PROBLEMA Spegnimento Improvviso del PC e conseguente riavvio

Pubblicità

itsallup

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
21
Ciao a tutti!

Vi leggo da tanto ma è la prima volta che sono costretto a scrivere un post qui, ma sto davvero impazzendo

In pratica ho comprato da poco un PC nuovo, Lenovo Z50-75, equipaggiato con Windows 10, SO che non avevo mai utilizzato prima.

Fin qui niente di particolare. Il computer si è avviato, ha fatto tutti i suoi settaggi ed ho cominciato ad usarlo.

C'ho messo giusto qualche programmino, settato i drivers della stampante e lo uso giusto per navigare su internet.

Arriviamo alle note dolenti, come da titolo.

D'improvviso il PC mi si spegne da solo, senza che mi avvisi di alcun errore al riavvio. Almeno una volta al giorno. Premesso che lo tengo acceso almeno 10 ore al giorno, non credo sia una questione di temperature, perché il PC è nuovissimo e nemmeno si riscalda troppo. Anzi per nulla. Non lo uso per videogaming, quindi difficile che sia una questione legata ad overclocking.

L'unico problema che potrebbe essere, è che magari i drivers della stampante (una vecchia multifunzione samsung) non siano completamente compatibili con Windows 10. E mi crasha tutto. Ma come faccio a capire se è quello il problema?

Oppure è Win10 che ha qualche cosina che non va e non sta in pace con se stesso.

Esistono dei tool che mi permettono di vedere se Win10 è tutto ok coi diviers? Se è correttamente aggiornato/installato?

Grazie a tutti per l'aiuto.
 
Dubito sia un problema di driver se il PC si spegne di colpo. Capirei se si ravviasse da solo mostrando o meno un BSOD, ma se il PC si spegne improvvisamente (per poi riaccendersi da solo), probabile che il problema sia a livello hardware.

Ma la questione non si pone, perché lo hai appena acquistato, quindi ricorri all'assistenza ufficiale Lenovo oppure a quella del negozio e fattelo sostituire/rimborsare.

Se poi vuoi toglierti il dubbio in merito alle temperature, monitorale con un tool tipo HWMonitor (per quanto non sia il massimo della precisione).

Se anche fosse un problema dei driver, ci potresti fare poco.

Un sistema preassemblato di marca deve funzionare sin da subito, se non va, si rimanda indietro immediatamente, altrimenti non ha senso acquistarlo e tanto varrebbe assemblarsi un PC (anche se desktop) un casa propria.

Poi se vuoi toglierti il dubbio in merito ai driver, puoi sempre provare a vedere se nel registro eventi di Windows salta fuori qualcosa di utile (poco prima dello spegnimento) o provando ad usare WhoCrashed ( Resplendence Software - WhoCrashed, automatic crash dump analyzer )
 
Fai RMA.
Tanto è in garanzia, se inizi a smanettarci aprendolo la invalidi, non ti conviene.

Per il resto, con AMD nei notebook tutto è possibile... HWMonitor non ti rileva altre temperature relative al processore a parte la voce "package" ? Prova con Speccy. Ti direi di provare con CoreTemp ma non so se supporti o meno quella cpu.
 
Porta la voce della scheda video e quell'altra che non so cos'è che è a 37°C...

Ho provato con speedfan che usavo sul vecchio portatile, ma mi da temperature nella norma... sulla CPU...

Il fatto è che già appena lo accendo sale a 90 °C... quindi boh... mo provo con gli altri due...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top