Speedtest ok ma velocità effettiva in download bassa

Pubblicità

NoisyBoy

Utente Attivo
Reazioni
40
Punteggio
49
Salve a tutti. Ho l'adsl Tim 10 mega da vari anni e la velocità in download raggiunge al massimo 1.4Mb/s. Ho provato su centinaia di siti, anche quelli importanti ma sempre lo stesso. So che è raro raggiungere la velocità massima, ma qui mi pare che siamo ai minimi. Non ho particolari esigenze ma dato che pago per un servizio volevo chiedervi se secondo voi la cosa è normale. Di seguito i risultati dello speedtest e del registro del modem.

speed.webp modem.webp

Distanza dalla centrale: 250mt circa. Mi pare di capire che i valori siano ok, allora come mai una velocità cosi bassa?

Grazie.

Salve :)

Vedendo lo speed test e le statistiche che hai postato non hai l' ADSL2 Fino A 10 megabit ma in realtà hai ADSL2+ che come velocità massima Può arrivare Fino A 20 megabit (no megabyte). Su ogni contratto è presente anche la velocità minima.

La velocità in download che hai quando scarichi non è in Mb/s (megabit per secondo) ma in MB (megabyte) e non è assolutamente bassa anzi è nella norma.

Le connessioni ad internet si misurano in bit quindi: kbit, mbit, gigabit etc...
Dallo speed test la velocità in download che hai è di 13,12 mbit oppure megabit per secondo (Mbps).

1 byte = 8 bit

1 Kbyte (KB) = 1024 Byte = 8192 Bit
1 Megabyte (MB) = 1024 Kbyte = 8192 Kbit (Kb)

1 Gigabyte (GB) = 1024 Megabyte (MB) = 8192 Mbit (Mb)

Con 13,12 mbit puoi scaricare Fino ad un max di 1,64 MB o megabyte. Si fa: 13,12 mbit/8

Se ad es. sullo speed test la velocità in download è di 80 mbit (o Mbps) allora la velocità massima in download a cui si può scaricare è di 10 mbyte o MB. 80 mbit/8 = 10 mbyte o MB.

Perfetto, ti ringrazio per la risposta. Posto solo uno screen di downlad da sito intel solo per conferma. Quindi se non ho capito male la velocità è nella norma?

Allegati

• down.webp
    down.webp
    10.5 KB · Visualizzazioni: 304
vai tranquillo è nella norma. Mi ricordo i tempi passati coi modem 56k quando si scaricava a 5-6 KB/s ...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro