Sostituzione ventole Thermaltake View 51

Pubblicità

thelord1989

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
49
Ciao ragazzi,

sto pianificando l'acquisto di un Thermaltake View 51 bianco per la mia nuova build.

Arrivo da un Thermaltake Core v71 e mi sono trovato molto bene tranne che per le ventole (Thermal take Pure Blue da 200mm). Dopo 4 anni hanno iniziato a fare rumore, e ho dovuto cambiarne due su quattro. Ad una terza si sono invece bruciati i led. Questo modello credo sia ormai sorpassato (per fortuna).
Questo case credo monti due Pure 20 da 200mm e una da 120mm in estrazione, non ne sono certo perché sul sito ufficiale non riesco a trovarle identiche. Se così fosse sarebbero le peggiori ventole del catalogo e vorrei cambiarle.

Ho due domande:

1) Sul sito dicono che le ventole possono essere controllate dal case e dalla mobo. Per la mobo immagino che non faccia differenza, ma se acquisto un'altra marca saranno ancora controllabili dal case?

2) Vorrei metterne altre 2 da 200mm nella parte superiore e pensavo di cambiarle direttamente tutte visto che non voglio acquistare altre due Pure 20 che non mi danno molta fiducia. C'è qualche marca che abbia un'ottima qualità senza spendere un patrimonio? Le marche blasonate mi sembrano sovraprezzate, alla fine sono semplici ventole in plastica argb...

Grazie!

Ho recuperato il vecchio ordine che avevo fatto ed effettivamente montavo già le Pure 20 (le stesse che ha questo case), quindi le cambierei a tutti i costi visto la qualità infima. Consigli?

Vi scrivo la soluzione che ho trovato che magari serve a qualcuno in futuro. Con una domanda alla fine.

Dopo aver valutato di tutto e di più, sono riuscito a trovare una configurazione che mi consenta anche di mantenere le ventole del case e dell'aio spostandole. Visto quello che costano, almeno all'inizio risparmio qualcosa.
Metto due Riing 20 frontali e sposto le Plus 20 nella parte superiore del case in estrazione.
Il radiatore dell'AIO messo verticale dentro il case con tre Riing 12. Le tre ventole da 120mm della Coolermaster (non rgb) le metto sul fondo del case che spingono aria all'interno.
Infine in estrazione una Riing 12 al posto di quella del case che non uso più.

In tutto 11 ventole di cui 8 argb. Le tre non argb sono Coolermaster mentre tutte le altre Thermaltake (credo quindi che ognuno abbia il suo attacco proprietario, non metterei la mano sul fuoco che le Pure siano compatibili con le Riing).
Il pack da 5 Riing 12 arriva anche con il Thermaltake Connector da 6 ma me ne mancano altre due da controllare e non credo che il View 51 abbia un Connector aggiuntivo perché nelle istruzioni parla di collegarle alla scheda madre direttamente.

Ho fatto il calcolo su di un sito e con 2 SSD, 1 HDD, 1 M.2 dovrebbe bastarmi senza problemi il 6502 titanium come psu.

Idee su come poter gestire tutte queste ventole? Il Connector della Thermaltake ne può gestire solo 6 e non so se vada bene collegarci anche le ventole del radiatore (la velocità è gestita separatamente dalla mobo, vero?).
In sostanza il problema sarebbe gestire l'argb delle due ventole PURE 20 che non si collegano al Connector, le tre senza led non credo abbiano problemi a stare sulla scheda madre.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro