Luxury Cases
Bannato a Vita
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Salve,
avrei bisogno di un paio di delucidazioni prettamente tecniche in merito a questo particolare tipo di fotografia.
Dunque, ho la necessità di immortalare con la massima precisione possibile l'esatto istante in cui un solido cadendo in un fluido genera appunto lo "splash" (oppure immortalare la scia di fumo bianco su background nero). Di seguito qualche foto per rendere bene l'idea:
Ora, diciamo che fondamentalmente ci sono due modi di ottenere questo tipo di risultati, ovvero:
- con luce naturale
- con luce artificiale (studio).
con la luce naturale ho provato e ho ottenuto dei risultati piuttosto piacevoli
Splash | Flickr - Photo Sharing!
Fruit Splash | Flickr - Photo Sharing!
ma le limitazioni sono molte, in primis:
velocità dell'otturatore della fotocamera (nel mio caso limitato a 1/4000 sec.)
puoi scattare solo nelle ore con più sole (leggi: mezzogiorno)
non puoi gestire la luce (non puoi direzionarla e controllarla)
non puoi nella maggior parte dei casi utilizzare un background nero (altrimenti con solo la luce solare il soggetto inquadrato verrà visto come troppo scuro dalla fotocamera, pertanto non si potranno utilizzare tempi come 1/2000 o più veloci per fermare l'immagine).
con luce artificiale (studio) i risultati sono quelli che ho postato poco sopra e che come potete vedere sono migliori perchè frutto di situazioni controllate (intensità/quantità di luce, colore della luce, possibilità di scegliere qualsiasi background ecc.)
Documentandomi ho quindi "scoperto" che mentre con la luce naturale bisogna sfruttare la velocità massima dell'otturatore per fermare l'immagine, in studio invece puoi selezionare tempi lunghi sul corpo macchina (tipo 1/160 sec. ecc) e, utilizzando un flash esterno, sfruttare il lampo generato da questo per immortalare l'immagine.
Viene spiegato tutto meglio nei seguenti video:
How to do High Speed Photography - YouTube
High-Speed Photography Tutorial with Splashes and Flashes - YouTube
How to do Smoke Photography - YouTube
In pratica la velocità del flash funge da velocità dell'otturatore. E guardando le specifiche di flash esterni, come il SB-700 della Nikon (che ho adocchiato) se non ho interpretato male si arriva anche a 1/40000 sec.
Quindi quello che voglio sapere è questo:
- se acquisto questo flash esterno, ho bisogno di acquistare anche qualche ricevitore wireless che gli dica che deve flashare quando io schiaccio il tasto di scatto sul corpo macchina oppure "lo capisce da solo" ? E se lo capisce da solo, come?
- Ho letto che questo è un flash TTL (ovvero, sempre se non ho capito male) che riesce a interfacciarsi con una fotocamera munita di flash con funzione commander e calcolare intensità e tutti gli altri parametri in automatico, lasciando al forografo il solo compito di scattare. Se non ho una macchina con funzione commander (come la D3100 che è sprovvista di questa funzione) posso utilizzare lo stesso il SB-700 oppure no?
Spero di essere stato abbastanza chiaro e confido in una vostra risposta.
Thanks.
avrei bisogno di un paio di delucidazioni prettamente tecniche in merito a questo particolare tipo di fotografia.
Dunque, ho la necessità di immortalare con la massima precisione possibile l'esatto istante in cui un solido cadendo in un fluido genera appunto lo "splash" (oppure immortalare la scia di fumo bianco su background nero). Di seguito qualche foto per rendere bene l'idea:
Ora, diciamo che fondamentalmente ci sono due modi di ottenere questo tipo di risultati, ovvero:
- con luce naturale
- con luce artificiale (studio).
con la luce naturale ho provato e ho ottenuto dei risultati piuttosto piacevoli
Splash | Flickr - Photo Sharing!
Fruit Splash | Flickr - Photo Sharing!
ma le limitazioni sono molte, in primis:
velocità dell'otturatore della fotocamera (nel mio caso limitato a 1/4000 sec.)
puoi scattare solo nelle ore con più sole (leggi: mezzogiorno)
non puoi gestire la luce (non puoi direzionarla e controllarla)
non puoi nella maggior parte dei casi utilizzare un background nero (altrimenti con solo la luce solare il soggetto inquadrato verrà visto come troppo scuro dalla fotocamera, pertanto non si potranno utilizzare tempi come 1/2000 o più veloci per fermare l'immagine).
con luce artificiale (studio) i risultati sono quelli che ho postato poco sopra e che come potete vedere sono migliori perchè frutto di situazioni controllate (intensità/quantità di luce, colore della luce, possibilità di scegliere qualsiasi background ecc.)
Documentandomi ho quindi "scoperto" che mentre con la luce naturale bisogna sfruttare la velocità massima dell'otturatore per fermare l'immagine, in studio invece puoi selezionare tempi lunghi sul corpo macchina (tipo 1/160 sec. ecc) e, utilizzando un flash esterno, sfruttare il lampo generato da questo per immortalare l'immagine.
Viene spiegato tutto meglio nei seguenti video:
How to do High Speed Photography - YouTube
High-Speed Photography Tutorial with Splashes and Flashes - YouTube
How to do Smoke Photography - YouTube
In pratica la velocità del flash funge da velocità dell'otturatore. E guardando le specifiche di flash esterni, come il SB-700 della Nikon (che ho adocchiato) se non ho interpretato male si arriva anche a 1/40000 sec.
Quindi quello che voglio sapere è questo:
- se acquisto questo flash esterno, ho bisogno di acquistare anche qualche ricevitore wireless che gli dica che deve flashare quando io schiaccio il tasto di scatto sul corpo macchina oppure "lo capisce da solo" ? E se lo capisce da solo, come?
- Ho letto che questo è un flash TTL (ovvero, sempre se non ho capito male) che riesce a interfacciarsi con una fotocamera munita di flash con funzione commander e calcolare intensità e tutti gli altri parametri in automatico, lasciando al forografo il solo compito di scattare. Se non ho una macchina con funzione commander (come la D3100 che è sprovvista di questa funzione) posso utilizzare lo stesso il SB-700 oppure no?
Spero di essere stato abbastanza chiaro e confido in una vostra risposta.
Thanks.