Sostituzione ventola psu

Pubblicità

Arrows

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
La ventola del mio psu (Corsair vs650) è diventata rumorosa, opto per la sostituzione. Apro il psu e mi trovo una ventola da 120,m a due pin.
Avendo una ventola pwm, posso usarla e collegarmi alla scheda madre o rischio di fare danni?

La ventola del mio psu (Corsair vs650) è diventata rumorosa, opto per la sostituzione. Apro il psu e mi trovo una ventola da 120,m a due pin.
Avendo una ventola pwm, posso usarla e collegarmi alla scheda madre o rischio di fare danni?
Visto l'alimentatore problematico direi che una sostituzione è l'opzione migliore. Non starei a perderci tempo col VS

Un connettore 4 pin ha un pin per i 12v, un pin per il neutro, un pin per il sensore tachimetrico e un pin per il controllo PWM.
Il 2 pin dell'alimentatore ha solo 12v e neutro.
Quindi, stando attento al verso in cui la colleghi, potresti anche usare una ventola 4 pin pilotandola con la porta 2 pin dell'alimentatore.
Qui trovi il pinout (puoi prendere a riferimento le guide di plastica presenti sul connettore): https://forum.tomshw.it/threads/collegamenti-ventole-e-led.822684/

La ventola sarà controllata dall'alimentatore come la ventola originale con una regolazione in tensione: ovviamente l'ideale sarebbe usare una ventola che risponde in modo simile alla regolazione in tensione rispetto alla ventola originale (quindi per lo meno una ventola con portata e velocità simili).

Tuttavia concordo con Kelion: l'alimentatore è molto modesto a fargli un complimento, quindi sostituirlo è la cosa migliore. Prendi in considerazione quanto ti ho suggerito solo se lo stai usando per un hardware altrettanto modesto su cui non vale la pena spendere soldi.

il pc è la mia vecchia postazione da gioco, ora passata a pc da ufficio.
I5-6500
asus Z170A
16 gb ddr4 3200
che possiedo da inizio 2016.
Il pc verrà sicuramente utilizzato per altri anni, per videoscrittura e posta elettronica soprattutto.
Al limite avevo pensato di sostituire l'ali con un bequiet! da 400w, che dovrebbero essere sufficienti.

Grazie. Ne approtitto per un'ulteriore domanda
A breve dovrò cambiare anche il secondo pc ad uso ufficio, che esegue un sql server 2019 con annesso gestionale (per il quale la software house consiglia un i5)
Le specifiche sono le seguenti:
Asus P8H61- MX3
Intel i3-3220
8 Gb RAm DDR3 1333 Mhz
Samsung MX500 + Hd

Che sta rallentando paurosamente.
Non sono riuscito a trovare le specifiche consigliate, volevo andare su un i5 serie 11 ma l'uscita dell'i5-12400 mi sta facendo propendere per quest'ultimo, anche considerando che vorrei tenere il pc una decina di anni. (Se ci arriva)
Pensavo quindi all'accoppiata i5-12400 + una scheda con chipset B660 (non so ancora quale, avevo visto l'ASUS Prime B660)
Aggiungo poi 16 Gb di DDR4 3600 e riciclo l'MX500 e il case.
Dissipatore prenderei il gammax GTE V2

Per una configurazioe del genere 400w sono sufficienti? Cosi ordino due alimentatori e intanto monto questo al posto dell'iTex 500w che il pc ha adesso.

Ultima modifica:
Grazie. Ne approtitto per un'ulteriore domanda
A breve dovrò cambiare anche il secondo pc ad uso ufficio, che esegue un sql server 2019 con annesso gestionale (per il quale la software house consiglia un i5)
Le specifiche sono le seguenti:
Asus P8H61- MX3
Intel i3-3220
8 Gb RAm DDR3 1333 Mhz
Samsung MX500 + Hd

Che sta rallentando paurosamente.
Non sono riuscito a trovare le specifiche consigliate, volevo andare su un i5 serie 11 ma l'uscita dell'i5-12400 mi sta facendo propendere per quest'ultimo, anche considerando che vorrei tenere il pc una decina di anni. (Se ci arriva)
Pensavo quindi all'accoppiata i5-12400 + una scheda con chipset B660 (non so ancora quale, avevo visto l'ASUS Prime B660)
Aggiungo poi 16 Gb di DDR4 3600 e riciclo l'MX500 e il case.
Dissipatore prenderei il gammax GTE V2

Per una configurazioe del genere 400w sono sufficienti? Cosi ordino due alimentatori e intanto monto questo al posto dell'iTex 500w che il pc ha adesso.
Se ha solo l'integrata il 400W va bene come potenza anche per questo pc

La ventola dell'alimentatore è affare dell'alimentatore, guai a collegarla altrove. Essendo 2 pin la regola direttamente in tensione quindi qualsiasi ventola va bene isolando da parte i fili in più. Bada però che abbia una velocità di rotazione massima simile. Se non è scritto sull'etichetta la googli.
Occhio che quell'affare tiene i condensatori carichi per un po' dopo che hai staccato la corrente eh.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro