PROBLEMA Spegnimento improvviso PC dopo l'avvio dell'OS

TheUndertaker97

Nuovo Utente
10
0
CPU
Intel Core i5-10400F
Dissipatore
Deep Cool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
ASRock B560 Pro 4
HDD
SSD 120GB Samsung 840 EVO + WD Blue 1TB + WD Caviar Blue 500GB
RAM
Crucial Ballistix DDR4 3200Mhz 2x8GB
GPU
MSI GTX 1050 Ti GAMING X 4G
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Buonasera a tutti. Mi ritrovo a dover sistemare un PC leggermente datato e malconcio di una associazione. Il PC in questione aveva come OS Windows 10 e funzionicchiava, con freeze anche piuttosto lunghi ogni paio di minuti. E' stato installato Ubuntu nel tentativo di alleggerire e velocizzare un po' la macchina, con parziale successo. Di recente ho iniziato ad utilizzare il PC, riscontrando ancora freeze (su qualsiasi tipo di schermata). Di punto in bianco ora il PC non si avvia più, o meglio, vedo la schermata del BIOS e quella di caricamento di Ubuntu (o quella di un altro sistema operativo se provo ad avviarne uno live da USB) ma dopo pochi secondi "di vita" dell'OS, il PC si spegne. Entrando nel BIOS invece non si riscontra il problema, posso rimanerci senza limiti di tempo. Questo mi ha dato l'opportunità di dare un'occhiata ad alcuni parametri di funzionamento del PC:

Temperatura CPU: 28-32°C
Vcore: 1.312V
+3.3V: 3.344V
+5V: 5.184V
+12V: 12.302V o 12.249V

All'inizio ho immediatamente pensato ad un problema nel PSU, però perché rimanendo dentro alle schermate del BIOS il PC non si spegne? Conviene provare un PSU nuovo?

Salvare il PC sarebbe l'ideale. Ad ogni modo pure essendo il budget dell'associazione basso ho già ventilato l'ipotesi di un guasto tale da richiedere la sostituzione di più elementi, ed ho ricevuto un mezzo sì a spenderci su qualcosina, meno di duecento euro. Dovrei nel caso farci saltare fuori MB micro ATX+RAM+CPU(+PSU). Eventualmente in privato sono più che aperto a consigli per la sostituzione dei componenti, senza aprire una nuova discussione.

Specifiche del PC: Intel Core 2 Quad Q8400, RAM DDR2 1GB Hynix CL5 667 Mhz + 2GB Kingston CL5 667 Mhz, PSU da 450W senza marca, SSD 120GB Patriot, MB AsRock G41C-VS.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buonasera a tutti. Mi ritrovo a dover sistemare un PC leggermente datato e malconcio di una associazione. Il PC in questione aveva come OS Windows 10 e funzionicchiava, con freeze anche piuttosto lunghi ogni paio di minuti. E' stato installato Ubuntu nel tentativo di alleggerire e velocizzare un po' la macchina, con parziale successo. Di recente ho iniziato ad utilizzare il PC, riscontrando ancora freeze (su qualsiasi tipo di schermata). Di punto in bianco ora il PC non si avvia più, o meglio, vedo la schermata del BIOS e quella di caricamento di Ubuntu (o quella di un altro sistema operativo se provo ad avviarne uno live da USB) ma dopo pochi secondi "di vita" dell'OS, il PC si spegne. Entrando nel BIOS invece non si riscontra il problema, posso rimanerci senza limiti di tempo. Questo mi ha dato l'opportunità di dare un'occhiata ad alcuni parametri di funzionamento del PC:

Temperatura CPU: 28-32°C
Vcore: 1.312V
+3.3V: 3.344V
+5V: 5.184V
+12V: 12.302V o 12.249V

All'inizio ho immediatamente pensato ad un problema nel PSU, però perché rimanendo dentro alle schermate del BIOS il PC non si spegne? Conviene provare un PSU nuovo?

Salvare il PC sarebbe l'ideale. Ad ogni modo pure essendo il budget dell'associazione basso ho già ventilato l'ipotesi di un guasto tale da richiedere la sostituzione di più elementi, ed ho ricevuto un mezzo sì a spenderci su qualcosina, meno di duecento euro. Dovrei nel caso farci saltare fuori MB micro ATX+RAM+CPU(+PSU). Eventualmente in privato sono più che aperto a consigli per la sostituzione dei componenti, senza aprire una nuova discussione.

Specifiche del PC: Intel Core 2 Quad Q8400, RAM DDR2 1GB Hynix CL5 667 Mhz + 2GB Kingston CL5 667 Mhz, PSU da 450W senza marca, SSD 120GB Patriot, MB AsRock G41C-VS.
Un alimentatore nuovo può essere ma prima controlla se windows è originale. In particolare controlla la presenza di KMS cracker tipo KMSpico. Fatto questo apri il prompt come amministratore e digita:
sfc /scannow
Tra sfc e la / c'è uno spazio.
Fatto questo digita ancora
Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
Rifai sfc come sopra
 

TheUndertaker97

Nuovo Utente
10
0
CPU
Intel Core i5-10400F
Dissipatore
Deep Cool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
ASRock B560 Pro 4
HDD
SSD 120GB Samsung 840 EVO + WD Blue 1TB + WD Caviar Blue 500GB
RAM
Crucial Ballistix DDR4 3200Mhz 2x8GB
GPU
MSI GTX 1050 Ti GAMING X 4G
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Un alimentatore nuovo può essere ma prima controlla se windows è originale. In particolare controlla la presenza di KMS cracker tipo KMSpico. Fatto questo apri il prompt come amministratore e digita:
sfc /scannow
Tra sfc e la / c'è uno spazio.
Fatto questo digita ancora
Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
Rifai sfc come sopra
Il PC ora ha Ubuntu come sistema operativo. Non credo che Windows, installato precedentemente, fosse originale ma non ne ho la certezza. Ad ogni modo mi è del tutto impossibile effettuare operazioni che non riguardino il BIOS perché il PC si spegne appena caricato il sistema operativo (da SSD o live USB) o durante il caricamento.
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Il PC ora ha Ubuntu come sistema operativo. Non credo che Windows, installato precedentemente, fosse originale ma non ne ho la certezza. Ad ogni modo mi è del tutto impossibile effettuare operazioni che non riguardino il BIOS perché il PC si spegne appena caricato il sistema operativo (da SSD o live USB) o durante il caricamento.
Se riesci tramite cd/dvd o usb a fare un test delle ram con memtest86,l'interno del pc è pulito?in caso dai una bella spolverata,controlla tutti i connettori, controlla anche se la ventola dell'alimentatore funziona.
Se poi non riesci a sistemarlo e vuoi spendere dei soldi, ti consiglio qualche ricondizionato di amazon, tipo questo.
 

TheUndertaker97

Nuovo Utente
10
0
CPU
Intel Core i5-10400F
Dissipatore
Deep Cool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
ASRock B560 Pro 4
HDD
SSD 120GB Samsung 840 EVO + WD Blue 1TB + WD Caviar Blue 500GB
RAM
Crucial Ballistix DDR4 3200Mhz 2x8GB
GPU
MSI GTX 1050 Ti GAMING X 4G
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Se riesci tramite cd/dvd o usb a fare un test delle ram con memtest86,l'interno del pc è pulito?in caso dai una bella spolverata,controlla tutti i connettori, controlla anche se la ventola dell'alimentatore funziona.
Se poi non riesci a sistemarlo e vuoi spendere dei soldi, ti consiglio qualche ricondizionato di amazon, tipo questo.

Ho effettuato il test della memoria (MemTest86 5.31b) e non ha riportato un singolo errore, test passato con successo.

Il PC è pulito, tutte le ventole (PSU e CPU) girano.

I connettori mi sembrano tutti saldi, ogni filo è ben incastrato dentro all'incastro.

Tuttavia, sto ancora facendo prove, mi pare che muovendo un po' i cavi del PIN a 24 poli riesca un po' a cambiare il "tempo di vita" prima dello spegnimento. In un caso, mentre un'altra persona teneva i cavi in una determinata posizione, sono addirittura riuscito ad effettuare il login e ad aprire qualche file.

Credo che il problema, a questo punto, sia lì. È più probabile che siano i cavi e il PIN ad essere rotti, giusto? Non la scheda madre.





Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Potrebbe essersi dissaldato un pò il conettore principale della scheda madre, oppure un cavo difettoso...visto che il pc è abbastanza datato, comunque credo che trovare un alimentatore di quel periodo usato non sia un grosso problema, provare a cercare su ebay e cambiare l'ali a questo puntu...oppure staccando il connettore a 24 poli con cautela e controllare se in effetti non si sia dissaldato e gia che lo rimuovi magari con uno spray pulisci contatti una bella spruzzatina non farebbe male...magari si è ossidato qualche contatto...

P.s. se le ram sono buone e non danno problemi è gia qualcosa di molto positivo 👍
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili