PROBLEMA Spegnimento improvisso e riavvio.

Pubblicità

IL_GROSSO

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ragazzi, oggi ho montato una R9 FURY (normale) nella mio PC. Prima avevo una 280x toxic.
Apro subito heaven e inizio un bench (completamente a frequenze stock), dopo 30 secondi il PC si spegne come se qualcuno avesse staccato la presa e si riavvia subito dopo.
Con la 280x mi aveva fatto una cosa simile in un gioco in particolare, ma non ci diedi peso dal momento che appunto si verificava con un gioco solo.
Io credo che la colpa sia dell'alimentatore, voi?

Vi illustro la configurazione :
CPU: i5 4690
GPU: R9 Fury
RAM: Kingston HyperX 8GB DDR3-1600MHz
ALI: Aerocool VP 750W
MOBO: Asrock B85M Pro4
HDD: Seagate 2TB
SSD: 840 evo 250GB
DISSI: Cooler Master Hyper TX3 EVO
CASE: Zalman Z3 plus

Grazie in anticipo.

EDIT.
Vi allego anche il grafico durante 5 minuti di gioco a Fallout 4, dal momento che se non si spegne il PC, l'utilizzo della scheda è molto instabile. IMG-20160105-WA0008.webp

Ultima modifica:
Oddio.. Ho letto in giro che a delle persone lo stesso tuo modello di alimentatore ha iniziato a calare la potenza erogata fino a salutare il mondo completamente.. @Falco75 sarà più esaustivo. Ma mi sembra comunque un problema di ali

Alimentatore.

Se non ricordo male,

quell'Aerocool dovrebbe avere 600w dichiarati sul 12V,

si'.

Tuttavia e' un modello di pessima qualita',

di OEM discutibile (Andyson) e tutto lascia pensare che anche il wattaggio di 600w non sia molto corrispondente alla realta'.

Aerocool Power Supply Units Roundup. Page 3 - X-bit labs

Cito:
"Aerocool’s Value series PSUs cannot deliver stable voltages. Although they can power up a computer, you can’t be sure of its stability under any circumstances."

In pratica stai sperimentando, quasi sicuramente, un problema dovuto a un calo di potenza da questo alimentatore, oppure dall' intervento di uno degli OCP per superamento potenza su una rail del 12V.

Sinceramente con un Pc del genere, un ferrovecchio cosi' e' fuori luogo, lo cambierei all'istante a prescindere.

La causa potrebbe anche essere altrove, ma non sara' possibile determinarlo finche' non hai un alimentatore sicuramente all'altezza del pc.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro