Spegnere reflex prima di inserire SD

Pubblicità

TommyC

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
33
Gentilissimi,

mi chiedevo se prima di inserire una scheda SD sia preferibile spegnere la reflex.
Sul manuale viene indicato ciò. ma onestamente ogni tanto per automatismo mi capito di inserirla con la macchina accesa.

Si può danneggiare qualcosa?
Grazie anticipatamente

Ultima modifica:
Gentilissimi,

mi chiedevo se prima di inserire una scheda SD sia preferibile spegnere la reflex.
Sul manuale viene indicato ciò. ma onestamente ogni tanto per automatismo mi capito di inserirla o disinserirla con la macchina accesa.

Si può danneggiare qualcosa?
Grazie anticipatamente
come per ogni cosa, inserimento o il disinserimento a caldo, se non previsto, puo' comportare corruzione e quindi perdita di dati. Il 99% delle volte va bene, ma se va male.......

come per ogni cosa, inserimento o il disinserimento a caldo, se non previsto, puo' comportare corruzione e quindi perdita di dati. Il 99% delle volte va bene, ma se va male.......
grazie mille innanzitutto!
Dunque il problema eventualmente lo avrebbe la scheda SD, non la macchina, corretto?

è la stessa cosa ti togliere un usb dal pc senza usare l'opzione di espulsione sicura, fino a quando il device è connesso, la scheda o usb riceve corrente
In realtà mi capita più spesso di inserire la SD con la macchina accesa. Ad esempio l'ultima volta, avevo lasciato la reflex accesa, senza SD perchè in formattazione, dimenticando che il corpo macchina fosse acceso l'ho inserita senza prima spegnerla. In questo caso specifico, come dicevo su, il problema eventuale si limiterebbe solo alla scheda di memoria?

In realtà mi capita più spesso di inserire la SD con la macchina accesa. Ad esempio l'ultima volta, avevo lasciato la reflex accesa, senza SD perchè in formattazione, dimenticando che il corpo macchina fosse acceso l'ho inserita senza prima spegnerla. In questo caso specifico, come dicevo su, il problema eventuale si limiterebbe solo alla scheda di memoria?
In teoria... poi in pratica va a capire... Come ti ripeto 1% e' sempre in agguato, se un diavoletto ti si mette contro sono ..azzi

In teoria... poi in pratica va a capire... Come ti ripeto 1% e' sempre in agguato, se un diavoletto ti si mette contro sono ..azzi
certo, come dicevo il caso capita più spesso inserendo la sd a macchina accesa. Mi chiedo, perchè a livello tecnico dovrebbe causare danni? Alla fine anche ai pc si inseriscono continuamente schede di memoria mentre sono accesi.

Comprendo invece la rimozione della sd con macchina accesa

In realtà anche io, però sui PC per esempio, non si inseriscono schede sd o chiavette con dispositivo acceso? E non ci sono problemi, lo stesso dovrebbe valere con le reflex?

Poi ovvio che la rimozione venga fatta in modo sicuro sui PC, e spegnendo la camera lato reflex.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro