DOMANDA Speedfan: non riesco a gestire ventole / asrock IES: non scende mai voltaggio

Pubblicità

indJekd

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti, ho appena cambiato tutti i componenti del mio vecchio preassemblato (i3 530).

La mobo è una asrock h55m-le e il dissipatore cpu uno zalman cnps5x collegato a 4 pin sulla mobo. Più ho un fan 3 pin per il retro del case.

Ecco il problema: non riesco minimamente a controllare le ventole come potete vedere dagli screen. Girano in full, addirittura anche quella della gpu con valori sempre sui 2300rpm, la ventola cpu anche sui 2600rpm, facendo ovviamente parecchio rumore.

Ecco gli screen, vedete anche dove ho cerchiato in rosso dovrebbero esserci i fan e a destra le temperature ma non ci sono non capisco perchè, nel secondo screen potete vedere che ho settato tutto correttamente nel configure, poi ho spuntato l'automatic speed fan ma non succede nulla

Untitled2.webpUntitled1.webp

Ho una domanda anche sull'utility IES per il risparmio energetico, ho scaricato l'ultima versione supportata dalla mobo ma il voltaggio resta sempre fisso su 1.20, che sia in idle o sotto sforzo. Ho controllato anche nel bios e l'IES è enabled, è un limite del modello della mobo oppure c'è qualcosa che non va?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro