PROBLEMA Speaker collegati ad una M5A78L/USB3 non funzionano.

Sax3r28

Nuovo Utente
59
2
CPU
AMD FX 8350 8C 4.0 BE
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 EVO
Scheda Madre
Asus M5A97 LE R2.0
HDD
Samsung SSD 850 EVO 120GB - Seagate Barracuda 3.5 500GB
RAM
4x4 Kingston Technology 4GB 1333 MHz 240-Pin DDR3 SDRAM Memory Module
GPU
Inno 3D GTX 1060 Gaming OC
Audio
Sound Blaster Audigy 5/Rx
Monitor
LG IPS Full HD 22.9"
PSU
CM G650M
Case
iTek Destroyer
OS
Windows 10 Pro
Ieri, dopo svariati mesi di guerra(e 10 minuti di brick totale del pc prima di riuscire a ripristinarlo) con una sound blaster per far funzionare il microfono ho deciso di eliminarla definitivamente, appoggiandomi ai jack della scheda madre.
Dopo un'ultima snervante resistenza dei driver audio, disinstallati per 3 volte e sempre ricomparsi nel devmgmt, grazie a ddu ho potuto stappare lo spumante. Riavvio, sistemo input e output nel sistema e seppur il microfono abbia una soglia del rumore stranamente alta(starà per tirare le cuoia, ma dettagli) gli speaker andavano senza problemi. Poi però dopo circa un'ora, all'improvviso, smetto di sentire l'audio:
a sistema si vede che c'è e tutto ma non ne vuole sapere di arrivare agli speaker, provo a rimettere il jack che magari è uscito? Nada.
Non so se ha qualcosa a che fare con il tutto(anche se 5 euro ce li butterei) ma c'è un dispositivo sconosciuto "ACPI\VEN_ATK&DEV_0110" di cui non riesco a trovare i driver da installare, e leggendo un pò in giro mi pare sia qualcosa supportato solo fino a win8. Tra le applicazioni è rimasto anche installato il control panel "sound blaster audigy 5_audigy Rx" che non riesco a rimuovere perché non supportato dalla versione di windows(10).
Ho il sentore che sia un pò tutto collegato, se sapete dove mettere le mani ve ne sarei grato.

Adesso l'audio si sente(non so per quanto tempo durerà), togliendo e rimettendo il jack per la ventesima volta. Ecco, 5 minuti e sono punto e a capo.

Smanettato un pò con il pannello realtek e, credo, passasse automaticamente da AC97 ad audio HD. Ho rimesso AC97 e l'audio si sente di nuovo. Cosa potrebbe aver effettuato il cambio?
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,443
5,283
Ieri, dopo svariati mesi di guerra(e 10 minuti di brick totale del pc prima di riuscire a ripristinarlo) con una sound blaster per far funzionare il microfono ho deciso di eliminarla definitivamente, appoggiandomi ai jack della scheda madre.
Dopo un'ultima snervante resistenza dei driver audio, disinstallati per 3 volte e sempre ricomparsi nel devmgmt, grazie a ddu ho potuto stappare lo spumante. Riavvio, sistemo input e output nel sistema e seppur il microfono abbia una soglia del rumore stranamente alta(starà per tirare le cuoia, ma dettagli) gli speaker andavano senza problemi. Poi però dopo circa un'ora, all'improvviso, smetto di sentire l'audio:
a sistema si vede che c'è e tutto ma non ne vuole sapere di arrivare agli speaker, provo a rimettere il jack che magari è uscito? Nada.
Non so se ha qualcosa a che fare con il tutto(anche se 5 euro ce li butterei) ma c'è un dispositivo sconosciuto "ACPI\VEN_ATK&DEV_0110" di cui non riesco a trovare i driver da installare, e leggendo un pò in giro mi pare sia qualcosa supportato solo fino a win8. Tra le applicazioni è rimasto anche installato il control panel "sound blaster audigy 5_audigy Rx" che non riesco a rimuovere perché non supportato dalla versione di windows(10).
Ho il sentore che sia un pò tutto collegato, se sapete dove mettere le mani ve ne sarei grato.

Adesso l'audio si sente(non so per quanto tempo durerà), togliendo e rimettendo il jack per la ventesima volta. Ecco, 5 minuti e sono punto e a capo.

Smanettato un pò con il pannello realtek e, credo, passasse automaticamente da AC97 ad audio HD. Ho rimesso AC97 e l'audio si sente di nuovo. Cosa potrebbe aver effettuato il cambio?
AC97? credo tu abbia una scheda madre molto vecchia, che scheda madre e'? Comunque la scelta audio AC97 o HD (per il pannello frontale) si fa da BIOS a seconda del collegamento del pannello audio anteriore del case
 

Sax3r28

Nuovo Utente
59
2
CPU
AMD FX 8350 8C 4.0 BE
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 EVO
Scheda Madre
Asus M5A97 LE R2.0
HDD
Samsung SSD 850 EVO 120GB - Seagate Barracuda 3.5 500GB
RAM
4x4 Kingston Technology 4GB 1333 MHz 240-Pin DDR3 SDRAM Memory Module
GPU
Inno 3D GTX 1060 Gaming OC
Audio
Sound Blaster Audigy 5/Rx
Monitor
LG IPS Full HD 22.9"
PSU
CM G650M
Case
iTek Destroyer
OS
Windows 10 Pro
Eh sì è vecchiotta(modello nel titolo), ho dovuta metterla temporaneamente perché all'altra si è fuso il pin dell'alimentatore e faceva contatto.
Per cambiarlo sono riuscito da qua, senza andare nel bios ma non so perché passava ad hd da solo dopo un pò che accendevo il pc.

pannello realtek 2.png
 

mentalrey

Utente Èlite
3,710
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Se accendi il pc e il bios si accorge che i pin collegati sulla scheda madre rispondono ai segnali di una connessione HD, cercherà di reimpostarsi.
Il controllo cablaggio va fatto sia lato case che lato motherboard.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!