PROBLEMA Spazio terminato

Pubblicità

Maxbill

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
40
Mentre stavo scaricando dei giochi da Steam (dopo essersi sistema) mi appare un errore riguardante lo spazio sul disco che stava per terminare, allora sono andato a vedere sul monitor di sistema e questo è veramente occupato...su 110 GB ce ne sono solo 478 MB liberi.
Allora ho controllato con Gparted ma il problema è sempre lo stesso.

Schermata del 2013-02-16 12:27:45.webp

Non so a cosa può essere dovuto ne come sistemare questo problema, perciò chiedo a voi aiuto... :inchino:
Aggiungo che ho provato a riavviare e fare una pulizia ma niente.

i giochi steam pesano non poco

Si ma non credo che un gioco che dovrebbe essere di 4.7 GB e un altro da 64 MB occupano 110 GB di memoria XD

Comunque utilizzando l'analizzatore di utilizzo del disco ho capito che la cartella "log" all'interno della cartella var del filesystem occupa 95 GB e dentro ci sono alcune file ritenuti illegibili.
Devo cancellarla o c'è qualcosa che dovrei tenere ?

- - - Updated - - -

Ho fatto una ricerca su Google e sul forum di Ubuntu-it ho trovato che bisogna dare questi comandi e la cartella dovrebbe tornare a posto:

sudo su
cd /var/log
echo | tee messages.1 kern.log messages syslog syslog.1 user.log user.log.1

95 GB di log? alla faccia, direi che qualcosa è andato molto storto :asd:

leggi almeno cosa dicono in qualche riga, poi cancella senza pietà (capisci che se il problema permane, i log si ricreano)

per non impallare l'editor di testo, usa il terminale

Codice:
sudo cat nome-del-log.txt | less

Puoi uscire premendo il tasto q.

95 GB di log? alla faccia, direi che qualcosa è andato molto storto :asd:

leggi almeno cosa dicono in qualche riga, poi cancella senza pietà (capisci che se il problema permane, i log si ricreano)

per non impallare l'editor di testo, usa il terminale

Codice:
sudo cat nome-del-log.txt | less

Puoi uscire premendo il tasto q.

Si infatti si stanno ricreando a poco a poco e credo di aver capito che è tutta colpa di Steam in quanto durante il download di Serious Sam e Team Fortress si hanno molti errori di connessione del tipo "Aborting HTTP request because we received invalid headers" e "KeyValues Error: RecursiveLoadFromBuffer: got EOF instead of keyname in file UserLocalConfigStore [offset: 8192]" più altri... :evil:

Si XD
Fortunatamente il problema dovrebbe sistemarsi magari con un update del client in futuro (cosa molto probabile) e visto che abbiamo trovato la fonte quando ce ne sarà bisogno e ogni volta che terminerò i download darò quel codice nel terminale per riavere indietro lo spazio :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro