Spazio occupato nel disco di windows

Pubblicità

spinacem

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve a tutti!

Vorrei fare un po di pulizia del pc dato che è tanto tempo che non la faccio, e vorrei anche svuotare un po l'harddisk dove è installato il sistema.

Ho notato che dei 111 Gb totali ne sono rimasti disponibili 42 Gb, cioè per differenza 69 sono occupati. La cosa strana è che selezionando tutto il contenuto di C: e facendo proprietà mi dice che complessivamente pesa 54 Gb (anche tenendo conto dei file nascosti)....Ci sono 15 Gb che non rientrano nei conti non capisco com'è possibile. Qualcuno me lo potrebbe spiegare?

Grazie mille in anticipo! :)

CIao grazie per la risposta.

A dir la verità neanche le conoscevo queste copie shadows...cmq le ho appena cancellate utilizzando il comando cleanmgr,
ma non sembra esserci stato alcun aumento di spazio, probabilmente perchè avevo già utilizzato CCleaner per fare pulizia.

le copie shadow solitamente occupano circa il 20% dello spazio e quindi di 50gb circa che hai 10 circa saranno di shadow... poi mettici programmi registro file temporanei swap ecc ed ecco che l'allocazione è maggiore. Se hai un ssd ti consiglio di togliere lo swap dal disco di sistema

Ok l'ho appena disabilitato. Per cancellare queste shadows copies mi sai dire come devo fare? Ho utilizzato il comando cleanmgr che ho trovato su internet ma non mi ha dato alcun aumento dello spazio stranamente.

Grazie mille per l'aiuto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro