spazio ssd che diminuisce costantemente

Pubblicità

prodo

Utente Attivo
Reazioni
44
Punteggio
40
salve ha tutti, ho montato circa 1 anno fa un ssd samsung 840 pro da 128gb, il pc mi sembra andare piu' che bene ma pian piano lo spazio sull'SSd viene rosicchiato di tanto in tanto. Tendenzialmente installo i vari SW sull'hdd meccanico e ogni tanto faccio qualche gioco. In questi ultimi 3-4- giorni sono scomparsi circa 2 giga dall'ssd ed era un po che non accadeva. Dopo gli aggiornamenti microsoft faccio sempre pulizia con "pulizia disco" e piu o meno costantemente con ccleaner. Vorrei capirne di piu', grazie a tutti come sempre

Se hai disattivato/spostato tutte le cache possibili e non è conseguenza di installazioni e punti di ripristino, direi che come tutti sei vittima del Sistema Windows che notoriamente si comporta come un universo in espansione...
Sistema operativo, antivirus, software tutto che fa aggiornamento e mette da parte dati...che vuoi farci
Tieni d'occhio le cartelle nascoste nella cartella Utenti...e li che avviene il maggior numero di scritture durante l'uso "normale".

Se hai disattivato/spostato tutte le cache possibili e non è conseguenza di installazioni e punti di ripristino, direi che come tutti sei vittima del Sistema Windows che notoriamente si comporta come un universo in espansione...
Sistema operativo, antivirus, software tutto che fa aggiornamento e mette da parte dati...che vuoi farci
Tieni d'occhio le cartelle nascoste nella cartella Utenti...e li che avviene il maggior numero di scritture durante l'uso "normale".

Grazie lupin speravo in una tua risposta. Riguardo alle cache pero' non ho fatto un granche' forse e' proprio li il problema, mi spieghi che dovrei fare quando hai un po di tempo, grazie mille

Grazie lupin speravo in una tua risposta. Riguardo alle cache pero' non ho fatto un granche' forse e' proprio li il problema, mi spieghi che dovrei fare quando hai un po di tempo, grazie mille

Scusate se mi intrometto, ma se sei a digiuno al riguardo del mondo degli SSD basta seguire i consigli di Tom's Hardware che trovi nella mia firma per risparmiare un bel po di spazio...

Scusate se mi intrometto, ma se sei a digiuno al riguardo del mondo degli SSD basta seguire i consigli di Tom's Hardware che trovi nella mia firma per risparmiare un bel po di spazio...

no no ho fatto praticamente tutto in base a quella guida, sul browser pero' non mi pare di aver agito su nulla, che dovrei fare? e anche sul file paging non ho fatto nulla dovrebbe essere disabilitato, ho 8 gb ram

Ultima modifica:
Se hai fatto tutto tranne il file di paging, presupponendo che hai un desktop (non un notebook) e che hai anche un disco magnetico, prova a disattivare il file di pagina sull'SSD (eventualmente creane uno da 200/300 mb sul disco magnetico per evitare che windows continui a dirti che è necessario) oppure ad impostare un valore FISSO (minimo e massimo uguali) e monitora la cosa per un paio di giorni in modo tale da vedere se il "problema" è quello o no...

Non credo sia quello il problema, il file di paging viene scritto ma vuotato al termine, quindi non mangia spazio.
Invece la cache di internet memorizza impostazioni e pagine (certo non Gb di roba!)... penso che sia semplicemente qualche aggiornemento...ma li, farci qualcosa diventa difficile.
Per quanto riguarda internet... il browser, a seconda del software usato trovi delle guide in rete per trasferirlo su hdd o addirittura su ram.

Ti posso consigliare l'utilizzo di questo programmino di pulizia del file system: Wise Registry Cleaner - Best Free Registry Cleaner - speedup slow PC in one minute
(occhio non usare la parte che deframmenta...)
[E un programma consigliato dal supporto tecnico microsoft ;)]

Grazie a entrambi; attualmente il file paging sta a 200 mb, qualche tempo fa lo avevo tenuto anche disabilitato. Ora provo Wise Registry vedo se recupero qualcosa, comunque ho 83 gb liberi su ssd da 128 quindi dovrei stare ancora bene

Grazie a entrambi; attualmente il file paging sta a 200 mb, qualche tempo fa lo avevo tenuto anche disabilitato. Ora provo Wise Registry vedo se recupero qualcosa, comunque ho 83 gb liberi su ssd da 128 quindi dovrei stare ancora bene

ciao prodo.

quando uno vede sparire lo spazio sul disco e non sai dove vada a finire :grat: (è successo a un collega questa estate)

suggerisco sempre questo software semplice ma utilissimo "showman".

quasi nessuno lo conosce... è proprio uno Zultan trick... ;)

Disk Utilities including "ShowMan" disk usage piechart - from David Taylor, Edinburgh

tu installalo

poi nei menu del tasto destro del disco ti uscirà una opzione nuova "usage pie chart"

in un attimo ti farà vedere l'uso del disco.

le fette grosse sono le cose voluminose.

clikkale e vedi dove ti portano.... buon lavoro :ok:

Ultima modifica:
E' davvero un programma vecchissimo,

me l'hai fatto tornare in mente dopo non so quanti anni :D

:ok:

E' davvero un programma vecchissimo,

me l'hai fatto tornare in mente dopo non so quanti anni :D

:ok:

si è discretamente "vecchio" :D ma funziona ancora bene e soprattutto ti aiuta a capire con un solo colpo d'occhio dove è finito lo spazio del tuo disco... basta seguire le fette di torta più grosse....

vi assicuro che farlo sfogliando le cartelle e guardandone le proprietà NON E' UGUALE :chupachup

ciao prodo.

quando uno vede sparire lo spazio sul disco e non sai dove vada a finire :grat: (è successo a un collega questa estate)

suggerisco sempre questo software semplice ma utilissimo "showman".

quasi nessuno lo conosce... è proprio uno Zultan trick... ;)

Disk Utilities including "ShowMan" disk usage piechart - from David Taylor, Edinburgh

tu installalo

poi nei menu del tasto destro del disco ti uscirà una opzione nuova "usage pie chart"

in un attimo ti farà vedere l'uso del disco.

le fette grosse sono le cose voluminose.

clikkale e vedi dove ti portano.... buon lavoro :ok:

Grazie mille zultannn grandissimo ti faccip sapete appena metto le mani sul pc

Pubblicità
Pubblicità
Indietro