PROBLEMA Spegnimento Ventole case e Dissipatore a liquido

Dr90

Nuovo Utente
42
2
Salve a tutti,

Vi scrivo perchè non riesco a venire a capo di un problema che si è presentato il 31/12.
Il pc è stato assemblato da me quasi 2 anni fa e non ha mai presentato alcun problema.

Ve lo descrivo:
Premessa: ogni volta che spengo il pc stacco la presa di alimentazione.

Accendo il pc, e tutto funziona correttamente.
Dopo 30 sec o poco più, la ventola posteriore, le 3 ventole del case anteriori e il dissipatore si spengono.
La temperatura della cpu arriva a 100 gradi e il pc va in blocco (ovviamente).
Semplicemente riaccendendo il pc questo problema occorre dopo alcuni secondi.
In alcuni casi le ventole e il dissipatore rientrano in funzione per pochi secondi e poi si rispengono.
Se provo a riavviare il cmos (non sempre però) le ventole e il dissipatore tornano a funzionare e il pc non da più alcun problema.
Ho notato (ma non so se sia una costante) che, dopo essersi presentato il problema all'accensione ed averlo risolto(?) tramite riavvio del cmos, se spengo il pc senza staccarlo dall'alimentazione e poi lo riaccendo il problema non si ripresenta.

Prima di questo problema ho attivato l'XMP e aggiornato il bios all'ultima versione, ma tutto ciò una settimana prima.

Le uniche soluzioni che mi sono venute in mente sono:
Sostituzione della batteria della scheda madre
Aggiornamento bios alla versione precedente

Voi invece cosa consigliate? Avete altre idee in merito a questo strano problema?

Grazie

Se servissero posso fornire le specifiche
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Premessa: ogni volta che spengo il pc stacco la presa di alimentazione.
non farlo, non credo sia questo la causa di tutti gli inconvenienti ma è meglio se lasci la presa collegata

il BIOS della mobo è meglio renerlo aggiornato alla versione più recente e gli XMP devono essere attivi
sostituisci la batteria della scheda madre, a furia di staccare la corrente sarà mezza scarica

devi monitorare le temperature con hwinfo in modalità sensori, a 100° la CPU non ci deve arrivare, potresti avere la pasta termica tra dissipatore e CPU secca ed in tal caso la devi sostituire
 

Dr90

Nuovo Utente
42
2
Devi monitorare le temperature con hwinfo in modalità sensori, a 100° la CPU non ci deve arrivare, potresti avere la pasta termica tra dissipatore e CPU secca ed in tal caso la devi sostituire
La cpu arriva a 100 gradi solo perché il dissipatore si spegne. Ma non capisco perchè si spenga insieme a tutte le altre ventole del case.

Ho cambiato la batteria ma il problema persiste.
Se riesco a farlo ripartire potrei provare a fare un downgrade del bois
Altrimenti non so dove andare a parare.

Ma la pasta termica influisce sullo spegnimento o meno di un dissipatore?
Post unito automaticamente:

Aggiornamento
Dopo aver cambiato la batteria ed aver abilitato l'avvertimento.
Mi appare il seguente messaggio
"Cpu fan error please check"
In più adesso sembrano proprio non partire tutte le ventole.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La cpu arriva a 100 gradi solo perché il dissipatore si spegne
ah!
posta tutta la build
Ma la pasta termica influisce sullo spegnimento o meno di un dissipatore?
no, è un elemento esterno
Mi appare il seguente messaggio
"Cpu fan error please check"
In più adesso sembrano proprio non partire tutte le ventole.
ripeto: posta tuttala build, marca e modello di ogni cosa

intanto stacca tutto eccetto le RAM e la CPU+dissipatore (e la scheda video se la CPU non ha la grafica integrata) e prova a ripartire

con un po' di fortuna spero si solo danneggiato l'alimentatore ma non l'elettronica (non è che hai un altro PSU da provare?)
 

Dr90

Nuovo Utente
42
2
I componenti sono:

Cpu I7 11700k
Mb msi z590 gaming plus
Ram 8gb(x4) crucial ballisticx ddr4 3600
Gpu msi suprime 3080
Dissipatore Deep cool castle 360rgb v2
Alimentatore aresgame 1000w
Case cooler master mb511argb

Il pc è collegato ad un gruppo di continuità.

Purtroppo adesso le ventole case e il dissipatore si spengono dopo pochi secondi dall'accensione.
Se prima dopo vari accendi e spengi il pc riusciva a funzionare correttamente adesso no, quindi mi è impossibile fare un downgrade del bios.
E siccome non ho pezzi di ricambio per fare dei test ho deciso di portarlo in un negozio specializzato.
Spero sia solo un problema di bios, ma da essere solo un problema ballerino è diventato permanente (sembra) e mi da quindi l'idea che sia più elettronico.
Vi farò sapere l'esito.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili