PROBLEMA spegnimento pc desk incomprensibile

Pubblicità

romrom

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
56
mi spiace ma inizio con un HELP gigante sperando di essere nel posto giusto... il pc si è spento di botto mentre lo usavo e non si accende più!... qualche dato ... non stavo facendo altro che leggere la posta e non c'erano programmi in esecuzione, lo spegnimento non è stato preceduto da alcun avviso, le temperature interne erano molto basse, la mobo ha il led acceso ma schiacciando il pulsante di accensione non succede nulla. Il pc è nuovo di pacca e in funziona da 10 gg circa normalmente: Mobo ASUS h97 Pro Gamer, CPU i 5 4690, RAM 16 GB Corsair, alim. Corsair 750 W. ... cosa mi consigliate ? grazie di un aiuto urgente (mi serve per lavorare...)
1 AGGIORNAMENTO: misurando la tensione su i molex liberi dell'alim non rilevo la +12v...il led dello stand by power sulla mobo è acceso ... ho un alim funzionante che potrei usare x prova ma il connettore è a 20 poli (non24) e non ha quello a 8...
2 AGGIORNAMENTO: clear mos fatto senza risultato... distacco RAM e scheda video senza risultato...controllo delle tensioni sul molex a 24 poli rilevo solo la +5V e 3V quindi quasi convinto della morte alim (ho anche collegato il cavo verde con la massa ma l'alim non è partito) ho ricollegato la vecchia mobo ASUS M4A79T Deluxe e ...miraculo!... la ventola dell'alim e della cpu partono regolarmente e tutto sembra funzionare... mi sa che la mobo nuova è scassata.... come posso provarla ?

Ultima modifica:
Prova a reperire un buon alim e attaccarlo al pc nuovo e provare per ovviare al dubbio sulla mobo, per l'alimentatore penso che abbia qualche problema legato alle tensioni

sto cercando un prestito... comunque la vecchia mobo ASUS M4A79T Deluxe ha gli stessi attacchi di quella attuale ASUS H79 Pro Gamer e quindi l'assorbimento dovrebbe essere simile ... inoltre l'attuale l'ho provata senza ram e senza scheda video come la vecchia ma questa parte normalmente e fa il post la nuova nisba... non parte neanche la ventola dell'alim. ... tutto morto... credo proprio di essere incappato in una mobo (o procio) difettato... se ci sono novità con un altro alim vi informo se no vado di RMA...

AZ!... ce l'ho da 15 gg e già muore? strano perchè di solito o non funge o funge... ma a parte la s**** cronica... secondo voi gli alim a vuoto erogano tensione? ... perchè è strano che rilevo la 3 v e la 5 v e non la 12 v... che dici?

Se l'alimentatore non parte cortocircuitando il verde con il nero, a sto punto io mi concentrerei sull'ali. Deve partire, come ogni altro alimentatore atx. @Falco75

AZ!... ce l'ho da 15 gg e già muore? strano perchè di solito o non funge o funge... ma a parte la s**** cronica... secondo voi gli alim a vuoto erogano tensione? ... perchè è strano che rilevo la 3 v e la 5 v e non la 12 v... che dici?

Se rilevi la 3.3, la 5 e non la 12,

ho idea che sia saltata la rail del 12V.

ho rifatto meglio i controlli verificando bene.... 1-collegando l'alim vecchio alla vecchia mobo tutto funziona normalmente, e collegando alim nuovo alla vecchia mobo tutto funziona (quindi la vecchia mobo è ok), 3-collegando il vecchio alim alla nuova mobo non si accende nulla neanche la ventola dell'alim, 4-cortocircuitando il verde e nero sull'alim (sia vecchio che nuovo) partono e la tensione dei 12 V è presnte sui molex, 5-accendendo il vecchio alim (con corto verde nero) l'alim parte ma il led del case rimane spento e la mobo nuova pure,...mi sembra quindi di escludere un guasto dell'alim vecchio e mi sembra abbastanza probabile che il problema sia la mobo nuova (o il procio nuovo)...che ne dite?

Ultima modifica:
Si, il problema sembra non essere l'ali. Visto che non si accende nessun led della mobo io propenderei proprio per quest'ultima.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro