Spia rossa led cpu

Pubblicità

Fidex95

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, vi chiedo una consulenza in merito ad un assemblaggio pc, i componenti sono:
MOBO:MSI MAG TOMHAWK B650 WIFI
GPU: NVIDIA RTX 3070
CPU: AMD 7900X
PSU: ENERMAX REVOLUTION 850W
DISSIPATORE: ARCTIC LIQUID FREEZER III A-RGB 240mm
RAM:CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 5200MHz
SSD : WD_BLACK SN850X 1TB Interno SSD, M.2 2280 NVMe SSD

Comunque non sentedomi sicuro nel montaggio ho deciso di affidarmi ad un negozio, oggi sono andato a ritirare il pc, in pratica si accende ma a monitor non da nulla e sono accese due spie sulla mobo, una gialla per le ram ed un'altra rossa sulla cpu. Nel corso della discussione con il negoziante è risultato che non aveva messo la pasta termica sul processore. Secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto il problema? Dovrei preoccuparmi di danni seri al processore?

Salve, vi chiedo una consulenza in merito ad un assemblaggio pc, i componenti sono:
MOBO:MSI MAG TOMHAWK B650 WIFI
GPU: NVIDIA RTX 3070
CPU: AMD 7900X
PSU: ENERMAX REVOLUTION 850W
DISSIPATORE: ARCTIC LIQUID FREEZER III A-RGB 240mm
RAM:CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 5200MHz
SSD : WD_BLACK SN850X 1TB Interno SSD, M.2 2280 NVMe SSD

Comunque non sentedomi sicuro nel montaggio ho deciso di affidarmi ad un negozio, oggi sono andato a ritirare il pc, in pratica si accende ma a monitor non da nulla e sono accese due spie sulla mobo, una gialla per le ram ed un'altra rossa sulla cpu. Nel corso della discussione con il negoziante è risultato che non aveva messo la pasta termica sul processore. Secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto il problema? Dovrei preoccuparmi di danni seri al processore?
Penserei di no perchè va in protezione e si spegne per surriscaldamento casomai. Però la pasta termica di buona qualità va messa. Oltretutto è fornita col dissipatore Arctic. La RAM è lentissima con i 7000 lo sweet spot è a 6000 MT/s CL30 da mettere sugli slot 2 e 4

Penserei di no perchè va in protezione e si spegne per surriscaldamento casomai. Però la pasta termica di buona qualità va messa. Oltretutto è fornita col dissipatore Arctic. La RAM è lentissima con i 7000 lo sweet spotè a 6000 MT/s CL30 da mettere sugli slot 2 e 4
Come detto non lo ho montato io, sulle RAM poi ne prenderò altro tipo. il problema è il fatto che non arrivo nemmeno al BIOS, la spia rossa della CPU mi preoccupa abbastanza, e non avendo un'altra CPU e nemmeno altra Mobo, non ho idea di come uscirne

Nel corso della discussione con il negoziante è risultato che non aveva messo la pasta termica sul processore.
Dio santo, quando leggo queste cose mi vengono i brividi... poi si lamentano se sempre meno gente va in negozio. Avrei preferito ti si bruciasse la CPU, così doveva essere obbligato a cambiartela e porgerti delle sentite scuse!

Ho portato il pc da un altro negoziante, più esperto, ed in pratica nel montaggio del pc è risultato che montando la cpu storta, si erano piegati i piedini del socket della mobo dove va la cpu e le disposizione della ram( che per inciso rispetto al primo messaggio sono CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL36 ) era sbagliata, oltre al fatto che di pasta termica non c'era traccia. La cosa mi costa 100 € per la riparazione della mobo e per il rimontaggio. Quindi, fortunatamente c'è solo un danno, rimediabile, sulla mobo e soprattutto non dovrebbero essercene sulla cpu, e forse il mio calvario con questo pc dovrebbe essere finito.

Ho portato il pc da un altro negoziante, più esperto, ed in pratica nel montaggio del pc è risultato che montando la cpu storta, si erano piegati i piedini del socket della mobo dove va la cpu e le disposizione della ram( che per inciso rispetto al primo messaggio sono CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL36 ) era sbagliata, oltre al fatto che di pasta termica non c'era traccia. La cosa mi costa 100 € per la riparazione della mobo e per il rimontaggio. Quindi, fortunatamente c'è solo un danno, rimediabile, sulla mobo e soprattutto non dovrebbero essercene sulla cpu, e forse il mio calvario con questo pc dovrebbe essere finito.
Fatti rimborsare e minaccia denuncia easy,

𝙡'𝙪𝙣𝙞𝙘𝙤 𝙢𝙤𝙙𝙤 𝙙𝙞 𝙛𝙖𝙧𝙚 𝙡𝙚 𝙘𝙤𝙨𝙚 𝙗𝙚𝙣𝙚 è 𝙛𝙖𝙧𝙨𝙚𝙡𝙚 𝙙𝙖 𝙨𝙤𝙡𝙤
~ 𝙙𝙚𝙣𝙯𝙚𝙡 𝙘𝙧𝙤𝙘𝙠𝙚𝙧

Ahimè credo che questo computer sia nato male. Adesso sembrava funzionare tutto, e dico sembrava, ieri testandolo su cinebench tutto bene quindi immagino che il processore vada. Ma provandolo con 3dmark partono le ventole al massimo e lo schermo diventa nero, e per farlo ripartire devo spegnere e riavviare da tasto. Facendo altre prove ho supposto che ci sia qualcosa che non va con la Gpu infatti accade non appena questa arriva al 100%. Avete qualche consiglio per capire cosa effettivamente non va?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro