PROBLEMA Spazio occupato su C: MOLTO sbagliato

Pubblicità

alberus

Nuovo Utente
Reazioni
18
Punteggio
28
Ciao ragazzi, problema molto fastidioso.. In pratica la barra dello spazio libero (e anche la "torta" in 'proprietà') indicano un utilizzo del disco molto maggiore di quanto non lo sia in realtà! Praticamente il sistema mi dice che ho liberi 150GB su 450, ma facendo il controllo cartella per cartella lo spazio libero risulta di 300GB. Allora perché il sistema mi da l'indicazione sbagliata dello spazio occupato e libero? Nell'hdd tengo solo i software, tutti i dati li metto su periferiche uindi i 300GB liberi dovrebbero essere reali.
Non ne cavo piede, ho visualizzato le cartelle nascoste, lanciato un checkdisk e provato con un riavvio (di solito uso l'avvio rapido di W8.1)..

raga, aiuto!
grazie

Ciao ragazzi, problema molto fastidioso.. In pratica la barra dello spazio libero (e anche la "torta" in 'proprietà') indicano un utilizzo del disco molto maggiore di quanto non lo sia in realtà! Praticamente il sistema mi dice che ho liberi 150GB su 450, ma facendo il controllo cartella per cartella lo spazio libero risulta di 300GB. Allora perché il sistema mi da l'indicazione sbagliata dello spazio occupato e libero? Nell'hdd tengo solo i software, tutti i dati li metto su periferiche uindi i 300GB liberi dovrebbero essere reali.
Non ne cavo piede, ho visualizzato le cartelle nascoste, lanciato un checkdisk e provato con un riavvio (di solito uso l'avvio rapido di W8.1)..

raga, aiuto!
grazie

Se hai un HDD, esegui la deframmentazione del disco... :)

ciauz ;)

Ciao, ora provo a deframmentare! Speriamo di risolvere

- - - Updated - - -

Niente, non ho risolto nemmeno con la deframmentazione :(

Esistono delle cartelle nascoste che Windows piazza in c:
Oltre a questa ci sono un paio di file che da soli possono occupare svariati giga (file di ibernazione e file di swap).

Abilita la visualizzazione di file e cartelle nascoste da opzioni cartella e ri-controlla lo spazio occupato.

Oltre al file hiberfil.sys e al pagefile.sys, ci sono anche i punti di ripristino creati dal sistema che, alla lunga, occupano molto spazio.

Pannello di controllo>Sistema>Protezione sistema>Configura>Elimina
Cattura.webp
Come puoi vedere io l'ho disattivato del tutto, usando sw di backup specifici.
Tutto questo se non ti servono. :)

Oppure li elimini con CCleaner, che ti lascia solo l'ultimo effettuato.

Ultima modifica:
Ci sono periodi che prolificano le stesse domande e ogni volta la soluzione si rivela essere la stessa.

Il motivo che capita a tutti e' il Ripristino di Sistema, visto che e' inutile ripetere sempre le stesse cose, fai un giro negli altri topic.

Ciao, ora provo a deframmentare! Speriamo di risolvere

- - - Updated - - -

Niente, non ho risolto nemmeno con la deframmentazione :(

Se non la utilizzi, disattiva l'ibernazione, tramite il comando:
Esegui Cmd (come amministratore) --> powercfg-h off

Disattiva il ripristino di sistema, se non lo utilizzi: Cerca --> Sistema --> Protezione Sistema --> Configura --> Disattiva protezione sistema --> OK

Scarica CCleaner, ed esegui la pulizia del registro di sistema e la pulizia Windows e applicazioni :)

Ciauz ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro