Spia power e hdd non si accendono più su Asus Rog Strix Z790-H WiFi

Pubblicità

1di9

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
44
Da un momento all'altro la spia Power e Hdd si sono spente e si riprendono un attimo solo se stacco e riattacco l'alimentazione al PC per poi spegnersi immediatamente durante il boot. Non ho fatto modifiche alle impostazioni del bios uefi, ma solo aggiornamenti dei driver con le impostazioni di Power Crate.
Possibile che si un guasto hardware?

Ma il pc si accende?

Le spie power led e HDD led dipendono da collegamenti secondari del case che vanno attaccati alla scheda madre, controlla che non si siano scollegati o che siano collegati correttamente

1766567632255.webp

Ultima modifica:
Ma il pc si accende?

Le spie power led e HDD led dipendono da collegamenti secondari del case che vanno attaccati alla scheda madre, controlla che non si siano scollegati

Visualizza allegato 501741
Certo che si accende e funziona tutto, com'è possibile che i collegamenti si siano disconnessi senza che io abbia nemmeno toccato il case? E poi perchè si accendono per un secondo se attacco e stacco l'alimentazione?

Certo che si accende e funziona tutto, com'è possibile che i collegamenti si siano disconnessi senza che io abbia nemmeno toccato il case? E poi perchè si accendono per un secondo se attacco e stacco l'alimentazione?
possono essere succede tante cose, comuqnue vanno controllati perchè potrebbe dipendere da loro

La polvere potrebbe non farti fare bene più contatto e quindi non ricevono più l'input
Controlla quei cavetti e nel caso scollegali e ricollegali dopo averli puliti

Se ci accendono un attimo sono connessi. Una verifica non fa male ma secondo me, estetica a parte, non toccherei troppo.

Se metto il PC in standby la spia power si accende e lampeggia correttamente, quando esco dallo standby anche quella hdd lampeggia un secondo e poi si rispegne tutto, sembra una inmpostazione del BIOS. L'altro giorno ho fatto un aggiornamento sotto Windows 11 con Armoury Crate, non vorrei che abbia introdotto qualche modifica alle impostazioni di risparmio energia......eppure adesso sto usando il PC con Linux e il comportamento delle spie è lo stesso, Potrebbe dipendere da qualche impostazione del bios imposta via Armoury Crate? Eppure ho solo cambiato gli effetti Aura ....

Ho riportato le impostazioni del BIOS a quelle di default e le spie si comportano correttamente.....vai a capire quale imposyazione ha incasinato la funzionalità e perchè, visto che io di modifiche al BIOS personalmente non ne ho fatte.

Dopo aver riabilitato Erp Ready per S5 (o anche S4-S5) le spie funzionano correttamente a PC acceso ma quella del power non lampeggia più quando lo metto in standby. La cosa puà sembrare un trascurabile dattaglio ma non mi permette di capire se il PC è spento o in standby.....

Dopo aver riabilitato Erp Ready per S5 (o anche S4-S5) le spie funzionano correttamente a PC acceso ma quella del power non lampeggia più quando lo metto in standby. La cosa puà sembrare un trascurabile dattaglio ma non mi permette di capire se il PC è spento o in standby.....
se usi ErP ready potrebbe essere normale è una fnzione che cerca di risparmiare al masismo l'energia quindi spegne i led non necessari

Non credo
deve essere qualcosa che non fa bene contatto provato a dar euna pulita?
Non credo sia un problema hardware. E' un problema che riguarda la impostazioni di Aura che cambiano da sole e non so perchè. SOno andato nel bios ed ho cambiato le impostazioni di Aura e le spie di power e hdd sono tornate a funzionare normalmente a PC acceso, in standby ancora no.

Non credo

Non credo sia un problema hardware. E' un problema che riguarda la impostazioni di Aura che cambiano da sole e non so perchè. SOno andato nel bios ed ho cambiato le impostazioni di Aura e le spie di power e hdd sono tornate a funzionare normalmente a PC acceso, in standby ancora no.
una pulita la pc non gli fa mai male prima di tutto, se qualche contatto non fa bene contatto o lo fa in intermittenza potrbebe resettare il bios alle impostazioni di fabbrica

Quindi la prima cosa che farei è controlalre tuti ik contatti e pulire la macchina dalla polvere

Poi se non lo hai mai fatto aggiorni il bios all'ultima realse

Pubblicità
Pubblicità
Indietro