Spazio SSD in caduta libera

jannuccy

Nuovo Utente
22
4
tuttavia il problema resta: c'è modo di recuperare almeno metà dei giga calati da soli nei giorni scorsi?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Guarda che i file non si producono da soli, devi scoprire quali file occupa lo spazio ed eliminarli se non ti servono.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

jannuccy

Nuovo Utente
22
4
...boh, non so più in che lingua ripetere che i giga hanno preso a calare (il verbo giusto è precipitare, dato che ne ho persi circa 20 in una settimana) da soli senza che io abbia più scaricato o installato niente.
forse non ci stiamo capendo sulla parola file. se per file della cartella user si intendono files audio, video e di scrittura/lettura (doc odt, pdf, epub) la memoria del disco totalizzava, prima di chiedere aiuto qui, 50 giga tondi disponibili e 450 occupati, 200 mega più 200 mega meno.
a capocchia è tracollata a 27. poi riassestatasi a 35 dopo le operazioni via via consigliatemi. riassestata tra molte virgolette, dato che oggi è scesa nuovamente a 31 e ciò usando solo vlc e aprendo chrome. per cui se si sta parlando di file diversi da quelli che ho salvato-scaricato fino a una settimana fa, in quale sottocartella di quella utente devo frugare per localizzare l'intruso?

poi: per sicurezza non ho mai effettuato con cc cleaner, la pulizia del registro, l'ultima volta che l'ho fatto sono andate a remengo prima chiavi importanti poi il pc tutto. come va impostata e quali files vanno spuntati dopo lo scan for issues? grazie.
 
Ultima modifica:

RedBeret

Utente Èlite
2,360
2,064
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
... la dico grossa... ma banalmente non è che senza volere hai trascinato con il mouse una cartella bella pesa dentro un altra cartella copiandola.... senza accorgetene ... mi succede a volte a lavoro quando vado troppo veloce.... ?

risultato extra giga !!!!!!!?
 
  • Mi piace
Reazioni: jannuccy

jannuccy

Nuovo Utente
22
4
si, capita anche a me e senza mouse! quando devo trascinare mp4 e mkw da un hd all'altro, ma di norma parliamo di cartelle appena sopra o appena sottostanti quella interessata. quella dell'user è di parecchio sopra... e in ogni caso parliamo di un massimo di 2 giga... io ne ho visti defluire 20.. però controllare non guasta, procedo subito. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: RedBeret

jannuccy

Nuovo Utente
22
4
.. la dico grossa... ma banalmente non è che senza volere hai trascinato con il mouse una cartella bella pesa dentro un altra cartella copiandola.... senza accorgetene ..
clamoroso al Cibali!!
non si tratta di cartelle inavvertitamente trascinate, bensì di cartelle misteriosamente finite spiaggiate su applocal e roaming:
opera software (mai installato/usato in vita mia) portava via 1.25gb, microvirt un altro giga e 200 mega. jddownloader mezzo giga. ci sarebbe anche la cartella di google a occupare 925 mega ma l'istinto mi dice di lasciarla così come è salvo contrordini.
ma il grosso del WHAT? è aver trovato su roaming tal NCH software per un ammontare di 5.37gb. come si sia insediato là è un mistero fitto fitto. eliminata con muchissimo gusto.
sono così risalito a 40.8 giga. a occhio e croce me ne mancano ancora 5-6 ma tutte le altre cartelle si direbbero a posto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: RedBeret

RedBeret

Utente Èlite
2,360
2,064
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
è già qualcosa... continua a spulciare e magari trovi anche quei 5-6 rimanenti.

cronologia dei Browser cancellata tutta (dall'inizio dei tempi intendo) lasciando password ?

magari altri giga sono li.
 
  • Mi piace
Reazioni: jannuccy

jannuccy

Nuovo Utente
22
4
cronologia dei Browser cancellata tutta (dall'inizio dei tempi intendo) lasciando password ?
l'ho fatto l'ultima volta un annetto fa. in un anno riesce a invadere così tanto campo?? comunque una ripulita anche a lei male non fa..
continua a spulciare e magari trovi anche quei 5-6 rimanenti.
user spulciata da cima a fondo, a parte la cartella di google, che comunque non arriva al giga tondo, non sembrano esserci altre cartelle sospette.
 
  • Mi piace
Reazioni: RedBeret

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
  • Mi piace
Reazioni: RedBeret

jannuccy

Nuovo Utente
22
4
sarà anche il male (e se sì, perché lo è? che danni arreca al sistema?) ma in non pochi casi analoghi a questo mi ha fino a un mese e mezzo fa scrostato via giga e giga innecessari..
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Intanto, la stessa microsoft scoraggia l'utilizzo di software di terze parti per pulire file e registro di sistema; poi ccleaner è stata al centro di un grosso problema visto che si portava dietro un malware. Qui è palese la situazione: prendi un secondo disco esterno, SPOSTA quello che c'è in più e via. Un sistema operativo non è un qualcosa di statico, ma una creatura che cresce, crea e in base ad aggiornamenti, errori, eventi.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Il miglior modo per liberare spazio é farlo da solo e con il pulitore di Windows, se poi non riesci a tenere a bada lo spazio libero, c'é un problema, come ho giá detto.

I miei dischi sono sempre stabili e non ho mai usato programmi per pulire.
 

jannuccy

Nuovo Utente
22
4
derapata: problemi inerenti a facebook (comunque derivati dalle pulizie fatte per il recupero giga) in che board vanno esposti? grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!