Spegnimento PC Improvviso

Pubblicità

KarmasBegin

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Salve a tutti voi di TH.
Sono nuovo qui e non ho mai scritto in un forum quindi mi perdonerete se cicco qualcosa...
Ho un problema col mio assemblato.
Funziona alla perfezione, gioco a Battlefield 4 a qualsiasi dettaglio si voglia ed è tutto ok.
Gioco a Crysis 2, e apparte qualche problemino all'inizio, va che è una meraviglia.

Metto Crysis 3 e succede il disastro.
Con tutto al massimo gioco benissimo, nessun lag, nessuna fatica di scheda video o processore quando streemmo ma all'improvviso, dopo circa una mezz'oretta piena di gioco, il pc si spegne, come se andasse in protezione. Lampeggia la lucina del tasto Power come se fosse andato in stand-by.
Ma in realtà il computer non si riaccende più. Posso aspettare anche 2 ore ma non riparte. Devo staccare l'alimentazione e riavviare.
il mio pensiero è che sia l'ali che non regga.
Di seguito la mia configurazione;
-AMD FX8320 8core
-Sapphire r9 290 tri-x
-MoBo MSI 990FXA-GD65
-Dissi Cooler Master Seidon 12V ver.2
-2 ventole Noctua NF-P12/F12
-HD Western Digital 1Tb

e ora il pezzo forte...

-Ali Itek Super Silent Power 700w

Adesso.... Siamo tutti d'accordo che quest'ultimo faccia un po' pena e che non eroga effettivamente quello che dichiara, ma da conoscenti ho sentito che per essere una cinesata è comunque buono.
Ho dei seri dubbi su di lui poichè questi spegnimenti improvvisi sembrano dati da un alimentazione che, sotto carico pesante, si licenzia.
Il resto dei componenti ammetto che sono decenti e di buona fattura e quindi sono pronto a escluderli a priori.
ATTENZIONE prima di dirmi di cambiarlo vorrei che analizzaste la situaziione per dirmi se effettivamente il problema puo' essere dato da qualche settaggio strano o robe simili.
Premetto che non ho mai fatto Overclock....
Riguardo le temperature sono tutte nella norma.
La VGA sotto sforzo massimo con Crysis 3 sta massimo a 75°.
I core della CPU intorno ai 45
La MSI diventa un forno per pizzaioli toccando anche gli 80 gradi a volte ma so che per le MSI questo è normale. Dettomi da un tecnico MSI e leggendo nei forum.
Non mi rimane che pensare che l'Ali "TAGLI" la corrente sotto carico.
In caso condividete questo mio dubbio quale mi consigliereste di comprare per questa configurazione, magari pensando anche a un up-grade in futuro?

Grazie mille a tutti ;)

Le temp a quanto pare non sono la causa.

Per me è l'ali, però prima di cambiarlo, se riesci, prova a farti prestare da qualcuno un altro alimentatore e vedi se il problema si ripropone

Beh... Che sia l'ali è mooooooooolto sospetto! Io ti consiglierei di provarne un altro sicuramente funzionante. :)

Grazie davvero a entrambi per la super-velocità ;)
Esiste, che voi sappiate, uno "stress-test" per l'ali? In modo da metterlo sotto sforzo e vedere che succede? Tanto anche se salta in aria, penso proprio che la causa malefica sia lui :(

Grazie davvero a entrambi per la super-velocità ;)
Esiste, che voi sappiate, uno "stress-test" per l'ali? In modo da metterlo sotto sforzo e vedere che succede? Tanto anche se salta in aria, penso proprio che la causa malefica sia lui :(
StressTest... Salta l'alimentatore e..
magari anche mobo o qualcos'altro.:asd:

Ciauz

Crysis se lo mangia quell'ali :D
Comunque confermate che la MoBo MSI rientri nella norma con le sue temperature che schizzano a volte a 80°??
E che questa scheda madre essendo un po' datata vada bene per tutti quei componenti??
Se mi date la certezza che sia tutto ok allora punterò il dito direttamente su quel rottame ;)

- - - Updated - - -

StressTest... Salta l'alimentatore e..
magari anche mobo o qualcos'altro.:asd:

Ciauz
Che alimentatore mi consigliereste in base a questa configurazione e tenendo conto di probabili, se non sicuri, up-grade in futuro?
Marca e Wattaggio per favore, Grazie mille :D

Comunque io fossi in te farei questa cosa: cambi immediatamente l'ali, quando ti arriva lo sostituisci e vedi se funziona tutto correttamente! Se non fosse quello fa niente, perchè tanto quel "coso" lo devi cambiare a prescindere, perchè prima o poi ti frigge qualcosa! :D

Beh, cosa mi consigliereste?
Io stavo pensando a un CX750W 80Pluse Bronze della Corsair che ne dite?
Avevo sentito che la corsair aveva combinato un po di casini con gli alimentatori.. :ciaociao:

Avevo sentito che la corsair aveva combinato un po di casini con gli alimentatori.. :ciaociao:

Non so chi ti abbia detto che "come cinesata è comunque buono" ma i casi son 2: o non conosce la materia o ha mentito spudoratamente.

Da specifiche secondo il sito della itek stessa quell'ali non eroga neppure 340w(28a sulla +12v:asd:):
Alimentatore Super Silent Power 700W

La tua configurazione consumerà oltre i 380w di picco, quindi ritieniti fortunato a non aver già fuso mezzo pc con quella scatola di fulmini a sorpresa che ci hai messo dentro :lol: !

La scelta del nuovo ali dipende da tuo budget, te ne serve minimo uno da 550w reali come lo "scolastico" XFX550, quindi dovrai necessariamente spendere ALMENO 50 euro.

P.S .. tra l'altro sul sito itek il 600w ha le stesse specifiche del 700 :cav:... in pratica cambiano l'etichetta allo stesso aggeggio :asd:... probabilmente per fare un ali da 350w prendono il "700" e lo tagliano a metà con la motosega :luxhello:

Ultima modifica:
Che alimentatore mi consigliereste in base a questa configurazione e tenendo conto di probabili, se non sicuri, up-grade in futuro?
Marca e Wattaggio per favore, Grazie mille :D

Ho fatto una configurazione non costosissima ed elevatissima ma comunque buona, quindi penso di prendere un pezzo buono e che duri nel tempo. Ho fatto una cacchiata a prenderne uno tanto scrauso :patpat:

​Pensare se poi il blackout derivasse invece da tutt'altro.

Ho fatto una configurazione non costosissima ed elevatissima ma comunque buona, quindi penso di prendere un pezzo buono e che duri nel tempo. Ho fatto una cacchiata a prenderne uno tanto scrauso :patpat:

Come dicevo puoi prendere un Xfx pro 550,Antec hcg 620....se no fai un giro nella sezione alimentatori del forum che c'è un ottima guida, cosi vedi in base al prezzo cosa ti può interessare, però non tutti i modelli son facilmente reperibili, e ricorda che finchè rimani con un unica VGA non ti serve andare oltre i 650w

Ciao ho avuto piu' o meno il tuo stesso problema , 2 settimane fa' mi sono riassemblato il pc cambiando cpu - scheda video - scheda madre e infine alimentatore. Cpu intel i 5 4690k - asrock z97 extreme 4 sapphire dual x 280 oc e infine alimentatore tecno 1000 w pagato 40 euro :cry:. Il risultato e' stato che ogni 40 minuti - 1 ora - 2 ore il pc si riavviava e dopo il primo riavvio continuava a riavviarsi in continuo. Infine ho risolto con un alimentatore da 700 w della cooler master . Ora gioco e spingo ai massimi regimi il sistema senza nessun problema :)

Edit: se ho risolto e' grazie ai consigli di questo forum ;)

Ultima modifica:
Si insomma alla fine vedo che sei attratto in modo particolare...
dagli alimentatori SCRAUSI che ci sono in circolazione!!!:muro:

Se hai sentito delle critiche rispetto a certi alimentatori Corsair un motivo ci sarà... allora
perchè vai a beccare proprio Corsair e soprattutto la serie CX che... risulta una delle più SFI**TE :asd:!!!

Inoltre farei notare che per il tuo PC il taglio giusto come potenza si posiziona tra i 600-650W
per cui MOLTO MEGLIO un Alimentatore di qualità su questa potenza che... un CATORCIO da 1000W!

Ti riporto un piccolo elenco dove trovi alcuni alimentatori di qualità... se riesci
consiglio di sceglierne uno tra questi:

Antec NeoECO 620C (bronze)
XFX PRO650W (bronze)
Seasonic S12II-620Bronze (bronze)
Antec TP-650C (Gold)
Antec HCG-620M (bronze) di questa serie solo il modello modulare, quello wired è inferiore.
Cooler Master V650S (Gold)
XFX TS650G (Gold)
Antec EGDE-650W (Gold)
XFX XTR 650W (Gold)

- - - Updated - - -

Diciamo che hai pagato lo scotto di voler fare acquisti secondo tua idea, pur non avendo le conoscenze di base...
questo ti serve per fare esperienza, del resto il fatto di raccomandare alimentatori Validi,
non è solo per la durata dell'alimentatore stesso, ma per un ottimo funzionamento di tutta la macchina e
soprattutto anche per la sicurezza di tutti gli altri componenti.
Nel tuo caso l'alimentatore che hai ora, non è ritenibile una Cinesata totale, ma comunque
hai potuto provare con mano che se messo a lavorare come si deve... NON REGGE!!!
Se avessi preso un ali da cineseria totale, oltre che a non reggere, Molto probabilmente ora
ti ritroveresti anche a dover sostituire altri componenti come S.Madre ecc. ecc.!!
Per cui nell'errore di scelta iniziale ritieniti ancora fortunato:sisi:!!!

Per questo motivo sopra ti è stato da subito chiesto di provare con un altro alimentatore,
comunque i comportamenti che hai riportato, nel 99% dei casi sono da imputare alla
bassa resa dell'alimentatore, dovuti a sovraccarico prolungato o probabilmente a sovratemperatura interna!!

Ciauz

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro