Spariti file cartella download

Pubblicità

filo91

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
28
Salve, ho windows 8 pro su desktop e sto parlando della cartella download dove finiscono i file scaricati dai browser, principalmente chrome.
Dopo aver fatto alcuni aggiornamenti e riavviato ho notato che sul desktop mi era apparsa un nuovo collegamento alla cartella downloads cosi l'ho cancellato e lasciato il vecchio.
Il giorno dopo mi sono accorto che nella cartella download non c'era niente a parte un file che avevo scaricato tempo fa e mi ricordo di aver cancellato. Tutti gli altri file e cartelle sono spariti, non sono nel cestino, non me li trova con recuva e non so come recuperarli. Sono file di ogni tipo, immagini documenti ecc. c'erano altre cartelle dentro, tutto sparito.

Ho pensato a ripristinare windows ad una versione precedente all'aggiornamento, ma è specificato che la modifica non ha effetto sui file, quindi come non può eliminarli, non può nemmeno ripristinarli.

Cosa mi consigliate di fare? da cosa può essere dovuto. Ho davvero bisogno di quei file, sfortunatamente non avevo fatto nessun backup.

hmmm brutta roba forse con photorec o altri sw migliori di recuva potresti riuscire... ma stando su C: credo che sarà quasi impossibile il recupero

sono du C:\user\filippo ho provato anche con la ricerca approfondita di recuva, e mi ha trovato ad esempio un monte di immagini di dropbox che invece non sono state cancellate perchè ci sono nella cartella, strano.
Dei file che cerco nemmeno l'ombra, niente. qualcosa dovrebbe trovarmi.
Provo con i software che mi hai detto, ma non vorrei che fossero stati spostati per qualche motivo.
Se quando ho cancellato la cartella download, fosse stata l'originale invece che il collegamento, mi avrebbe trovato subito i file cancellati, perchè non ho sovrascritto nulla e sono freschi di cancellazione.

cosa intendi per swap in C: ?
comunque mi ero sbagliato, la cartella download è in D:\filippo perchè ho sempre tenuto la cartella dell'utente su un disco diverso e non su C per facilitare le formattazioni.

- - - Updated - - -

ah ho capito. Si, lo swap l'ho in C: anche se ho 2gb fissi. Cmq come ti ho detto la cartella download insieme a tutte la altre cartelle utente sono in D: quindi per codesto non ci dovrebbe essere problemi. Ho trovato dei file da recuperare che sapevo aver eliminato dal desktop settimane fa, mentre nessuna traccia di nessun file della cartella download.
Ci deve essere un'altra spiegazione.

provato con photorec? ci sarebbe anche da provare stellar phoenix ma è a pagamento

photorec mi recupera tutti i file della partizione senza farmeli vedere prima. non ho idea di cosa possa tirarmi fuori da una partizione di 400gb e di sicuro ci vorrà un esagerazione di tempo. non c'è un modo per selezionare la cartella da ripristinare?

ai, l'ho fatto su un disco diverso per non sovrascrivere i file. Però ha trovato tantissimi file nonostante gli abbia messo solo jpeg e pdf (che erano quelli che mi interessavano). tantissimi che avevo cancellato e che non mi servono. tanti me li fa vedere doppi, tripli ecc, alcuno sono solo immagini di anteprima a risoluzione bassa. Un lavorone insomma. Cmq ho travato alcuni dei file che cercavo. Grazie della dritta per il software.

a bhe dicevo esterno cmq per indicare un disco differente non c'è problema allora se hai salvato tutto direi che siamo apposto e hai toccato con mano che sw come recuva sono poco affidabili

ancora tutto no. il processo dovrebbe durare altre 7 ore e mi sta rallentando un po il pc. per ora ha trovato quassi 20k immagini. dovro trovare un sistema per eliminare almeno quelle doppie perchè non posso passare una vita a far questo lavoro.
Cmq non so perchè ma recuva mi aveva trovato immagini in una cartellina che avevo eliminato qualche settimana fa, ma di quello che volevo io nessuna traccia.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro