Spegnere hdd in lettura/scrittura

Pubblicità

Romeo_

Utente Attivo
Reazioni
105
Punteggio
65
Alcuni giorni fa ho smontato la mia console per pulizia e cambio pasta termica, e dopo ciò l'ho persa, cioè si accende per pochi secondi e si spegne, domani la porterò da un tecnico ma mi chiedo in questa situazione l'hdd parte inizua a leggere i files e si spegne di botto perchè la stessa console si spegne senza quindi fare il normale processo in cui la testina smette di passare sul disco, quindi mi chiedo: la testina è rimasta sul piatto e di conseguenza portando la console sul motorino urta sul piatto e posso dire addio all'hdd o comunque ritorna alla sua posuziobe iniziale?

Farò così, ma in generale quando lasci un disco in questo stato la testina rimane sul piatto?

Inviato da BV7000 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Se fosse così ogni volta che va via la corrente in un pc bisognerebbe cambiare disco ;)
No, se non ci sono problemi meccanici avviene il parking delle testine. Comunque rimane uno dei fattori di rottura degli hdd.

Gli hdd usano il movimento centrifugo dei piatti per generare elettricità dopo aver perso energia. Questa elettricità è necessaria per parcheggiare le testine in modo sicuro sull'apposita area che è rivestita in modo da evitare attriti o altri danni.
Quando invece l'energia va e viene e non è costante, la variazione di velocità, può provocare l'atterraggio delle testine sul piattello, laddove sono presenti dati e rovinarne la superficie magnetica.

Non per dire, ma se La console non va più dopo che ci hai messo le mani più che il disco mi sa che ad occhio, hai fatto qualcosa tu.

come hanno risposto, alla lunga può danneggiare l' hard disk. meglio non correre questo rischio è spegnerlo in modo corretto. :)

intanto perché non ci dici di quale console si tratta? cosi addiveniamo al problema senza ulteriori indovinelli.