PROBLEMA Speed test Iliad FFTH 2.5 Gigabit con cavo Ethernet

amgothic80

Nuovo Utente
13
1
Ciao,
vorrei un parere riguardo la velocità che posso raggiungere con la mia fibra FFTH Iliad con porta ethernet da 2.5 Gigabit.
In precedenza utilizzavo la porta della mia scheda madre (una Asrock H97 Pro4), limitata a 1 Gigabit, con cui arrivavo a 900+ Mbps in download (quindi una velocità molto vicina a quella massima).
Ora utilizzando una scheda che supporta velocità maggiori (TP-Link TX201 100/1000/2500 Mbps) raggiungo circa 1500 Mbps in download ma mi aspettavo almeno 2000 Mbps.

A cosa può essere dovuta questa velocità inferiore alle attese? C'è modo di verificare se dipende dalla linea, dalla nuova scheda di rete o dalla scheda madre un po' datata?
Potrei provare a cambiare lo slot in cui è inserita la scheda o sarebbe inutile?

Non so se c'entra qualcosa ma per installare la nuova scheda ethernet ho dovuto togliere una scheda wireless perché tutte e tre insieme (con la scheda video ZOTAC GeForce GTX 1050) non funzionavano, immagino perché l'alimentatore non riesce a erogare abbastanza potenza...

Il cavo ethernet invece è quello in dotazione con la IliadBox (non ho idea se sia di buona qualità).
 

Maniac145

Utente Èlite
1,607
833
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
raggiungo circa 1500 Mbps in download ma mi aspettavo almeno 2000 Mbps.
velocità del tutto normali, considera che la tua connessione è suddivisa tra 64 utenze quindi se ci son altri collegati è normale avere velocità inferiori
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,880
9,775
Leggi bene il contratto, vedrai che la velocità è "fino a 2.5 Gbps" ...
Avrai anche un'indicazione di "banda minima garantita" ovvero è la velocità minima sotto al quale non dovresti mai andare e che generalmente è di molto inferiore.
Per Iliad, come specificato nel sito Misurainternet dell'AGCOM, la BMG sulla 2.5 GBps è 100Mbps
1715621260663.png


Considera che le offerte da 2.5 GBps sono un po' commercialate stupide secondo me, intanto perché soprattutto in ambito consumer ma anche nell'ambito piccola - media azienda, è ben difficile saturare il GBps, inoltre per l'architettura condivisa della fibra GPON se l'albero è splittato e più clienti usano la connessione, il 2.5 GBps te lo scordi.

Detto ciò, mi sembra che tu sia tranquillamente nei valori corretti, l'importante è che tu sia sopra la BMG, e ci sei di gran lunga.
 
  • Mi piace
Reazioni: Maniac145

amgothic80

Nuovo Utente
13
1
Grazie per le risposte. So bene di essere di gran lunga sopra le velocità minime previste da contratto e non intendo certo lamentarmi per le velocità che raggiungo attualmente. Però, considerando che sono il primo ad avere la fibra FFTH nel mio palazzo, che in futuro la linea potrebbe peggiorare a causa di altre utenze collegate e che ho visto diversi speed test Iliad a 2300 Mbps, mi chiedo se possa dipendere anche dal mio hardware. Se non si può fare nulla per migliorare, pazienza ma vorrei almeno provarci... Qualche idea su che test potrei fare?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,703
13,421
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

r3dl4nce

Utente Èlite
17,880
9,775
Se hai speedtest superiore a 1 Gbps vuol dire che hai allineamento a 2.5 quindi a livello rete è ok?
La CPU non raggiunge mica il 100% durante lo speedtest?
Se fai speedtest ookla da riga di comando che valore ottieni?
 

amgothic80

Nuovo Utente
13
1
Wow, con la riga di comando ottengo questo ottimo risultato. Ma come è possibile una differenza così netta tra il browser e la linea di comando? E a questo punto, quale delle due è la velocità "reale"?

speed.png
 

amgothic80

Nuovo Utente
13
1
Il picco massimo è circa 64%, ma dura pochissimo, gli altri valori sono tutti inferiori (mediamente direi tra il 40% e il 55%, anche meno).
 

Ottoore

Utente Èlite
26,703
13,421
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Wow, con la riga di comando ottengo questo ottimo risultato. Ma come è possibile una differenza così netta tra il browser e la linea di comando? E a questo punto, quale delle due è la velocità "reale"?

Visualizza allegato 477730

Verifica l'uso della CPU mentre fai speedtest
Già, abbiamo escluso il browser quindi è verosimile che quest'ultimo saturi le risorse (specie se lo speedtest non si spalma su tanti core*).
COmunque la tua domanda non ha una risposta perché nell'utilizzo reale il collo di bottiglia sarà sempre il server di download, le sue caratteristiche e la sua occupazione, non la tua linea.

*Guarda se uno dei cores ha un picco, non importa l'utilizzo completo della cpu.
 

amgothic80

Nuovo Utente
13
1
Su uno dei core effettivamente ci sono dei picchi (lo screenshot mostra tre speedtest consecutivi). Quindi è tutto abbastanza normale oppure si può "riequilibrare" un po' l'utilizzo dei quattro core in modo che il PC sia più efficiente e riesca a gestire meglio i download (e immagino anche tutto il resto)?

cpu.png
 

Ottoore

Utente Èlite
26,703
13,421
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Se si potesse fare avremmo risolto il problema dei videogiochi e avremmo fps infiniti con una gpu sufficientemente "potente".
Sfortunatamente non tutti i carichi possono essere parallelizzati.

Però abbiamo scoperto che sfrutti potenzialmente tutta la banda (2.35Gbps è la banda effettiva di una 2.5Gbps al netto dell'overhead) e che le prestazioni single thread della tua cpu sono il limite all'interno del browser.

Fai la prova di steam, difficilmente troverai server migliori di quelli nella vita reale.
 

amgothic80

Nuovo Utente
13
1
Perfetto, era quello che mi interessava sapere: che la banda in ingresso non ha problemi e che anche il pc riesce a stare ancora al passo. Tra l'altro facendo un altro speedtest trovato sul web (fast.com) la velocità è quasi identica alla linea di comando per cui tutto a posto. Grazie e buona serata a tutti!
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Blitz84

Utente Attivo
1,233
691
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Leggi bene il contratto, vedrai che la velocità è "fino a 2.5 Gbps" ...
Avrai anche un'indicazione di "banda minima garantita" ovvero è la velocità minima sotto al quale non dovresti mai andare e che generalmente è di molto inferiore.
Per Iliad, come specificato nel sito Misurainternet dell'AGCOM, la BMG sulla 2.5 GBps è 100Mbps
Visualizza allegato 477708


Considera che le offerte da 2.5 GBps sono un po' commercialate stupide secondo me, intanto perché soprattutto in ambito consumer ma anche nell'ambito piccola - media azienda, è ben difficile saturare il GBps, inoltre per l'architettura condivisa della fibra GPON se l'albero è splittato e più clienti usano la connessione, il 2.5 GBps te lo scordi.

Detto ciò, mi sembra che tu sia tranquillamente nei valori corretti, l'importante è che tu sia sopra la BMG, e ci sei di gran lunga.
Ti dico solo che se e quando cambierò casa, ti telefono per farmela cablare come Dio comanda 😁
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,880
9,775
Reduce oggi da installazione nuova struttura con due rack, 14 access point poe, firewall, switch, ecc...
Che lavoro di mXXda il nostro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili