Spartizione di Totò in DevC++

Pubblicità

SnoopyCattivo

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
20
Ciao a tutti.
Qualcuno può aiutarmi con la spartizione di Totò in C++ contando che faccio il terzo superiore e dovrei farlo utilizzando un ciclo o più cicli. Ci ho provato più volte senza successo.
Per chi non conosce l'algoritmo:
Dato il numero di Gemme e Persone.
La prima persona (Totò) si prende una gemma e ne da una a testa agli altri.
Poi ne prende 2 per se e ne da una a testa agli altri.
Poi ne prende 3 per se e ne da una a testa agli altri e così via fino al termine delle gemme.
 
Ah scusa. Non lo sapevo.

Inizialmente nel ciclo incrementavo una variabile a che poi sommavo a gemmeditotò (1+2+3+4 e così via...).
ogni volta nel ciclo facevo le gemme - gemmeditotò e gemme dei "complici" che l'ho impostata nel define con persone-1 (3 persone - totò sono 2 persone. Quindi 2 gemme che vanno via a giro.).
Il ciclo si ripete fino a quando le gemme sono maggiori di 0.
Poi fuori dal ciclo se le gemme sono 0 vado direttamente a stampare "le gemme fi totò" altrimenti se è minore di 0 (utilizzando una if) e quindi le gemme sono in negativo, alle gemme di fantozzi tolgo le gemme in eccesso che si è preso nel ciclo e poi stampo (es. Ora si deve prendere 5 gemme ma ne rimangono solo 4 da spartire e quindi le gemme vanno a -1 e lui ha una Gemma in più che non dovrebbe avere. Con la if elimino quella gemma in più prima di stampare)
 
Direi che è banale. Bastano due variabili, una che indica il numero di altre persone e un'altra che indica il numero di gemme che Totò deve prendere per sè ad ogni passo. Quest'ultima variabile viene incrementata ad ogni passo ( ciclo for ).
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top