DOMANDA Speedfan e gestione delle ventole... come settarlo?

Pubblicità

Lorenzo Tubani

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
PREMESSA: ho installato Speedfan per evitare che la ventola della CPU (è stock) giri a velocità incredibili (pare un elicottero in fase di decollo). Chiaramente il dissipatore è stato ripulito dalla polvere e la pasta termica applicata a dovere. Tuttavia noto che senza Speedfan quella dannata ventola tende a girare a mille anche senza motivi apparenti. Ho quindi settato Speedfan in modo tale che aumenti i giri della ventola (fino al massimo eventualmente) solo nel caso in cui la temperatura della CPU superi i 50°. Questo non avviene. La ventola rimane sempre sul 40% di potenza ed oggi mentre giocavo la temperatura era salita a 52-53. Non è gravissimo ma vorrei capire perché Speedfan non si è attivato. Ovviamente ho abilitato la gestione automatica delle ventole.

DOMANDA: qualcuno può spiegarmi sinteticamente i passi per settare adeguatamente questo software? Forse ho dimenticato qualcosa.

Sei sicuro che le ventole siano controllabili? Hanno 3 o 4 pin?
E nel bios eventualmente c'è qualche impostazione extra?

Sei sicuro che le ventole siano controllabili? Hanno 3 o 4 pin?
E nel bios eventualmente c'è qualche impostazione extra?
Guarda, di sicuro la ventola della CPU è controllabile (se aumento manualmente la sua velocità, sempre tramite SpeedFan, lo sento benissimo che gira più velocemente). Il problema è che, semplicemente, mi è parso che SpeedFan non facesse quello che gli avevo chiesto di fare in automatico: aumentare la velocità della ventola nel caso in cui la temperatura superi i 50°. Immagino devo aver dimenticato qualcosa, magari una spunta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro