DOMANDA Spazio non formattato SSD

Pubblicità

Happiness

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Buongiono, premetto che ho 3 SSD: un Samsung 840 240GB (liscio) sul Desktop, un Intel 330 180GB sul notebook e un Crucial M500 120GB sul computer di mia madre.

È da un po' di tempo che mi faccio questa domanda: è sempre consigliabile lasciare dello spazio non formattato sugli SSD per allungarne la vita e migliorare le prestazioni oppure no?
Ai tempi dell'830 veniva sempre suggerito, ma guardando in giro sembra che sia una cosa dipendende dal modello, e che i modelli "tagliati" (ad esempio da 128 a 120) in realtà abbiano già una porzione di spazio riservato e quindi lasciare altro spazio sarebbe inutile. Però Samsung magician per esempio consiglia sempre di riservare un 10% e la fiunzione va attivata via software.

Nel dubbio ho sempre lasciato una decina di GB, però mi farebbe comodo poter usare tutto lo spazio possibile.

Grazie

P.S. ho cercato nelle guide e dato un'occhiata all'articolo sull'OP nei sandforce (come l'Intel 330) ma non ho trovato una risposta chiara, o meglio mi hanno fatto venire il dubbio :asd:

Io direi che nel dubbio lasciare una decina/quindicina di Gb di spazio non partizionato di sicuro non fa male, quindi tanto vale lasciarli non partizionati...

Si, in alcun modelli 1 pacchetto da16Gb (o multipli di questo) di chip nand viene utilizzato come spare e quindi, ad es, il 128Gb diventa 120Gb. Ma anche no.
Si, dipende dal modello. Quelli che hai ne richiedono. I nuovi hanno una gestione interna.
Ma l'Over Provisioning non deve essere per forza spazio non allocato (Samsung la mette in questo modo per toglierlo dalla disponibilità dell'utente ed evitare di riempirlo completamente), ma può essere semplice spazio libero formattato, come usa Crucial che tiene una parte del pacchetto per OP e RAIN e consiglia semplicemente di non riempire completamente il disco.

Quindi:
1- L'OP funziona indipendentemente da applicazioni del produttore e tipo di FS, quindi posso tranquillamente formattarlo tutto, considerando che non riempio mai i dischi al 100%
2- Il 330 da 120GB ha 8GB riservati (ho trovato una recensione dove lo hanno aperto), quindi lasciare spazio libero è utile ma non indispensabile?
3- Samsung Magician che mostra un'opzione per attivare l'OP in realtà non configura parametri particolari perl'ssd ed è equivalente a lasciare spazio libero?

Grazie (scusate il ritardo, ieri ho avuto dei problemi e non sono arrivato a rispondere)

Quindi:
1- L'OP funziona indipendentemente da applicazioni del produttore e tipo di FS, quindi posso tranquillamente formattarlo tutto, considerando che non riempio mai i dischi al 100%
2- Il 330 da 120GB ha 8GB riservati (ho trovato una recensione dove lo hanno aperto), quindi lasciare spazio libero è utile ma non indispensabile?
3- Samsung Magician che mostra un'opzione per attivare l'OP in realtà non configura parametri particolari perl'ssd ed è equivalente a lasciare spazio libero?

Grazie (scusate il ritardo, ieri ho avuto dei problemi e non sono arrivato a rispondere)

Ciao,

1 - la formattazione puoi farla indipendentemente dall'OP, ma l'OP è strettamente legato alla tipologia di SSD e quindi del produttore. Comunque la risposta è si, puoi formattare tutto ma dovrai fare attenzione maggiormente a quanto viene riempito l'ssd.

2 - l'Intel 330 180Gb (MLC 25nm SandForce 2k series) utilizza dodici pacchetti NAND da 16GB. A differenza della versione da 120GB, presenta la tecnologia di ridondanza RAISE (di cui una parte è utilizzata come OP). Quindi chiedo venia, sono stato superficiale, ma proprio quel modello rientra negli SSD con OP interno (via controller).

3 - ti cito cosa dice Samsung in proposito che vale più della mia parola:

Over-Provisioning (OP), è la pratica di assegnare una specifica quantità permanente di spazio libero su un SSD; è un metodo ampiamente utilizzato per migliorare sia le prestazioni che la resistenza dell'SSD. Storicamente, Samsung non ha attuato un OP obbligatorio sui suoi SSD.
Con l'introduzione della serie 840 e la realtà dei processi di fabbricazione NAND sempre più complessi, tuttavia, Samsung ha scelto di attuare una quantità minima di OP nelle sue unità principali ma non sarà obbligatorio.
OP è una funzione atta a mettere da parte una quantità minima di spazio libero, inaccessibile per l'utente o per il sistema operativo, che il controller SSD può utilizzare come una sorta di "banco di lavoro".
Samsung Magician può aiutare gli utenti nella creazione dell'OP sui loro SSD. Semplicemente, lo strumento raccomanderà una quantità ottimale di spazio OP e quindi configurare l'SSD con un solo click. Questa decisione può sempre essere modificata o invertita in un secondo momento.

Per decidere quanto mettere da parte, è necessario considerare le vostre caratteristiche d'impiego, nonché la dimensione del vostro SSD. Gli utenti con grandi SSD da più di 250GB probabilmente non utilizzeranno tutto lo spazio disponibile sui loro dischi fintanto che non dovranno memorizzare file di grandi dimensione (foto, video o altri file multimediali). Così, un utente casuale con un SSD di grande capacità non può avere bisogno di mettere da parte molto spazio per OP. L'SSD naturalmente utilizzarà qualsiasi spazio disponibile per eseguire i suoi algoritmi di manutenzione. Se si ha un piccolo SSD, invece, si consiglia di mettere da parte qualche OP (tra il 6,7 e il 10% dello spazio totale). Mentre riempire un disco con dati non è dannoso, si avrà un grave impatto sulle prestazioni. Gli utenti con le unità più piccole sono molto più propensi a riempirli con i dati, in modo efficace togliendo spazio di lavoro al controller SSD e rendendo più difficile preparare blocchi liberi e compiere attività di manutenzione di base.

Il discorso prosegue dicendo che per la loro struttura più delicata, sugli SSD TLC, è ancora più importante lasciare spazio di OP.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro