DOMANDA spegnimento improvviso del pc

s1m0_26

Nuovo Utente
12
1
ciao a tutti,
vi lascio subito la descrizione hardware:
b550 f gaming wifi rog strix
ryzen 9 3900xt (non utilizzato in oc e mai effettuato oc con la mobo montata)
nzxt kraken 280 liquido
32gb ram hyperx predator 3600mhz( verificata compatibilità con la mobo e sono effettivamente compatibili)
radeon rx 6800(problema presente anche prima con una 2060)
m2 silicon power 250 gb esclusivo per SO
1tb 870 evo samsung nvme 4.0
c850 nzxt 80plus gold( piattaforma seasonic)
-temperature ottime su tutti i componenti-

da qualche tempo ho un problema che mi si presenta quotidianamente purtroppo ed inizio ad essere seriamente preoccupato per l'incolumità dei miei componenti.
avviato il pc, questo effettua il normale procedimento di avvio , i led della scheda madre si illuminano prima su dram,cpu,vga e boot.
windows parte normalmente , effettuo il login, entro nel desktop e fino a qui tutto bene.
dopo pochi minuti , il pc si spegne completamente come se venisse spento l'interruttore dell'alimentatore, per poi riavviarsi automaticamente e in maniera del tutto normale senza messaggi di errore o schermate blu.
la cosa strana, è che accade sempre a pc ''scarico'' nel senso che accade quando non sto facendo processi col pc. non mi capita mai in gaming, sul web, in streaming o sui programmi adobe ecc..
quando si presenta per la prima volta questo spegnimento, e il pc riparte, non si presenta piu nemmeno se mandato in riavvio. e capitato solo pochissime volte che me lo facesse per più di una volta. tuttavia, ad ogni spegimento e riaccensione si presenta.. sopratutto quando magari passa una notte tra lo spegnimento e la riaccensione o anche solo poche ore.
tentativi effettuati:
-ho reinstallato il sistema operativo, effettuando il download e non utilizzando windows già precedentemente installato perchè cosi avrei risolto eventuali errori presenti sul sistema operativo, qualche file danneggiato che potesse dare questo tipo di problema ma non ho risolto.
-ho aggiornato il bios della mobo e tutti i driver all'ultima versione disponibile.
-scheda video installata rimuovendo con ddu unistaller i precedenti driver video nvidia in modalita sicura.
-effettuati i test sulle ram ,sulla cpu e sull'alimentatore con occt per circa 1 ora e mezza per ben due volte, nessuna anomalia rilevata e temperature nella norma sotto ogni tipo di carico.
-ho anche cambiato la ciabatta a cui il pc era collegato, la spina a muro, niente nessun miglioramento.
i miei indiziati sono:
1) SO: windows escluso dopo averlo reinstallato da capo
2)alimentatore: escluso(?) poiche sotto carico pesante il pc non si è spento o riavviato nemmeno in gaming streaming ecc..
3)RAM: non le escludo ma non ho mai osservato nessun tipo di schermate tipiche di ram difettose, nessun reset del profilo xmp , niente di niente. cambiati gli slot alle ram , utilizzate senza profilo xmp, la cosa non cambia. compatibilità ok come elencato sul sito asus per questa mobo.
4) MOBO: principale indiziata, non ho idea se questo tipo di problemi possano essere dovute ad una mobo nata male. tuttavia non ho mai avuto problemi a livello di bios o di eventuali boot errati ecc..

spero che qualcuno possa venirne a capo, perchè io non so piu dove sbattere la testa. l'alternativa e quella di rendere componente per componente e cercare di capire quale possa essere il problema.
Post unito automaticamente:

aggiungo inoltre che l'unico errore che ho potuto osservare è un arresto non corretto di windows e inatteso in sicurezza e manutenzione del pannello di controllo
 

akiravf

Utente Attivo
431
99
Ho avuto un problema simile in passato, è putacaso, sempre con scheda madre MSI. Nel mio caso è partito un condensatore della scheda che mandava in corto il sistema. Risolto mandando in RMA la mobo.
 

s1m0_26

Nuovo Utente
12
1
Ho avuto un problema simile in passato, è putacaso, sempre con scheda madre MSI. Nel mio caso è partito un condensatore della scheda che mandava in corto il sistema. Risolto mandando in RMA la mobo.
Bene sono contento che tu abbia risolto . Cosa sarebbe RMA precisamente ? La scheda che ho io comunque è una Rog non una msi ma credo che possa comunque essere una tipologia di problema simile
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!