuminazione, ma ti fa vedere come ottenere risultati simili se non identici con ciò che si ha.
mi potreste spiegare il perché di questo fenomeno? grazie:inchino:

Posso spiegarti secondo quanto ho capito io dell'argomento (visto che lo sto sperimentando da pochissimi giorni):

Praticamente quando ti ritrovi a scattare un soggetto (magari in movimento), per fermare l'azione, che cosa fai? Intervieni sul tempo di scatto nella maggior parte dei casi. Ovvero, in condizioni di luce naturali (e quindi non controllate) più è illuminato il soggetto che stai inquadrando, più breve deve essere il tempo di scatto (per fermare l'azione). Prendi per esempio un ruscello: se scatti con tempi di 5 secondi otterrai il cosiddetto "effetto seta", ovvero la sfumatura del movimento dell'acqua. Se scatti a 1/500 di secondo o con tempi più brevi ancora, non otterrai il movimento dell'acqua ma fermerai l'azione, e la foto risulterà meno fiabesca e più definita.

Questo per quanto riguarda situazioni "naturali".

Se ti ritrovi in uno studio completamente buio, senza luce, e vuoi fermare l'immagine sugli splash dei fluidi piuttosto che quelli generati da un oggetto che cade in un recipiente pieno d'acqua ecc, non puoi fare affidamento sulla velocità dell'otturatore della tua fotocamera (quindi non puoi giocare con 1sec 1/500 sec ecc) ma devi necessariamente utilizzare qualcos'altro che funga da otturatore.

Nel caso specifico delle foto che vedi sopra è stato utilizzato uno (o più) flash. Come?

Beh, ipotiziamo di voler fotografare il momento esatto in cui una fragola cade in un bicchiere pieno d'acqua, per fermare gli schizzi e le gocce che ne conseguono. Prendi uno (o più flash) li punti in direzione del soggetto e ne regoli la potenza. Nel caso specifico del flash Nikon SB-700 i valori di potenza determinano quanto tempo la luce del flash rimarrà accesa. Mi spiego meglio: impostando il flash a piena potenza il lampo equivale a 1/1100 di sec., a un quarto di potenza siamo già a 1/5714 di sec. e a 1/128 della potenza siamo a 1/40000 di sec.

Questo vuol dire che, dal momento che ti trovi in una stanza senza fonti di luce e completamente buia, puoi mettere anche 10 minuti di esposizione sul tuo corpo macchina, ma la foto verrà comunque nera. Se invece (anche utilizzando 10 minuti di esposizione sul corpo macchina) il flash ti illumina il soggetto soltanto per 1/40000 di sec. capirai che l'immagine che otterrai sarà esattamente soltanto quella dell'istante in cui il flash ha lampeggiato. E quindi, concludendo, il flash funge da otturatore in questo caso, perchè è lui (regolandone la potenza) che determina il tempo di scatto (1/1100 piuttosto che 1/5714 ecc ecc).

Ovviamente, con un flash, il vantaggio è che oltre a controllare la luce e con appositi diffusori anche il suo colore, hai un range di tempo di scatto estremamente più ampio rispetto a quello di un corpo macchina (non troverai mai una fotocamera che raggiunga un tempo di scatto di 1/40000 sec).

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e non troppo noioso :)

...Posso spiegarti secondo quanto ho capito io dell'argomento (visto che lo sto sperimentando da pochissimi giorni):

Praticamente quando ti ritrovi a scattare un soggetto (magari in movimento), per fermare l'azione, che cosa fai? Intervieni sul tempo di scatto nella maggior parte dei casi. Ovvero, in condizioni di luce naturali (e quindi non controllate) più è illuminato il soggetto che stai inquadrando, più breve deve essere il tempo di scatto (per fermare l'azione). Prendi per esempio un ruscello: se scatti con tempi di 5 secondi otterrai il cosiddetto "effetto seta", ovvero la sfumatura del movimento dell'acqua. Se scatti a 1/500 di secondo o con tempi più brevi ancora, non otterrai il movimento dell'acqua ma fermerai l'azione, e la foto risulterà meno fiabesca e più definita.

Questo per quanto riguarda situazioni "naturali".

Se ti ritrovi in uno studio completamente buio, senza luce, e vuoi fermare l'immagine sugli splash dei fluidi piuttosto che quelli generati da un oggetto che cade in un recipiente pieno d'acqua ecc, non puoi fare affidamento sulla velocità dell'otturatore della tua fotocamera (quindi non puoi giocare con 1sec 1/500 sec ecc) ma devi necessariamente utilizzare qualcos'altro che funga da otturatore.

Nel caso specifico delle foto che vedi sopra è stato utilizzato uno (o più) flash. Come?

Beh, ipotiziamo di voler fotografare il momento esatto in cui una fragola cade in un bicchiere pieno d'acqua, per fermare gli schizzi e le gocce che ne conseguono. Prendi uno (o più flash) li punti in direzione del soggetto e ne regoli la potenza. Nel caso specifico del flash Nikon SB-700 i valori di potenza determinano quanto tempo la luce del flash rimarrà accesa. Mi spiego meglio: impostando il flash a piena potenza il lampo equivale a 1/1100 di sec., a un quarto di potenza siamo già a 1/5714 di sec. e a 1/128 della potenza siamo a 1/40000 di sec.

Questo vuol dire che, dal momento che ti trovi in una stanza senza fonti di luce e completamente buia, puoi mettere anche 10 minuti di esposizione sul tuo corpo macchina, ma la foto verrà comunque nera. Se invece (anche utilizzando 10 minuti di esposizione sul corpo macchina) il flash ti illumina il soggetto soltanto per 1/40000 di sec. capirai che l'immagine che otterrai sarà esattamente soltanto quella dell'istante in cui il flash ha lampeggiato. E quindi, concludendo, il flash funge da otturatore in questo caso, perchè è lui (regolandone la potenza) che determina il tempo di scatto (1/1100 piuttosto che 1/5714 ecc ecc).

Ovviamente, con un flash, il vantaggio è che oltre a controllare la luce e con appositi diffusori anche il suo colore, hai un range di tempo di scatto estremamente più ampio rispetto a quello di un corpo macchina (non troverai mai una fotocamera che raggiunga un tempo di scatto di 1/40000 sec).

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e non troppo noioso :)

veramente grazie, ora ho capito cosa intendi dire:ok:

P.S. se passi per la bacheca degli scatti, trovi il mio test, non raffinato come i tuoi ma direi che qualcosa sono riuscito a fare...

Grazie per la conferma, almeno ho capito di aver capito correttamente.

Praticamente senza un corpo macchina che abbia un flash con modalità commander non si può sfruttare l'ITTL e usufruire dei vantaggi di ciò che Nikon chiama Creative Light Sistem (CLS). Il vantaggio di questa config è che i flash calcolano tutto da solo (potenza, tempo ecc ecc) e all'utente basta solo scattare.

Per i poveracci come me, che non hanno un corpo macchina di questo tipo devono arrangiarsi o con il costosissimo SU-800 (o comunque un ripetitore wireless che comandi i flash collegati) oppure - nel caso della d3100 - impostare il flash del corpo macchina in manuale e simulare la funzionalità commander, mentre il Sb-700 impostarlo in manuale in modalità slave (penso sia SU-4 o qualcosa del genere la voce corretta). Così facendo quando il flash del corpo macchina scatta, scatta anche l'SB-700. Lo svantaggio è che devi fare tutto in manuale (regolare potenza, tempo ecc ecc) e chiaramente richiederà un po di tentativi prima di beccare il setup corretto.

Come ti ho detto purtroppo ho avuto poche possibilità di provare flash esterni, quindi non sono sicuramente un esperto in materia.
Cmq quello che dici dovrebbe essere corretto: mi ricordo che provando il flash di uno che conosco (purtroppo per una ventina di minuti, non di più :asd: ) con la sua macchina (D5100) dovevo regolare qusi tutto dal flash, mentre con la mia (D90) ho un menu che si chiama "Pilotaggio Commander" che mi permette di fare regolazioni direttamente in macchina e trasmetterle a diversi gruppi di flash esterni (anche se non ho ben capito come questo funzioni, se tramite qualche tipo di comunicazione wireless o tramite flash) :sisi:

p.s. io sono iscritto a DigitalRev TV perchè adoro il presentatore

BOOOOOKEHHH

Pubblicità
Pubblicità
Indietro