Spiegatemi una cosa...

Pubblicità

Ripley

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi.
Poco tempo fa, grazie ai preziosi consigli di questo forum, mi sono accattato un Samsung 913N, in seguito alla rottura del mio CRT da 17".
Allora, premesso che sono un superniubbo per quanto riguarda gli LCD, e che il mio pc è (vietato rotolare per terra dalle risate!) un Pentium II 333Mhz con nientemeno che una Matrox G400 come sk grafica :eek: passo alla domandona:

lanciando Ghost Recon (ma penso che anche altri giochi soffriranno dello stesso problema) sul monitor dopo qualche secondo appare un messaggio "risoluzione non ottimale", o qualcosa del genere, e l'immagine sparisce !!
Immagino sia una sorta di autoprotezione che disattiva il monitor se è male impostato, in quanto l'interfaccia del menù di GR ha una risoluzione fissa (suppongo perchè è un gioco "vecchio").
Se invece mi sbrigo a cliccare ed arrivo subito a giocare (avendolo impostato a 1280x1024 dalle sue opzioni grafiche) tutto va bene...tranne lo slideshow :biglaugh:
A parte cambiare il pc (entro poco mi rivolgerò al "mitico negozio romano") c'è qualcosa che posso fare nel frattempo ?

(I driver del monitor sono gli ultimi).

Dimenticavo: il mio pc è un meraviglioso W98SE

Ultima modifica:
ehm...gli ultimi driver Matrox per la G400 (6.83.017) sono di diversi anni fa...li installai a luglio 2002... :nunu:

Perchè vuoi far credere che vai a scuola??
Se bigi 366 gg all'anno!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ehm...i vostri post mi fanno tutti ridere, siete molto simpatici, non vorrei sembrarvi scortese...maaaaa...per caso...c'è qualcuno che può rispondere alla mia domanda ?
:)

A mio parere è probabile che si tratti dei driver della scheda video...
...sinceramente però non so cosa dirti ... su un sistema del genere... :eyes:

Io per esperienza personale...con una 9600 Pro con 256MB montata su un 1800+ ... ho notato che nn sempre gli ultimi driver sono i migliori...infatti ho provato diverse versioni fino a trovare quella funzionante correttamente...che non era l'ultima. (cmq penso che sia un caso abbastanza unico il mio) :toccato:

Magari prova anche a variare un po' le frequenze di aggiornamento... :eyes:

Non so cos'altro dirti...sorry. :doh:

Perdonami la domanda... ma ci hai mai giocato a Gost Recon sul tuo pc ? :boh:

Ti faccio stà domanda xke in rete cercando di trovare una soluzione logica per il tuo problema ... me s'accesa la lampadina e mi sono chiesto... che configurazione minima richiede sto giochetto ... ed ho trovato su un sito questo... :

"Per giocare a Ghost Recon i requisiti minimi sono: Pentium II a 450 MHz o
equivalente, 128 MB di RAM, scheda video 3D con 16 MB di memoria compatibile "

Può darsi che stia per dire una mega boiata... ma potrebbe dipendere dalla CPU che non iela fà!! :biglaugh:

entyti ha detto:
"Per giocare a Ghost Recon i requisiti minimi sono: Pentium II a 450 MHz o
equivalente, 128 MB di RAM, scheda video 3D con 16 MB di memoria compatibile "

In effetti il dubbio sull'hardware minimo è venuto anche a me...io ci ho giocato con un pentium III 700MHZ con una TNT2 e non me lo ricordo più di tanto fluido... :nod:
Ciau...!!!

Grazie per le risposte.

Si, si. Ci ho giocato già a GR, molte volte, e si può anche dire "senza problemi".
Certo, paragonato ai pc di oggi il mio è antidiluviano, e le prestazioni sono ridicole, gli FPS saranno certamente pochini, neanche li conto, ma GR la mia cpu lo sopporta bene (al minimo dei dettagli).

Seriamente parlando, questo problema si è manifestato per la prima volta col nuovo monitor LCD, mai avuto niente di simile prima. Ora il Samsung "nasce" a 1280x1024, e a questa risoluzione il gioco và. E' il suo menù (a risoluzione fissa, credo 800 se non 640) che crea il problema...

Voglio dire, non vi sembra plausibile il discorso che facevo io sulla "autoprotezione" del monitor ? Boh !! Che ne so se esiste una cosa del genere ! D'altronde, se impostassi il desktop di Windows a 800x600, a parte vedere uno schifo, non penso che avrei lo stesso problema.
Può essere pure che abbinando un monitor tecnologicamente "avanzato" (se non altro rispetto al pc) con un sistema grafico di potenza arcaica, escano fuori problemi inusuali per usare un eufemismo, di cui non si capisce bene la soluzione...

Vi ripeto, i driver installati (monitor e sk grafica) sono "quanto di meglio" :biglaugh: Internet possa offrire ed in ogni caso i più recenti.
Può forse essere un problema di DirectX, o componenti simili ? La versione esatta non me la ricordo (forse 8.1b ?), sicuramente cmq sono un po' vecchiotte.

BOH !

Ripley ha detto:
Grazie per le risposte.

Seriamente parlando, questo problema si è manifestato per la prima volta col nuovo monitor LCD, mai avuto niente di simile prima. Ora il Samsung "nasce" a 1280x1024, e a questa risoluzione il gioco và. E' il suo menù (a risoluzione fissa, credo 800 se non 640) che crea il problema...

Voglio dire, non vi sembra plausibile il discorso che facevo io sulla "autoprotezione" del monitor ? Boh !! Che ne so se esiste una cosa del per usare un eufemismo, di cui non si capisce bene la soluzione...

BOH !

hai provato a vedere se percaso a 800x 600 il refresh del monitor è impostato e "bloccato" (su alcune schede video e con alcuni driver si puo scegliere il refresh del monitor per ogni risoluzione) a frequenze superiori di 60hz ?? ( quella standard per un ctr è 85 hz )

perche se è cosi appena superi i 60hz ( qualcuno regge i 75 in analogico)....
il monitor lcd , quando sei a 800x 600 va in standby perche è "out of range" e ritorna funzionante a 1280x 1024 perche la frequenza ritorna a 60 o75 hz

Pubblicità
Pubblicità
Indietro