Sostituzione ventole in Corsair Graphite 600t e Corsair Hydro H90

bleachfan70

Nuovo Utente
13
0
Ciao a tutti,

scrivo per chiedervi un consiglio per sostituire le ventole presenti nel case in oggetto.
Attualmente monto 2 ventole Corsair da 200 led bianco(quelle di serie del case), una sul front in ingresso e una sul top in estrazione. Da poco le ho dovute staccare perchè sono diventate fastidiose, troppo rumorose.
Allo stesso tempo ho un hydro H90 con 2 ventole corsair da 120 (non ricordo il modello, ma sicuramente vecchiotto) montato sul back del case (in estrazione).
Vorrei sostituire anche quelle ventole sempre puntando alla silenziosità.
Conto di tenere il pc acceso 24 su 24, però per il momento con questa configurazione non ho mai notato problemi di temperature.
Non è fondamentale la presenza dei led, ma vi chiedo comunque un consiglio per tutti i casi (led e non).
Fatte queste premesse, mi sapete consigliare ventole da 200 e 120 molto silenziose che possano essere utilizzate nel seguente modo:
200 per case
120 per radiatori?
Nel caso mi potete segnalare qualche 120 anche per case (nel caso volessi mettere 2 da 120 invece che una da 200.

Mediamente preferirei spendere non più di 35€ a ventola per le 200 e 25 per le 120, però valuto anche una spesa di poco superiore.
Vi ringrazio anticipatamente

Ciao
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,427
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,552
12,317
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Visto che stavo valutando anche io le noctua s12 redux (NF-S12B redux 1200 PWM), mi chiedevo se i 18 decibel dichiarati sono a pieno regime, se al minimo o se è una media, soprattutto mi chiedevo sotto quanti decibel dovrebbe stare una ventola per essere considerata silenziosa?
non è una media ma il valore massimo, diciamo che sotto i 20db non si sentono, ma è variabile la cosa
il primo parametro è che non c'è uno standard sulla DISTANZA a cui è stato preso e poi dichiarato il rumore in db, quindi puoi confrontare prodotti della stessa marca!
le noctua non dovresti sentirle, 1200rpm non son tanti
 

bleachfan70

Nuovo Utente
13
0
non è una media ma il valore massimo, diciamo che sotto i 20db non si sentono, ma è variabile la cosa
il primo parametro è che non c'è uno standard sulla DISTANZA a cui è stato preso e poi dichiarato il rumore in db, quindi puoi confrontare prodotti della stessa marca!
le noctua non dovresti sentirle, 1200rpm non son tanti

Grazie mille per l'info.
A questo punto per il top prenderò 2 Noctua NF-S12B redux, impostate al minimo penso siano ottime anche dal punto di vista del prezzo.
Post unito automaticamente:

Restano da scegliere le ventole per il front e il rear con radiatore H90

Andando per ordine:
  • Per il front vorrei sostituire la 200 con 2 da 120. Quale tipologia mi conviene vedere considerato che l'aria che entra trova subito i dischi. Consigli?
  • Per il back dove ho il radiatore dell' H90 le 2 ventole da 120 in estrazione con quali dovrei sostituirle, qualcosa con maggiore pressione o altro?

Grazie ancora
Post unito automaticamente:

Altra idea.
Cosa ne pensate di questa configurazione:

Top: 2 Noctua NF-S12A PWM chromax.black.swap
Front (immissione): 2 Noctua NF-F12 PWM chromax.black.swap
Rear (radiatore H90): 2 Noctua NF-F12 PWM chromax.black.swap posizionate in uscita
 
Ultima modifica:

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

bleachfan70

Nuovo Utente
13
0
Ciao a tutti,

visto che avevo già aperto una discussione simile non mi andava di creare discussioni doppie.

Dopo un pò di tempo e visto che non trovo mai pace, ho la necessità di spostare un pò di materiale dal Corsair 600T al Corsair 550D, quindi adesso ho di nuovo la necessità di mettere ventolame vario nel case Graphite 600D, questa volta vorrei optare per ventole Led Rosse.

La nuova configurazione sarà la seguente:
EVGA Z77 FTW
I7 2600 raffreddato da un Artic Freezer 34 eSports DUO Rosso e nero
32 GB ram hyperx rosse
5 ssd + 1 hdd
MSI GTX 970 in SLI con una KFA 970
ALI. EVGA 750W
Cavetteria rossa e nera varia.

L'idea è quella di mettere 2 ventole in ingresso da 120, 2 in uscita sul top sempre da 120 e una in uscita da 120 sul back.
Da qui sorgono i miei dubbi, primo su tutti le due ventole sul top rischiano di togliere aria fresca al dissipatore?
Inoltre visto che dovrò rimuovere le noctua con le quali mi trovo benissimo perchè molto silenzione, vorrei sapere se mi sapere consigliare delle ventole led rosse con caratteristiche simili alle noctua sia dal punto di vista dell'airflow, pressione statica che rumorosità.
Vorrei evitare soprattuto di ritrovarmi con un elicottero che la sera mi tiene sveglio :D però allo stesso tempo mi preoccupa quell'aria calda che possono generare le due vga quando si troveranno in full load.
Avevo anche pensato di mettere dei led sulle noctua, ma penso possa uscire un risultato pessimo, ho visto che la corsair fa diversi modelli sia per pressione statica che airflow, ma mi sembra di capire che sul forum non godono di grande reputazione.

Spero possiate darmi una mano
Grazie anticipatamente
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,552
12,317
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
perchè non gli metti una striscia a led per dare colore e ti tieni le noctua?
 

bleachfan70

Nuovo Utente
13
0
perchè non gli metti una striscia a led per dare colore e ti tieni le noctua?

Beh è una giusta valutazione la tua, tra l'altro anche più economica, volevo solo prendere in considerazione un po' tutte le alternative, inoltre non nascondo che sono curioso di sapere se ci sono ventole led con le caratteristiche delle noctua.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili