DOMANDA Spazio libero minimo su partizione creata

Pubblicità

Joker86

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
44
Sull'SSD dove ho il sistema operativo ho una partizione secondaria per i giochi. Mi chiedevo, visto che viene sempre consigliato di tenere un tot di spazio libero, questo è valido anche sulle partizioni create o queste le posso riempire al 100%?

Se usi il suo programma, ci pensa lui a destinare uno spazio specifico per le operazioni delle ssd, ti crea uno spazio non allocato per non rallentare l'ssd

Non avevo mai guardato quella parte... Ora che ci guardo è a 95GB (consigliato, 10%). Ma se è quello di cui parlavi tu in pratica considera il disco intero, non va in base alle partizioni, almeno credo.

Il programma non tiene conto delle partizioni, quando un settore si danneggia, viene sostituito da quella parte non allocata

Mi correggo: ho parlato con un esperto e mi ha detto che é cmq consigliabile lasciare spazio vuoto volutamente sugli SSD, quindi OP di almeno qualche giga e poi avere l'accortezza di non riempirlo troppo.

Ultima modifica:
@Joker86
Il 10% consigliato da Samsung è ovviamente follia se l'ssd non viene usato in modo PRO, cioè con trascrizioni talmente grandi e assidue da riempire l'ssd inaspettatamente. Su 1TB, 15-20GB sono oltremodo sufficienti.
L'OP ti permette di non badare al riempimento dell'ssd. Al contrario, come accennato da @sp3ctrum puoi non fare OP e fare attenzione tu stesso a non riempire eccessivamente l'ssd.
Come ho avuto modo di dire, l'eccessivo riempimento rallenta l'ssd per una questione di mancanza di spazio quando devono essere cancellate le celle da predisporre alla scrittura perchè il controller sposta frammenti di file per creare blocchi integri scrivibili.
Non ha a che vedere con i blocchi riservati da sostituire che sono già marchiati tali in una specifica parte del chip nand.

Il dubbio ce l'avevo più che altro per i dischi virtuali. Ma Windows segna comunque in rosso l'hard disk pieno in questi casi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro