Sovrapposizione immagine e modifica colore

Pubblicità

Guybrush79

Utente Attivo
Messaggi
192
Reazioni
12
Punteggio
48
Ciao a tutti,
chiedo gentilmente un consiglio: utilizzo per hobby/divertimento Photoshop e conosco abbastanza bene gli strumenti. Lo sfrutto solo a livello fotografico per fare un po' di post produzione.
In questi giorni avevo bisogno di fare un paio di modifiche a due immagini (di cui poi vi linko lo screenshot di una parte). La prima rappresenta una porta che ha nella parte destra una pianta con alcune foglie che con il gioco di prospettiva ci finiscono davanti. Se io volessi mantenere tale ambientazione ma inserire una porta diversa mi troverei un taglio netto di queste foglie, (cosa che ho provato a fare come si evince dalla seconda foto). C'è un metodo/tecnica per poter riprodurre le foglie anche cambiando soggetto? Un banale timbro clone è troppo netto o troppo sfumato e si vede la differenza.

La seconda invece rappresenta un telaio nero. Avrei bisogno che quel nero diventi più marrone. Ho provato con diversi tipi di selezione, intervallo colori, metodi di fusione, ma il risultato è piuttosto scarso.
L'idealo sarebbe colorare tutto il telaio della porta presente in foto di un colore che decido io senza sfumature o altro. Stessa cosa per il pannello interno. Risulta bianco, ma con delle sfumature e un colore non uniforme. Nel momento in cui ho telaio marrone e pannello bianco allora posso separarli e creare le ombreggiature del caso per renderlo più veritiero.





Qualsiasi consiglio è ben accetto.

Grazie mille,

Buona Giornata.
 
Allora, per il discorso foglie davanti la porta e non dietro di modi ce ne sarebbero molti, questo è il bello di Photoshop, ci possono essere tanti modi per fare una cosa, questo ci permette di provarne diverse.

Ho provato a farla velocemente senza starci troppo con il comando "selezione con maschera" e viene piuttosto bene, in pratica fai una selezione veloce col semplice lazo della porzione di erba che desideri copiare, non serve che stai attento a selezionare parti indesiderate, selezionale tranquillamente, dopo di che, con la selezione attiva, vai con il mouse nel menù "selezione" in alto, tieni premuto il tasto shift sulla tastiera e clicca su "selezione con maschera". Ti si apre una finestra con delle impostazioni da settare. Da qui devi regolare la grandezza e l'intensità del pennello, la grandezza la puoi regolare tenendo premuto ALT e mantenere schiacciato il tasto destro del mouse mentre lo muovi, vedrai che ti fa regolare il raggio del pennello come lo preferisci. Nella finestra attiva la modalità migliora in base al contenuto e attiva anche l'anteprima, c'è una spunta lì da attivare per vederla.
Da adesso in poi dovrai pennellare sulle parti che vuoi rimuovere, che non vuoi si vedano, non ti preoccupare di passare il pennello anche sulle zone che non vuoi togliere, porta il pennello più che altro dove ci sono aree che non vuoi far vedere. Dopo aver fatto ciò gioca con le varie regolazioni, soprattutto lo "sposta bordo" vedrai che ti darà l'effetto migliore che ricerchi. Ci sarebbero anche altri metodi per farlo (tipo separare meglio i bianchi e i neri nella maschera in modo da migliorare la selezione dell'erba), però sono un pò più incasinati, il timbro clone, lo strumento toppa e cose del genere sono ottimi strumenti ma per questa cosa particolare non vanno bene, bisogna agire solo sull'erba in modo che vada sopra e non dietro la porta, quindi tocca trovare altri metodi. Ovviamente dopo che dai l'OK nella finestra della selezione con maschera copia il livello con CTRL (o mela se sei con Mac) + J e portalo sopra quello della porta, oppure mettigli una maschera di livello, come preferisci.
Qui una prova molto veloce che ho fatto ma si può far di meglio se ci si va un pò più di fino tra pennellate e regolazioni, era giusto per darti l'idea di cosa puoi fare con la selezione a maschera.
3maj4z4v.jpg

Per il colore del telaio hai provato con la correzione colore selettiva? Ti scontorni il telaio e ci vai appunto di correzione colore selettiva giocando sui neri e sui neutri. Ci arrivi o da Immagine/regolazioni/Correzione colore selettiva o da "crea nuovo livello di regolazione o riempimento", lì al centro dell'area dove stanno i livelli in basso, dove aggiungi la tinta unita allo sfondo anche, in questo modo potresti lavorare meglio usando le maschere (che devi aver creato anticipatamente creando la maschera sul livello con la selezione attiva), che consiglio sempre in quanto permettono di tornare indietro, a differenza di apportare modifiche direttamente sul livello.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Aggiungo che, per il discorso delle foglie dico, che Adobe ha dato modo di accedere alla nuova Beta con il generative fill, un algoritmo che sfrutta l'IA che fa veri e propri miracoli, una cosa che è una vera e propria rivoluzione grafica, fa cose impensabili prima d'ora in pochi secondi, potresti anche provare così con la Beta in caso, usando il generative fill. Vai su Youtube per capire nel dettaglio cosa fa, perchè è veramente impressionante e nel tuo caso sarebbe comodissimo.
 
Ultima modifica:
Ciao Kollaps. Grazie mille per le informazioni, gentilissimo. Nel weekend faccio qualche prova e ti aggiorno.

Proprio qualche giorno fa ho appreso di questa nuova feature del generative fill. È veramente incredibile. Infatti la sera stessa, avendo l'abbonamento al pacchetto Lightroom+PS, mi sono scaricato, dal creative cloud, la versione beta che prevede questa nuova funzionalità. Devo però ancora testarla.

Ti aggiorno e grazie ancora.

Buona giornata
 
Ciao Kollaps. Grazie mille per le informazioni, gentilissimo. Nel weekend faccio qualche prova e ti aggiorno.

Proprio qualche giorno fa ho appreso di questa nuova feature del generative fill. È veramente incredibile. Infatti la sera stessa, avendo l'abbonamento al pacchetto Lightroom+PS, mi sono scaricato, dal creative cloud, la versione beta che prevede questa nuova funzionalità. Devo però ancora testarla.

Ti aggiorno e grazie ancora.

Buona giornata
E' semplicemente rivoluzionaria. Una cosa che fino a poco tempo fa era pura fantascienza. Mi saprai dire se il generative fill è riuscito nell'intento!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top