PROBLEMA Spegnimento PC durante i giochi

Pubblicità

Ali3ner

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, ho assemblato qualche mese fa il mio computer con i seguenti pezzi:

• Windows 7 Ultimate 64-bit
  • AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Black Edition
  • Antec Kühler H2O 620
  • DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) (9-9-9-24)
  • ASRock 970DE3/U3S3
  • XFX Double Dissipation HD 6870 1GB
  • Seagate Barracuda 7200RPM ST3500418AS 500GB
  • LC-POWER Green Power LC6650GP3 650W
  • Xpredator X1 White

Premetto che tutti i componenti sono ben raffreddati da 4 ventole + 1 per il raffreddamento del radiatore della CPU.
Il mio problema è che la maggior parte dei giochi che ho installato (GTA IV, Dead Island Riptide, Saints Row IV, Splinter Cell Blacklist, GRID 2 ...) mi fa crashare il computer senza dare Blue Screen, errori o altro.
Ad esempio, in Splinter Cell Blacklist appena premo il pulsante azione per far salire l'uomo su una scala, il computer si spegne all'improvviso, e per riaccenderlo devo spegnere l'interruttore dell'alimentatore per 3-4 secondi e poi riaccenderlo. Su GRID 2 la stessa cosa appena parte un video, su GTA IV a volte quando carica il menù iniziale oppure quando carica la partita, mentre su Dead Island capita in modo casuale. Ho notato che capita anche su giochi "vecchi" che non richiedono un hardware pesante, come Open Arena o Nexuiz.

All'inizio avevo Windows 8, pensando fosse un problema del Sistema Operativo l'ho reinstallato, ma non è cambiato niente. Ho fatto una formattazione a basso livello dell'hard disk e ho installato 7, ma nessun cambiamento. Ho rimesso una scheda video che ho in casa, una ATI HD 4850 Toxic Edition (ovviamente con i suoi driver) e ho provato ad avviare GTA IV una decina di volte e non ha mai dato alcun problema, ho rimesso la XFX 6870 con i suoi driver, avvio il gioco e durante il caricamento della partita il computer si spegne di nuovo.
Non riesco a capire se sia un problema dovuto alla scheda video o all'alimentatore, spero in qualche aiuto da parte vostra :)

Ad occhio direi alimentatore.
Hai modo di provarne un altro?

Purtroppo no, ne ho un altro ma da 450w.. Però non penso sia quello il motivo perchè ad esempio posso giocare a Dead Space 3 per ore senza alcun problema, o anche a GRID 2 (basta che non faccio la campagna così non parte il video che mi fa crashare il pc)

Up? Nessun'altra idea?

Ultima modifica da un moderatore:
Prova intanto a vedere se i wattaggi e voltaggi sono corretti, uno spegnimento improvviso di solito è per via delle temperature esagerate (il sistema va in protezione e si spegne) o per alimentazione irregolare(linee 12V ad esempio non corretta)

Scarica hwmonitor e posta la schermata dei valori rilevati, poi accedi nel bios e vai nella schermata dei voltaggi/temperature e posta anche quella..

Prova intanto a vedere se i wattaggi e voltaggi sono corretti, uno spegnimento improvviso di solito è per via delle temperature esagerate (il sistema va in protezione e si spegne) o per alimentazione irregolare(linee 12V ad esempio non corretta)

Scarica hwmonitor e posta la schermata dei valori rilevati, poi accedi nel bios e vai nella schermata dei voltaggi/temperature e posta anche quella..

Intanto grazie per la risposta
Per le temperature non mi preoccuperei più di tanto, ho fatto ieri un test con BurnInTest usando una configurazione da "gaming" trovata in un'altra discussione, le temperature erano di circa 30-33°C l'hard disk, 40°C il processore e 45-50°C la scheda video
Qui i due screenshot: HWmonitor e BIOS

Intanto grazie per la risposta
Per le temperature non mi preoccuperei più di tanto, ho fatto ieri un test con BurnInTest usando una configurazione da "gaming" trovata in un'altra discussione, le temperature erano di circa 30-33°C l'hard disk, 40°C il processore e 45-50°C la scheda video
Qui i due screenshot: HWmonitor e BIOS

Allora allora, :D le temperature di Hard disk e processore sono ok. La scheda video riscalda troppo, in genere le schede video hanno una temperatura massima di 60-70°, quindi dovresti scendere un pò, tipo a un massimo di 40 gradi ;).

Allora allora, :D le temperature di Hard disk e processore sono ok. La scheda video riscalda troppo, in genere le schede video hanno una temperatura massima di 60-70°, quindi dovresti scendere un pò, tipo a un massimo di 40 gradi ;).

Beh penso che 40°C in idle e 50°C in full (ci ha messo 8-9 minuti ad arrivare a 50°) vadano bene, non va oltre queste temperature. Comunque il problema non penso sia questo perchè altrimenti sarebbe crashato il computer durante il test, a maggior ragione non crasherebbe sempre negli stessi punti durante i giochi (es. durante i primi loghi di GTA)

Beh penso che 40°C in idle e 50°C in full (ci ha messo 8-9 minuti ad arrivare a 50°) vadano bene, non va oltre queste temperature. Comunque il problema non penso sia questo perchè altrimenti sarebbe crashato il computer durante il test, a maggior ragione non crasherebbe sempre negli stessi punti durante i giochi (es. durante i primi loghi di GTA)

Il problema dei crash, probabilmente non è la temperatura .... è un consiglio che ti do io 50° per una scheda video non sono pochi. Per il tuo problema ancora non so, se hai altri dettagli da aggiungere è meglio ;).

I driver della scheda video sono aggiornati? Hai effettuato oc sulla vga in qualche periodo?

Prova a sentire se la vga o la cpu emettono reale calore durante lo stress.. (ibt, maximum stress, all ram avaible)

Se hai fatto OC al processore riportalo a default e prova,il problema è identico a quello che avevo io con un fx6150 OC

I driver della scheda video sono aggiornati? Hai effettuato oc sulla vga in qualche periodo?

Prova a sentire se la vga o la cpu emettono reale calore durante lo stress.. (ibt, maximum stress, all ram avaible)

I driver sono aggiornati, ho provato anche a mettere una versione più vecchia e poi quella presente nel cd della scheda video ma niente. Per l'OC avevo provato ad alzare leggermente da Catalyst però non era stabile e ho rimesso le impostazioni predefinite.
Appena ho un po' di tempo provo a fare gli altri stress

Se hai fatto OC al processore riportalo a default e prova,il problema è identico a quello che avevo io con un fx6150 OC

No il processore non è overclockato, pensando che i crash fossero un problema del bios l'ho anche aggiornato un paio di settimane fa e più volte ho caricato la configurazione di default ma niente..

Tieni i driver tutti aggiornati all'ultima versione.. (bios, vga, windows etc..)

Fai lo stress e vedi...

ps: riesci a misurare con un multimetro il voltaggio in uscita da un 4pin molex?

Scusate il ritardo per questa risposta, comunque dopo aver fatto una pulizia profonda, formattato, aggiornato di nuovo il bios, i driver ecc sembra che tutto funzioni normalmente, per ora ho solo GTA IV installato, ma è da un paio di giorni che non crasha più.. Probabilmente aveva installato male qualcosa oppure ho sbagliato io a fare qualcosa..
ps: riesci a misurare con un multimetro il voltaggio in uscita da un 4pin molex?
Purtroppo no, non credo di avere un multimetro, e le due prese molex sono già utilizzate, comunque come ho appena scritto sembra che il problema sia passato, grazie comunque a tutti dei consigli :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro