PROBLEMA spegnimento pc Kubuntu con batteria quasi scarica.

• Autore discussione Autore discussione Utente 52152
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente 52152

Ospite
raga, ho impostato il mio laptop perché si spenga da solo quando il pc alimentato a batteria, questa va in profonda riserva.
con batteria residua al 10% il pc dovrebbe spegnersi sensa se e senza ma, invece no.
se non intervengo manualmente (spegni pc), questo mi muore di botto con batteria residua del 0%. il che, non credo sia molto salutare per gli HDD.

soluzioni?
basterebbe anche uno script che va monitorare la carica residua della batteria ed intervenga con shutdown now al 10%

ideapad s300 con intel. 100% compatibile.
kubuntu 14.10.

cat /proc/acpi/battery/BAT0/state
andrebbe testato il "remaining capacity"

dovresti fare una cosa tipo:
if (( $(cat /proc/acpi/battery/BAT0/state|grep remaining|awk '{print $3}') < 400 )) ; echo aa ; fi

per il 400 basta che guardi in /proc/acpi/battery/BAT0/info, vedi la capacità massima e ti calcoli la percentuale

lo script è solo una idea, va completato, conviene testare anche il "charging state" che sia "discharging", potresti aggiungere qualche segnalazione un po' prima

Le batterie al litio ioni non vanno mai scaricate completamente io alzerei dal 10% almeno al 20%

Ultima modifica:
raga, ho impostato il mio laptop perché si spenga da solo quando il pc alimentato a batteria, questa va in profonda riserva.
con batteria residua al 10% il pc dovrebbe spegnersi sensa se e senza ma, invece no.
se non intervengo manualmente (spegni pc), questo mi muore di botto con batteria residua del 0%. il che, non credo sia molto salutare per gli HDD.

soluzioni?
basterebbe anche uno script che va monitorare la carica residua della batteria ed intervenga con shutdown now al 10%

ideapad s300 con intel. 100% compatibile.
kubuntu 14.10.

Hai prova su Impostazioni di energia di KDE?

Hai prova su Impostazioni di energia di KDE?

sì.
è lui che fa fail.

@tunnel
20% andrebbe bene, ma la batteria già dura molto poco con linux.

- - - Updated - - -

forse ho trovato la soluzione nelle notifiche di kde :sisilui:

schermata3.webp

batteria livello critico: esegui comando.
devo fare un pò di prove per vedere se avvia shutdown anche come user.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro