PROBLEMA Spazio non allocabile: problema hardware o software ?

Pubblicità

ParallelPorts

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao !! Mi date un consiglio ??

Ho messo nel pc un hard disk Wetern Digital da 3 Tb, modello WDC WD 30EZRZ-00Z5HB0 3000,5 Gb, nuovo di zecca, e ci ho installato sopra Windows 7, versione 6.1.7601 (dovrebbe essere Windows 7, Service Pack 1). Ora, il S.O. vede solo la partizione C: , di 2047,9 Gb, e dice che c'e' spazio non allocato per 746,5 Gb.

Di conseguenza, ho installato Paragon Partition Manager 14 Free, per creare una partizione nello spazio non allocato, ma selezionando quest'ultimo nell'interfaccia non diviene disponibile alcuna funzione, eccetto il test della superficie. E' la prima volta che mi capita una cosa del genere: mi potreste, per favore, dare qualche suggerimento al riguardo ? Grazie !!

Ti consiglio di formattare, reinstallare il S.O. e creare la partizione direttamente dall'installazione del S.O. così da evitare problemi di questo genere...non mi fido molto di questi programmini free! :D

Ciao !! Mi date un consiglio ??

Ho messo nel pc un hard disk Wetern Digital da 3 Tb, modello WDC WD 30EZRZ-00Z5HB0 3000,5 Gb, nuovo di zecca, e ci ho installato sopra Windows 7, versione 6.1.7601 (dovrebbe essere Windows 7, Service Pack 1). Ora, il S.O. vede solo la partizione C: , di 2047,9 Gb, e dice che c'e' spazio non allocato per 746,5 Gb.

Di conseguenza, ho installato Paragon Partition Manager 14 Free, per creare una partizione nello spazio non allocato, ma selezionando quest'ultimo nell'interfaccia non diviene disponibile alcuna funzione, eccetto il test della superficie. E' la prima volta che mi capita una cosa del genere: mi potreste, per favore, dare qualche suggerimento al riguardo ? Grazie !!

non sai se hai installato windows in uefi vero?

probabilmente sei in mbr

se avessi windows 10, potresti eseguire questo programma per la conversione del disco senza perdita dei dati contenuti

https://docs.microsoft.com/en-us/windows/deployment/mbr-to-gpt

anche se potresti farlo da chiavetta di installazione di win

Ciao ! Grazie per le risposte !
Dunque, ecco cosa sono riuscito a sapere:
( 1 )
Con diskpart > list disk ottengo:
N. disco = disco 0
stato = online
dimensione = 2794 Gb
disponibile = 0
DIN = niente
GPT = niente
( 2 )
Con MSINFO32 ottengo:
modalita' BIOS = voce non presente
versione bios = American Megatrends P1.20 08/05/2014
versione SMBIOS = 2.8
( 3 )
Durante il boot, con F2, entro nell'ambiente UEFI, e vi ritrovo tutti i dati sul sistema, compreso il modello dell'hard disk.

Ma lo stesso problema si porra' (1) con gli HD destinati ai dati, non la S.O. (2) con gli HD connessi mediante docking station ?

Ciao ! Grazie per le risposte !
Dunque, ecco cosa sono riuscito a sapere:
( 1 )
Con diskpart > list disk ottengo:
N. disco = disco 0
stato = online
dimensione = 2794 Gb
disponibile = 0
DIN = niente
GPT = niente
( 2 )
Con MSINFO32 ottengo:
modalita' BIOS = voce non presente
versione bios = American Megatrends P1.20 08/05/2014
versione SMBIOS = 2.8
( 3 )
Durante il boot, con F2, entro nell'ambiente UEFI, e vi ritrovo tutti i dati sul sistema, compreso il modello dell'hard disk.

Ma lo stesso problema si porra' (1) con gli HD destinati ai dati, non la S.O. (2) con gli HD connessi mediante docking station ?

Sì, per formattare un disco > 2tb deve essere gpt
Sì, anche con docking station

Ciao !! Visto che sul pc non ho dati, forse mi conviene resettare tutto e reistallare Windows (Seven Ultimate SP1 64 bit). Possibile ? E basta fare il boot dal dvd di Windows ? Non devo prima settare qualcosa in UEFI ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro