Spitter, ribaltamento linea & co.

Pubblicità

atomico

Utente Attivo
Messaggi
328
Reazioni
18
Punteggio
55
Ciao a tutti,

oggi mi sono svegliato con una curiosità.. vorrei riuscire a capire come è composto il mio impianto telefonico modificato in 20 anni di provider diversi.

Ecco i fatti:
La mia casa ha una marea di prese tripolari sparse per casa..saranno 6 o 7.

Nel lontano 2003 ho avuto la mia prima ADSL Tiscali e per evitare di avere filtri collegati ad ogni presa ho montato uno splitter a monte dell'impianto. Per avere il modem nella mia stanza ho passato un filo lunghissimo dallo splitter alla mia camera.

In questa situazione tutte le prese telefoniche erano attive.

2 anni dopo sono passato a Fastweb (vecchissimo modello con hag metallico gigante). Fastweb ha sfruttato questo cavo passato da me fino in camera mia e ha montato lì l'hag. Da quello che ricordo in quel momento le prese telefoniche di casa erano ancora attive e tutto funzionava. Nel corso degli anni è successo qualcosa che purtroppo non riesco a ricordare e le prese di casa hanno smesso di funzionare (passaggio a voip? anche se credo fastweb lo avesse dall'inizio). Avendo un cordless non ci ho dato peso più di tanto.

Ad oggi sono passato a Vodafone e le altre prese di casa sono sempre mute.

Quello che vorrei sapere è: Con la mia situazione, se volessi fare il ribaltamento delle prese cosa dovrei fare? La mia intuizione mi porta a pensare che dovrei passare un altro cavo lunghissimo dalla mia camera alla porta di casa per poi dare la linea a tutte le prese.

è giusto?
Mi sono perso qualcosa?

Scusate per il wall of text.

Grazie
 
La linea telefonica è gestita dal modem quindi devi creare un collegamento che parte dalla uscita phone del modem e si ricollega all'impianto di casa.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top