Spitter, ribaltamento linea & co.

atomico

Utente Attivo
324
18
CPU
Intel i5 4670k@4200
Dissipatore
Thermalright Macho 120
Scheda Madre
Asrock Z87 Pro4
HDD
SSD Samsung 860evo 512Gb + SSD Samsung 830 256Gb + 2tb WD green series
RAM
Corsair Vengeance 4x4gb low profile 1600mhz
GPU
Geforce 1080
Audio
Logitech X-230
Monitor
AOC 27'' 1080p
PSU
Corsair RM750X
Case
Cooler Master Silencio 550
OS
Windows 8.1
Ciao a tutti,

oggi mi sono svegliato con una curiosità.. vorrei riuscire a capire come è composto il mio impianto telefonico modificato in 20 anni di provider diversi.

Ecco i fatti:
La mia casa ha una marea di prese tripolari sparse per casa..saranno 6 o 7.

Nel lontano 2003 ho avuto la mia prima ADSL Tiscali e per evitare di avere filtri collegati ad ogni presa ho montato uno splitter a monte dell'impianto. Per avere il modem nella mia stanza ho passato un filo lunghissimo dallo splitter alla mia camera.

In questa situazione tutte le prese telefoniche erano attive.

2 anni dopo sono passato a Fastweb (vecchissimo modello con hag metallico gigante). Fastweb ha sfruttato questo cavo passato da me fino in camera mia e ha montato lì l'hag. Da quello che ricordo in quel momento le prese telefoniche di casa erano ancora attive e tutto funzionava. Nel corso degli anni è successo qualcosa che purtroppo non riesco a ricordare e le prese di casa hanno smesso di funzionare (passaggio a voip? anche se credo fastweb lo avesse dall'inizio). Avendo un cordless non ci ho dato peso più di tanto.

Ad oggi sono passato a Vodafone e le altre prese di casa sono sempre mute.

Quello che vorrei sapere è: Con la mia situazione, se volessi fare il ribaltamento delle prese cosa dovrei fare? La mia intuizione mi porta a pensare che dovrei passare un altro cavo lunghissimo dalla mia camera alla porta di casa per poi dare la linea a tutte le prese.

è giusto?
Mi sono perso qualcosa?

Scusate per il wall of text.

Grazie
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,087
La linea telefonica è gestita dal modem quindi devi creare un collegamento che parte dalla uscita phone del modem e si ricollega all'impianto di casa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!