DOMANDA Speed test: quanto affidabili?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

marco.6

Nuovo Utente
Messaggi
25
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao!
Dato che sono quasi 10 giorni che riscontro problemi di portante sulla mia linea, sto facendo molti speed test per tenere controllata la situazione.
La maggior parte dei test li ho fatto con http://www.speedtest.net/it/ , ma negli ultimi giorni ho usufruito anche di altri siti come http://www.speedtest-italy.com/ o http://www.speed.io/index_en.html .
Ho notato che facendo vari test in sequenza (nel giro di un minuto) con i diversi indirizzi ho un valore di ping molto sballato: con speedtest.net si aggira su 25/30 di media invece sugli altri sono intorno agli 80/90 ms.
Come è possibile?
 
Il ping cambia molto a seconda del server in cui viene eseguito il test, se ti colleghi ad un server dall'altra parte del globo il ping è decisamente più alto.

Io trovo abbastanza affidabile speedof.me .
 
È vero dipende dal server su cui ti agganci...ovviamente se ti agganci a server più lontani il ping sarà più alto anche se ho notato che cambiando dns la cosa cambia.. Se ti agganci ai server italiani cambiano minimamente ma se fai test su server olandesi o tedeschi le cose cambiano notevolmente rispetto ai dns che usi! Io ho alice e ho provato ogni dns ad uno ad uno facendo dei test con pingtest.net con i dns di alice su server di milano pingavo sui 20-21 ms calcolando ovviamente che sono del sud e milano già è troppo lontano....provando i dns di google le cose sono migliorate su serve italiani pingavo sempre 20ms su server tedeschi e olandesi si notavano già miglioramenti riuscivo ad arrivare sugli 80ms con gli opendns..su server italiani solita situazione ma provando su quelli tedeschi incredibilmente pingavo 30-31ms....2014-06-13-01-16-04.webp
Quindi si è vero che testando la linea su server esteri il ping aumenta ma come ho potuto constatare le cose si possano sempre migliorare rendendole.meno ridicole possibili
 
Adesso ho provato a rifare i test con diversi siti e ho notato che con speedtest ho un valore di download di circa 2mbps scarsi, invece con altri siti ho un download di 6,5 mbps circa.
Come è possibile che ci sia cosi tanto divario? A quale dei due risultati mi devo affidare?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top