DOMANDA Soundbar per TV

Premetto che il OP non si fa vedere da Aprile, difficilmente lèggerà questo commento.
Grazie per avere descritto la tua esperienza, ma le SB che suggerisci sono vecchie e non più in produzione, anche perché entrambe non ebbero successo (costavano troppo a confronto della qualità). Non mi stupisce che si trovino scontate per meno di 100 euro, io personalmente non le comprerei nemmeno per 50. Ho provato SB della Samsung ben più costose, e la loro qualità non mi è mai piaciuta (assieme alle Sony), specialmente per il prezzo che hanno.
La T420 ? Non è amplificata e costa poco ma sempre meglio rispetto a una sola barra senza sub!
La R550 è del 2019, le nuove sono le A550 2021 e quella che sta per uscire è B550 è sempre la stessa, loro dichiarano più potenza nel sub e probabilmente un leggero miglioramento della riproduzione audio alla barra!
Poi si sa, ognuno ha i suoi gusti!! Ovviamente non ci spenderei mai 700/800 euro per una Samsung, c'è di meglio, non di certo Bose....
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
La T420 ? Non è amplificata
Come non è amplificata?
Post unito automaticamente:

Io ho la Samsung HW-R550 con potenza totale di 320W amplificata
Potenza del marketing.
Come fa una soundbar a consumare 25W (speaker principale da specifiche Samsung) e 28W (subwoofer da da specifiche Samsung) e dichiarare poi una potenza totale di 320W! E' palese che quei 320W non sono RMS (che sono i watt che contano) e dubito che siano anche di picco.
Imho, se quella soundbar ha 20W RMS è già tanto.
 
Ultima modifica:
Come non è amplificata?
Post unito automaticamente:


Potenza del marketing.
Come fa una soundbar a consumare 25W (speaker principale da specifiche Samsung) e 28W (subwoofer da da specifiche Samsung) e dichiarare poi una potenza totale di 320W! E' palese che quei 320W non sono RMS (che sono i watt che contano) e dubito che siano anche di picco.
Imho, se quella soundbar ha 20W RMS è già tanto.
Infatti la potenza sicuramente è marketing, mi son detto come mai ha un consumo max di 28+25W, poi ha una potenza d'audio fino a 320W dichiarando 40W per ogni tweeter e 160W il subwoofer???
Secondo me è l'effetto audio di avere 320W di potenza, ma che non lo è in realtà....
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,843
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Sono numeri a caso, tanto sono "potenze di picco", certo le pompi con canzoni rock, una passata di batteria ed ecco che ti esce un colpo che "sembrano" 320W.

Purtroppo questa cosa dei watt é diventato una sfida a chi lo ha piú grosso, la gente non ha la piú pallida idea di quanto suona forte un solo watt reale.


Ecco un esperimento
 
  • Mi piace
Reazioni: Millnium

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091


Ecco un esperimento
No scusa, ci sono un sacco di errori fatti in quel video.

Prima di tutto, la potenza espressa in tensione al quadrato divisa per la resistenza è valida solo in caso di corrente continua o in corrente sinusoidale con un carico puramente resistivo (fase nulla) che non è assolutamente il caso di audio musicale. Secondo, quando mai si usa un multimetro da dieci euro usato semplicemente per corrente alternata, terzo la impedenza degli altoparlanti è solo nominale, la impedenza reale varia (tantissimo con la frequenza), quella reale può benissimo variare da 6 a 16 ohm, quindi tutti i valori di wattaggio riferiti nel video non hanno senso alcuno. Del resto nel video non si fa alcun riferimento se gli strumenti di misura siano calibrati o meno.

Ed è vero che la cosa importante di un amplificatore sia di potere rispondere velocemente alla richiesta di corrente, ma è anche vero che sia importante con quale distorsione un amplificatore sia in grado di erogare tale potenza. Un amplificatore sottodimensionato tenuto a volumi alti (o anche medio alti) produrrà un sacco di “clipping”, che si traducono in alti valori ad alte frequenze, che finiscono con il friggere o tweeter degli altoparlanti. Senza contare che la potenza sonora cade con il quadrato della distanza: chi ascolta musica a un metro lo fa solo seduto davanti a un computer. Ecco perché anche in ambienti di ascolto “normali” si trovano amplificatori da almeno 60W a canale (come me per esempio)

Comunque, la sensibilità di un diffusore, come quasi tutti i parametri, è difficilissimo da misurare. Prima di tutto occorre definirla, dire che sia la pressione acustica misurata in decibel a un metro di distanza quando ai diffusori viene inviato un watt di potenza non vuole dire nulla, infatti non dice a che altezza il microfono vada posizionato, quanto distante siano i diffusori tra loro, quanto “anecoica” la sala di misura sia, quale frequenza sia usata per il segnale. Il video sembra un pugno in faccia a chi spende un sacco di soldi, energia e risorse per avere un buona attrezzatura di misurazione (e anche a chi come me ha passato anni di scuola per imparare misure, seguiti da infinite ore in laboratorio). Ormai le misurazioni sono fatte assistite da un computer che prende dozzine o centinaia di misure, che vengono poi rappresentate in grafici, tali misure possono durare ore e ore.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,843
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Si ok ha fatto un "esperimento" alla carlona, ma un briciolo di veritá c'é.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
In ogni caso quelli delle soundbar o degli home theater economici sono per il 90% numeri sparati a caso sommando anche il rumore che potrebbero fare i vicini.

Senza andare sul tecnico
Io con un amply ibrido (pre a componenti discreti e finale in classe D) che dichiara 350watt su singola cassa da 8 ohm (600 se ce ne sono connesse 2)
e appunto una singola cassa da 8 ohm abbastanza sensibile, ho suonato in una piazzetta all'aperto e avevo il volume a un po' più di metà.

Se lo impostassi cosí in casa, probabilmente mi scoppierebbero le finestre.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili