Soundbar Samsung+ Sonos

bulldrago

Nuovo Utente
35
2
Cari amici del forum mi sto scervellando per riuscire a capire come aggiungere, senza comprare apple tv, (visto che di per se solo già le casse sonos symfonik costano un botto) la mia soundbar samsung q70R a 2 speaker sonos symfonik per l'appunto. Avete idee? per piacere aiutatemi, ho cercato convertitori di tutti i generi ma non ci capisco molto.
La soundbar ha una porta hdmi da occupare ancora perchè la ottica è collegata tramite split ad un dab auna (a cui ho collegato in entrata aux il giradischi) + un piastra lettore cd vecchio stampo della sony.
Vorrei a tv spenta che la soundbar venisse accoppiata a questi speaker, ma ho visto che sono compatibili airplay2.
Avevo visto questi aggeggini qui su amazon tipo Wiim Mini Airplay 2 Streaming musicale oppure HDMI ARC Adapter adattatore a convertitore però non capisco se riesce a sincronizzarsi con le casse o se riceve solamente il segnale airplay 2
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Scusa ma faccio fatica a seguirti.
Hai già una soundbar, quindi cosa ti servono i diffusori?
E cosa c’entra la Apple TV in tutto ciò (penso che intendi il dispositivo streamer della Apple)
 

bulldrago

Nuovo Utente
35
2
si ho una soundbar samsung harman kardon però volevo dei diffusori wireless buoni perchè la soundbar da sola non mi fa impazzire e non mi da l'effetto surround
Post unito automaticamente:

Pensavo sennò a queste casse che hanno entrata hdm https://www.amazon.it/gp/product/B09LZ3SN2R/ref=ask_ql_qh_dp_hza
Secondo te se le metto nella porta libera hdmi della soundbar riesco a farle suonare assieme?
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Se non sei soddisfatto del surround della tua 'bar lo sarai ancora meno con quei diffusori visto che sono solo stereofonici.
Personalmente non sono mai stato impressionato dalle 'bar Samsung. Tieni anche presente che le porte delle soundbar sono solo ingressi, non uscite. Le uniche uscite che hanno sono appunto quelle degli eventuali componenti di cui sono dotate (tipicamente un sub, alcune hanno una coppia satelliti)
Domanda: come hai deciso per le Sonos symfonik?Mi paiono piuttosto dozzinali (la qualità audio di Sonos non mi e' mai piaciuta, paghi tanto per la marca.)
Secondo me o hai sbagliato soundbar (io ne avrei preso una migliore) o avresti dovuto andare subito con un impianto HT (sempre che ne ti ne abbia lo spazio)
 

bulldrago

Nuovo Utente
35
2
La soundbar era in promozione col tv 8k, pensavo fosse buona essendo harman katdon, ma a me piacciono i suoni caldi e io la sento per il tv troppo bassa (preferisco l'audio del tv per farti capire) e poco equilibrata negli sbalzi di volume, nell'audio proveniente dal dab e dalla piastra cd me fa sentire troppi dettagli, preferisco un suono caldo e avvolgente. Non so che fare, riproverò allora a ordinare i suoi diffusori che completano lhome theater, ma l'ultima volta non si accoppiavano e li ho dovuti restituire.
Ps. Avevo scelto i sonos per la qualità audio e perché mi piaceva l'idea di poterli integrare nell arredamento. Cmq la mia sala è 19 mq, quindi non avrei bisogno di una potenza esagerata, ma non voglio dover abbassare e alzare il volume ogni 3x4 perché i dialoghi sono bassi e poi magari c'è un effetto rumoroso tipo spari, bombe o altro e bisogna riabbassare. È snervante
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
preferisco un suono caldo e avvolgente
Imho, allora scordati qualsiasi soundbar.

ma non voglio dover abbassare e alzare il volume ogni 3x4 perché i dialoghi sono bassi e poi magari c'è un effetto rumoroso
Si chiama alta dinamica, è una caratteristica audio dei film moderni (multicanale), scordiamoci che la voce sia allo stesso volume di un'esplosione.
Gli amplificatori multicanale AV moderni hanno delle funzioni per migliorare il parlato come il "Dynamic volume" o "Dynamic Range Compressor" ma comunque senza un diffusore centrale dedicato (quindi un vero impianto con 5.1 diffusori + ampli multicanale con calibrazione) i miracoli non si fanno.

Ci sono anche delle soundbar (come le Yamaha) che hanno la funzione "Clear voice" (https://it.yamaha.com/it/products/audio_visual/sound_bar/sr-c30a/index.html#product-tabs) che fa emergere la voce portando più equilibrio.
 

bulldrago

Nuovo Utente
35
2
Ti ringrazio per il suggerimento ma ormai non cambio soundbar, che poi magari rischio di essere punto e a capo.
Io non so perchè le soundbar tipo della creative che sono veramente minimali hanno però un suono uniforme senza questi sbalzi, so che qualitativamente sono più piatte e scarse però mi andavano bene.
Ad ogni modo quindi non esiste niente per estendere il suono della mia sound bar con 2 satelliti esterni?
 

bulldrago

Nuovo Utente
35
2
e poi comuqnue mi dispiace ma sonon ha la visioe notturna che permette di equilibrare l'audio rafforzando i dialoghi ed eliminando tutti quei rumori esplosivi dei film d'azione, però allora al di là dei gusti personali di ognuno (io capisco che siete tutti dei puristi dell'audio) io cercavo un giusto compromesso tra l'audio musicale e quello della tv, ho chiesto una soluzione che però a quanto pare non avete, perciò vi ringrazio...anche se avrei apprezzato un approcicio più pragmatico e meno giudizievole..tuttavia si impara anche da questo
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Una soluzione non c’è, purtroppo. Ci sono passato pure io, ho rinunciato alla soundbar e sono andato con un sistema audio stereo perché ascolto principalmente musica e le ‘bar per musica non vanno proprio bene (anche a spenderci un capitale). Sei sicuro che la tua ‘bar non abbia il modo “clear voce”? Forse è un modello vecchio ecco perché lo davano scontato. Due satelliti non migliorano nulla, l’unica maniera è appunto o una ‘bar recente con quella opzione o un sistema 3.1 ossia provvisto del canale centrale (quello dedicato al parlato).
Le piccole soundbar paradossalmente nel tuo caso funzionano meglio perché essendo piccole hanno ben pochi bassi, e quindi il parlato non viene coperto dalle basse frequenze.
Ti assicuro che non parliamo affatto con pregiudizi, in fondo i soldi sono tuoi, stiamo cercando di farti capire le cose come stanno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili