(lo metto fra parentesi, perchè mi sembra strano che altri non siano intervenuti, strano

).
Che bella la Samsung, --- battute a parte, se te la sei montata da te, decade la garanzia e con quella anche l'obbligo di assistenza.
Se ti và provo a darti qualche altro suggerimento, non sò quanto validi, ma di sicuro non si fa male nessuno, non credi

Dato che si presenta quando sei collegato alla corrente, potrebbe essere un problema di batteria o del circuito del portatile, come potrebbe esserci una configurazione errata nelle impostazioni di gestione dell'energia e per questo si può evidenziare un problema durante la sospensione. Te dirai, ma la ho disattivata, ma se qualcosa è cambiato quando era attiva, o si rimette a posto, o qualcosa ha combinato, ti faccio presente che la stessa Microsoft, sconsigli l'ibernazione, non sò se lo ho detto, ma io non è che la ho disattivata, la ho fatta proprio sparire.
Questo lo dico ma mi sembra quasi inutile, ma lo dico, come hai già notato, potrebbe anche essere legato alla compatibilità del firmware dell'SSD Samsung 990 Pro con il tuo portatile. Cosa dire oltre, ??? --- avendo eliminato la sospensione, mettiamola cosi, Impostazioni - Sistema - Alimentazione e sospensione e verifica che le impostazioni siano ottimali. Un altra è provare a metterlo a basso consumo, avrai notato che nelle prestazioni ci sono varie scelte, da quella leggera a quella alte prestazioni (ora non mi viene il nome preciso, spero che tu capisca), se lo metti sul più basso, richiede meno energia elettrica, potresti provare. Ora essendo un portatile dovresti avere (non tutti ma alcuni si) strumenti integrati per eseguire diagnosi sulla batteria e fare un test della batteria per verificare che sia in buone condizioni - sò che ne esistono programmi anche in internet, ma non saprei indicarti ne il nome ne dove trovarli, ma che esistono, esistono. Ridire di ricontrollare l'hardware mi sembra inutile, semmai puoi verificare che sia l'ultima versione per essere più sicuri. Dire di adoperare un altro SSD è normale, ma costoso, ma se ne hai un altro su un altro computer, dato che sai come fare, puoi provare a cambiarlo e vedere, come si comporta. Continua a monitorare il visualizzatore eventi, per vedere se viene fuori qualcosa di nuovo o che cercandolo ti dica qualcosa in più.
E anche se è un portatile se possiedi, un UPS, di un computer fisso - potresti provare ad utilizzarlo, di modo che se fosse uno sbalzo di corrente in più, lo capiresti, perchè se è alto, suona, se è altino no, ma il pc, non ne risente e il problema non si dovrebbe presentare, semmai ti ricordo, che esiste anche l'abbassamento di corrente, ma in questo caso ci vuole UPS, che lo supportino, e faccino entrambi, la differenza è che a mio avviso costano un fottio, e mai sotto i 1000va. Io ti posso indicare anche una pagina che parla di certi problemi proprio sul 990 pro - se vuoi dargli un occhiata,
https://www.tomshardware.com/news/samsung-990-pro-firmware-update-released-ssd-health - al momento sinceramente, non saprei proprio, cosa altro dirti o indicarti. - Speriamo che tu risolva, oppure speriamo, che qualcuno, si faccia avanti con qualche idea diversa, che possa aiutare, --- comunque, se ti va, tienimi informato.