Spegnere hdd in lettura/scrittura

Pubblicità

Romeo_

Utente Attivo
Reazioni
105
Punteggio
65
Alcuni giorni fa ho smontato la mia console per pulizia e cambio pasta termica, e dopo ciò l'ho persa, cioè si accende per pochi secondi e si spegne, domani la porterò da un tecnico ma mi chiedo in questa situazione l'hdd parte inizua a leggere i files e si spegne di botto perchè la stessa console si spegne senza quindi fare il normale processo in cui la testina smette di passare sul disco, quindi mi chiedo: la testina è rimasta sul piatto e di conseguenza portando la console sul motorino urta sul piatto e posso dire addio all'hdd o comunque ritorna alla sua posuziobe iniziale?

Farò così, ma in generale quando lasci un disco in questo stato la testina rimane sul piatto?

Inviato da BV7000 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Se fosse così ogni volta che va via la corrente in un pc bisognerebbe cambiare disco ;)
No, se non ci sono problemi meccanici avviene il parking delle testine. Comunque rimane uno dei fattori di rottura degli hdd.

Gli hdd usano il movimento centrifugo dei piatti per generare elettricità dopo aver perso energia. Questa elettricità è necessaria per parcheggiare le testine in modo sicuro sull'apposita area che è rivestita in modo da evitare attriti o altri danni.
Quando invece l'energia va e viene e non è costante, la variazione di velocità, può provocare l'atterraggio delle testine sul piattello, laddove sono presenti dati e rovinarne la superficie magnetica.

Non per dire, ma se La console non va più dopo che ci hai messo le mani più che il disco mi sa che ad occhio, hai fatto qualcosa tu.

come hanno risposto, alla lunga può danneggiare l' hard disk. meglio non correre questo rischio è spegnerlo in modo corretto. :)

intanto perché non ci dici di quale console si tratta? cosi addiveniamo al problema senza ulteriori indovinelli.

intanto perché non ci dici di quale console si tratta? cosi addiveniamo al problema senza ulteriori indovinelli.
Grazie per la risposta ma ormai la console è andata, l'alimentatore ha mandato tutto in corto, comunque essendo che a me interessava solo dell'hdd non centra assolutamente nulla il modello di console, almeno credo, gli Hard Disk credo funzionino tutti nello stesso modo

gli hard disk funzionano tutti nello stesso modo, ma alcune console scrivono in un formato non riconoscibile da un sistema operativo tipo Microsoft o linux o IOS quindi se si collega un disco che nativamente era su una playstation (tanto per citarne una>) non sarà riconosciuto da alcun SO, o quasi, non ho provato unix e solaris e nemmeno palm.

gli hard disk funzionano tutti nello stesso modo, ma alcune console scrivono in un formato non riconoscibile da un sistema operativo tipo Microsoft o linux o IOS quindi se si collega un disco che nativamente era su una playstation (tanto per citarne una>) non sarà riconosciuto da alcun SO, o quasi, non ho provato unix e solaris e nemmeno palm.
Mi trovo perfettamente con te, infatti essendo Una ps4 il pc non riconosce il disco ma si è acceso e mi basta questo per essere sicuro che la testina non sia collassata sul piatto

ok perfetto, che la testina collassi sul piatto è una ipotesi che rappresenta un 4% sulla mia personale classifica, ergo prima penserei ad altro,

Pubblicità
Pubblicità
Indietro