Spazio libero SSD più veloce?

Pubblicità

vinci16

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Ciao a tutti, mi accingo ora, dopo 6 mesi di vita del mio Lenovo Ideapad, ad acquistare un disco rigido SSD. In aggiunta acquisterò la relativa caddy per sostituire il lettore DVD e così mantenere l’HDD per avere maggiore spazio. Spazio necessario all’archiviazione di file e dati, che altrimenti peserebbero sull’SSD. Infatti l’SSD, divenendo il primo disco rigido del PC, andrebbe a contenere il sistema operativo ed i programmi di grafica impiegati.
Per intenderci la mia work station monta le seguenti unità:
- processore (CPU) Intel Core i7-7500U (dual core)
- scheda grafica Intel 620 HD
- scheda grafica invidia GeForce 940MX (con memoria RAM dedicata di 2 Gb)
- hardisk SATA III HDD da 1 Tb
- 12 Gb di RAM DDR4-SDRAM
L’Hardisk che andrò ad acquistare è tra i migliori per qualità/prezzo sul mercato (escludendo il ben più costo 960) ovvero il Samsung SSD 850 PRO; in aggiunta tenendo conto che potrei arrivare ad installare programmi di grafica che andrebbero a pesare non più di 150 Gb, mi sorge un dubbio (ci tengo a precisare che online non ho trovato risposta): è necessario avere un quantitativo elevato di Gb liberi sull’hardisk, affinché esso funzioni in modo più efficiente, o non vi è alcuna differenza tra un hd quasi pieno ed uno più ‘leggero’?
Per intenderci: mi conviene acquistare un SSD da 256 Gb o 500Gb? (o addirittura 1 Tb?)
Momentaneamente utilizzo un software di calcolo di Autodesk (Simulation Mechanical) per cui il processo di analisi impiega la CPU tra l’80% ed il 100% e il disco intorno al 100%.
Il disco purtroppo ha una scrittura che non supera i 10Mb/s (ma generalmente va anche a meno).
Sperando di acquisire una velocità di scrittura ben più elevata vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.

PS pensavo inoltre: è meglio avere un Samsung MLC V-NAND O TLC V-NAND per l’uso (software di calcolo) che ne devo fare?

Un saluto

AV

L’Hardisk che andrò ad acquistare è tra i migliori per qualità/prezzo sul mercato (escludendo il ben più costo 960) ovvero il Samsung SSD 850 PRO; in aggiunta tenendo conto che potrei arrivare ad installare programmi di grafica che andrebbero a pesare non più di 150 Gb, mi sorge un dubbio (ci tengo a precisare che online non ho trovato risposta): è necessario avere un quantitativo elevato di Gb liberi sull’hardisk, affinché esso funzioni in modo più efficiente, o non vi è alcuna differenza tra un hd quasi pieno ed uno più ‘leggero’?
Per intenderci: mi conviene acquistare un SSD da 256 Gb o 500Gb? (o addirittura 1 Tb?)
Momentaneamente utilizzo un software di calcolo di Autodesk (Simulation Mechanical) per cui il processo di analisi impiega la CPU tra l’80% ed il 100% e il disco intorno al 100%.
Il disco purtroppo ha una scrittura che non supera i 10Mb/s (ma generalmente va anche a meno).
Sperando di acquisire una velocità di scrittura ben più elevata vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.

PS pensavo inoltre: è meglio avere un Samsung MLC V-NAND O TLC V-NAND per l’uso (software di calcolo) che ne devo fare?

Un saluto

AV

Ciao a te.
Ti correggo prima sul andrò ad acquistare è tra i migliori per qualità/prezzo sul mercato (escludendo il ben più costo 960) ovvero il Samsung SSD 850 PRO è il migliore per qualità ma non per prezzo, visto che ad esempio uno stesso Samsung 850 EVO è più economico e superficialmente ha le stesse prestazioni.
Però usato in ambito professionale, posso capire la tua scelta... Se pensi di utilizzarne 150GB hai margine e 256GB ti bastano.
Di solito per un SSD in condizioni ottimali, si lascia un 5-7% liberi...tanto che il controller possa spostare i blocchi per preparare la scrittura o "spalmare" l'utilizzo degli stessi.
Se fai grafica/rendering professionale ti consiglierei di aprire ad un ottica diversa.
Un serbatoio ovvero un hdd 7200rpm dove tenere i file, un SSD 256GB dove avere i software ed elaborare i file, un sistema di backup.

Ciao a te.
Ti correggo prima sul andrò ad acquistare è tra i migliori per qualità/prezzo sul mercato (escludendo il ben più costo 960) ovvero il Samsung SSD 850 PRO è il migliore per qualità ma non per prezzo, visto che ad esempio uno stesso Samsung 850 EVO è più economico e superficialmente ha le stesse prestazioni.
Ti ringrazio per la tua risposta, vorrei capire meglio se sia possibile magari acquistare un SSD di elevate prestazioni tipo un Samsung 960 pro (che non è da 2,5 pollici) e quindi se esista in commercio una caddy che mi permetta di metterlo al posto del lettore dvd.
Qualcuno conosce un qualcosa del genere?
Grazie ancora per l’attenzione.

AV

Si consiglio anche io l’m2 magari il 960 evo che è competitivo come prezzo.
Ll’ho valutato, devo solo capire se è possibile montarlo sul mio pc in cui ci sono 2 attacchi per un 2,5 pollici. Ripeto: lo vorrei montare mediante una caddy al posto del lettore dvd, se qualcuno conosce un prodotto del genere gli chiedo cortesemente di segnalarmelo.

AV

Ti ringrazio per la tua risposta, vorrei capire meglio se sia possibile magari acquistare un SSD di elevate prestazioni tipo un Samsung 960 pro (che non è da 2,5 pollici) e quindi se esista in commercio una caddy che mi permetta di metterlo al posto del lettore dvd.
Qualcuno conosce un qualcosa del genere?
Grazie ancora per l’attenzione.
AV

No non ci sono adattatori che possano fare innestare m.2 pcie in slot sata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro