DOMANDA Specifica cosa avviene quando viene APERTO il coperchio del notebook: nel pannello di controllo di Windows 10 manca questa specifica.

E' comodo che Windows 10 si avvii quando venga aperto il coperchio del portatile?

  • SI

  • NO

  • INDIFFERENTE


I risultati saranno visibili solamente dopo aver votato.

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
Ho un Lenovo Ideapad 3 con i5 ed 8GB di RAM, che funziona bene e dal primo giorno di utilizzo non ho mai dovuto premere sul tasto di accensione perché il PC si accende automaticamente non appena sollevo il coperchio. Se il pc è spento ed il coperchio è aperto premo normalmente sul pulsante di accensione e Windows 10 parte regolarmente.
1) Questo comportamento è normale ed è scelto dal produttore oppure è un difetto del portatile?
2) Come posso rimuovere questa specifica? Nel BIOS non mi sembra di aver trovato nessuna impostazione mentre nel pannello del computer trovo solo l'opzione "Specifica cosa avviene quando viene chiuso il coperchio".
3) In questo periodo uso il portatile come un fisso e lo lascio per comodità sempre collegato alla corrente, anche da spento. Quale sarebbe il sistema migliore di utilizzo per salvaguardare la longevità della batteria?
4) Quando non uso il portatile sarebbe meglio chiudere il coperchio oppure lo posso lasciare aperto?
5) Qual è l'utilizzo del panno sottilissimo fornito nella confezione e messo tra il monitor e la tastiera? Io non lo uso praticamente mai.
6) Il portatile si accende molto rapidamente, anche qui nessun problema o lamentela, ma prima che il logo di Windows 10 compaia, il logo Lenovo viene visualizzato 2 volte. Questo comportamento è normale?
Ciao
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Ho un Lenovo Ideapad 3 con i5 ed 8GB di RAM, che funziona bene e dal primo giorno di utilizzo non ho mai dovuto premere sul tasto di accensione perché il PC si accende automaticamente non appena sollevo il coperchio. Se il pc è spento ed il coperchio è aperto premo normalmente sul pulsante di accensione e Windows 10 parte regolarmente.
1) Questo comportamento è normale ed è scelto dal produttore oppure è un difetto del portatile?
Sì, è un opzione attiva di default sul bios

2) Come posso rimuovere questa specifica? Nel BIOS non mi sembra di aver trovato nessuna impostazione mentre nel pannello del computer trovo solo l'opzione "Specifica cosa avviene quando viene chiuso il coperchio".
Nel bios dovresti trovare una voce tipo "flip to boot" se la disabiliti non ti si accenderà più automaticamente all'apertura del coperchio

3) In questo periodo uso il portatile come un fisso e lo lascio per comodità sempre collegato alla corrente, anche da spento. Quale sarebbe il sistema migliore di utilizzo per salvaguardare la longevità della batteria?
Dovresti avere Lenovo Vantage istallato di default
Lì trovi modalità conservazione, se la attivi carica la batteria fino al 55-60% poi la bypassa ed alimenta in maniera diretta

4) Quando non uso il portatile sarebbe meglio chiudere il coperchio oppure lo posso lasciare aperto?
Il coperchio chiuso protegge da polvere ed altro monitor e tastiera, vedi te, di sicuro non è indispensabile tenerlo sempre chiuso

5) Qual è l'utilizzo del panno sottilissimo fornito nella confezione e messo tra il monitor e la tastiera? Io non lo uso praticamente mai.
Di nuovo protezione da polvere/sfregamenti per monitor e tastiera (più utile in movimento che se stai fermo, ma di nuovo nulla di indispensabile)

6) Il portatile si accende molto rapidamente, anche qui nessun problema o lamentela, ma prima che il logo di Windows 10 compaia, il logo Lenovo viene visualizzato 2 volte. Questo comportamento è normale?
Ciao
Sinceramente sul mio non ci ho fatto caso a questa cosa, ma se ti si avvia rapidamente e senza problemi non me ne preoccuperei
 

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
Ale3Mac, meriti un applauso! Grazie mille!

Ho scaricato il programma da Microsoft Store e devo ammettere che è un software fatto veramente bene sotto tutti i punti di vista. La grafica è curatissima ma al contempo l’App è velocissima ed intuitiva. Sono sempre più felice di aver comperato questo PC Lenovo. Dalla stessa App e senza andare a trafficare dentro il BIOS c’è anche l’opzione che mancava nel pannello di controllo di Windows 10. Vi posto qualche foto.


0.png

2.png

1.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale3Mac

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
La ricarica fino al 55-60% non funziona, la mia batteria è sempre carica al 100%. ?
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
La ricarica fino al 55-60% non funziona, la mia batteria è sempre carica al 100%. ?

Ma sei partito da batteria scarica o era già carica?
Perché ovviamente se attivi quell'opzione quando la batteria è carica smette comunque di alimentarla, ma finché non lo stacchi dalla corrente non può scaricarsi
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
In teoria quando la batteria raggiunge il 100% dovrebbe smettere di caricare la batteria e scendere automaticamente a 55-60%.
Ho impostato il notebook facendo in modo che si accenda e si spenga quando rispettivamente apro e chiudo il portatile ma il panno non lo metto perché è troppo scomodo.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
In teoria quando la batteria raggiunge il 100% dovrebbe smettere di caricare la batteria e scendere automaticamente a 55-60%.
No, non è così che funziona

Praticamente ti farà:
- se hai la batteria scarica (meno del 50%) --> carica fino al 55-60% e poi si ferma
- se hai la batteria carica (più del 60%) --> non carica la batteria, ma neanche te la fa scaricare perché non la usa
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Conviene lasciare la batteria a 100% oppure a 80% oppure a 50%?
L'importante è non tenerla continuamente sotto carica, quindi se tieni a lungo il portatile collegato è meglio avere attiva l'opzione "modalità conservazione"
Viceversa nei periodi che lo utilizzerai molto in portabilità alimentato a batteria conviene disabilitare tale opzione perché ovviamente una batteria completamente carica ti garantirà più ore di utilizzo una volta staccato dalla presa
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
Comunque l'app funziona perché oggi sono al 98% ed il portatile è collegato alla corrente. Non scarico la batteria e lascio che arrivi al 55-60% da sola. Se il sistema è stato progettato così ci sarà sicuramente una valida ragione.
grazie di tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale3Mac

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Di niente, figurati
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!