PROBLEMA Sparito "converti in PDF" nel menu rapido tasto destro

Lord Duke

Nuovo Utente
86
6
Ciao a tutti,

come da titolo in Windows premendo tasto destro su qualsiasi file del pacchetto Office (e specifico solo Office, ad esempio con un'immagine o un file blocco note non succede), non mi da più la possibilità di fare direttamente converti in PDF. 🙄🙄

Non ho idea di cosa sia successo, non so se qualche aggiornamento di Windows possa aver tolto la scorciatoia, ho provato a cercare qualcosa su internet, ma niente di risolutivo; ho disinstallato e reinstallato Adobe Acrobat X, ma non è ricomparso nulla.

A qualcuno è già successo? Qualche dritta? Grazie 🙂
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
da word scegli word ,preferenze, ,sicurezza e privacy e seleziona la preferenza per utilizzare il servizio on line Microsoft per aprire e salvare i file .Seleziona crea pdf nella barra multifunzione acrobat.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Qualche dritta?
prova con il menu di stampa (non il pulsante, vai sul menu), una delle opzioni di stapa potrebbe essere unsa stampante PDF
strano però che non funzioni col menu "Salva" c'è da anni la possibilità di salvare in PDF
 

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
strano però che non funzioni col menu "Salva" c'è da anni la possibilità di salvare in PDF
Lui non parlava del menù "salva" ma della mancanza della voce "converti in pdf" facendo click destro su un file qualsiasi in una cartella qualsiasi. Funzione che non dipende da Windows (a meno che non sia stata implementata nell'11 che non ho mai usato, ma dubito), ma da adobe acrobat o altri programmi...
 

yardrat

Utente Èlite
5,147
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
ciao, provato a disinstallare adobe acrobat tramite revo uninstaller?
poi, prima di reinstallare, in pannello di controllo vai in dispositivi e stampanti, elimina qualsiasi cosa abbia "Adobe" o "Acrobat" nel nome
poi riavvia il pc

ora scarica AcroCleaner che è l'uninstaller ufficiale, in caso rimangano residui anche in seguito alla disinstallazione

qui il LINK pagina e per il download qui il link diretto x64

invece per vecchie versioni 32bit: link diretto per acrobat fino alla DC 2015

e qui link diretto uninstaller acrobat x e xi, infine link diretto per acrobat fino alla v9

una volta usato, riavvia il pc
in caso di file bloccati dalla cancellazione, magari un riavvio e riprova col tool

facci sapere come va
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Funzione che non dipende da Windows (a meno che non sia stata implementata nell'11 che non ho mai usato, ma dubito), ma da adobe acrobat o altri programmi...
ah ecco, mi mancava un pezzo
va beh poco male, se sono file di office li esporta in pdf prima aprendoli
 

Lord Duke

Nuovo Utente
86
6
Lui non parlava del menù "salva" ma della mancanza della voce "converti in pdf" facendo click destro su un file qualsiasi in una cartella qualsiasi. Funzione che non dipende da Windows (a meno che non sia stata implementata nell'11 che non ho mai usato, ma dubito), ma da adobe acrobat o altri programmi...
Esattamente questo
ciao, provato a disinstallare adobe acrobat tramite revo uninstaller?
poi, prima di reinstallare, in pannello di controllo vai in dispositivi e stampanti, elimina qualsiasi cosa abbia "Adobe" o "Acrobat" nel nome
poi riavvia il pc

ora scarica AcroCleaner che è l'uninstaller ufficiale, in caso rimangano residui anche in seguito alla disinstallazione

qui il LINK pagina e per il download qui il link diretto x64

invece per vecchie versioni 32bit: link diretto per acrobat fino alla DC 2015

e qui link diretto uninstaller acrobat x e xi, infine link diretto per acrobat fino alla v9

una volta usato, riavvia il pc
in caso di file bloccati dalla cancellazione, magari un riavvio e riprova col tool

facci sapere come va
Ho fatto già una disinstallazione con Revo (ma non ho usato poi i tool che mi hai detto tu) e speravo di non dover perdere tutto questo tempo. 😫😫

Ripeto con immagini JPEG o GIF l'opzione con il tasto destro è rimasta, speravo si fosse solo tolta una spunta da qualche parte...

Allego immagini esplicative, la prima è tasto destro su un file excel (ma potrebbe essere uguale con Word, Powerpoint ecc..), la seconda è con un semplice file blocco note.
 

Allegati

  • Tasto dx1.jpg
    Tasto dx1.jpg
    85.9 KB · Visualizzazioni: 32
  • Tasto dx2.jpg
    Tasto dx2.jpg
    107.7 KB · Visualizzazioni: 33

Lord Duke

Nuovo Utente
86
6
Ciao, aggiornamento, ho fatto tutta la procedura spiegata da @yardrat, ma l'opzione "converti in pdf" per i files Office non è tornata purtroppo ☹️
 

yardrat

Utente Èlite
5,147
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
strano strano
e allora non resta che chiedere al supporto Adobe :(
facci sapere cosa dicono, sarebbe utile sapere la loro soluzione

ho disinstallato e reinstallato Adobe Acrobat X
ah ma non è più una versione supportata, quindi non viene più garantito il funzionamento di tutte le feature, specie di aggiornamento in aggiornamento di windows
funziona finché funziona, poi toccherà passare a una versione supportata, per poter anche chiedere loro supporto in caso il problema rimanga

oppure provare in virual machine simulando una reinstallazione si windows, se il problema non si presenta più, come prova
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!