PROBLEMA Spegnimento improvviso del pc

Pubblicità

Danny91

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
3
Buonasera gente, spero possiate aiutarmi. Ho acquistato un paio di mesi fa il mio primo PC da gaming alla modica cifra di 200 euro, onestamente credo valga almeno il doppio ma forse ora inizio a capire il prezzo basso e le magagne dietro. Il dissipatore era quello Intel stock, rumorosissimo e praticamente inutile...sostituito poi con un monoventola della coolmaster e fin qui poco male, solo altri 15 euro. È andato quasi perfettamente sino a una decina di giorni fa quando iniziai a notare un aumento di rumore da parte delle ventole. Rispetto a Luglio e agosto le 3 ventole ( una dietro e due davanti, molto base la configurazione ) adesso vanno leggermente più veloci facendo un rumore che prima era inesistente e mi sembra assurdo considerando che ora che cè un minimo più di freddo dovrebbe surriscaldare meno, no? Premetto che lo uso senza vetro e ho sostituto la pasta termica di CPU e GPU dopo l'acquisto con artic mx4. Come GPU ho una 1070oc Asus dual ( e forse il problema è lei visto che mi si aggira sempre oltre i 70 gradi anche se non arrivo mai a toccare gli 80 ma spesso 75 fissi si. ) mentre come CPU una i5 9600x che non raggiunge mai i 70 gradi, anzi spesso rimane sotto i 65. Detto questo ultimamente il PC si spegne improvvisamente ma non del tutto, i vari led e le ventole rimangono accesi e quest'ultime iniziano a girare all'impazzata manco fossero i motori di un Boing747....sono quindi costretto a spegnere forzatamente tenendo premuto il pulsante di accensione e chiaramente tutto questo non fa bene. Non so se siano le sessioni di gaming o forse se stia già partendo l'alimentatore che è un 550w ( no. so di che marca ). Ho fatto anche l'undervoltig della GPU cercando di migliorare le temperature ma non so se ho fatto tutto per bene, sta di fatto che non mi ha mai dato problemi sino ad adesso, se fosse questo il problema avrebbe dovuto darmi problemi subito credo. Chiaramente ora cè più polvere nelle ventole e potrei vedere se per caso la pasta termica sia già asciutta ( ma fosse questo tanto vale prendere quelle cinesi ahah ) Ho provato a vedere se ci fosse qualche malwere ma ne avevo giusto un paio e messi in quarantena. Infine non gioco a chissà che, ormai ho poco tempo e gioco per lo più a gatcha game di cui solo uno credo sia relativamente pesante in termini grafici. Spero di avervi dato tutte le informazioni utili per un eventuale aiuto sperando che non debba per forza già portare il PC da un tecnico dopo solo due mesi 😭 grazie per l'attenzione.
 
scusate, mi sono accorto che la sezione è sbagliata, volevo cancellare la discussione ma non vedo come fare, può eventualmente essere spostata nell'apposita sezione? scusate
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top