Sostituzione ventola Netgear ReadyNas DUO - Obiettivo Silenzio!!

Pubblicità

supertix

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
ciao ragazzi, chiedo consiglio a voi esperti per quanto riguarda la sostituzione della ventola del mio readynas duo netgear, perchè la ventola "di serie" da 60mm che monta è molto rumorosa, ed è fastidioso sentirla!!

ho letto molto su diversi forum, però prima di procedere con l'acquisto volevo sentire il vostro parere. Ho capito che le ventole da 60mm, essendo troppo piccole e girando a regimi di rotazione elevati, NON SARANNO MAI SILENZIOSE! questa cosa è vera???

mi stavo orientando quindi alla soluzione ventola da 80mm con adattatore convogliatore 60to80mm, che dovrebbe garantirmi il silenzio che pretendo! che mi dite?

come marche ho letto ottime cose su SILENX IXTREMA e NOCTUA, che dovrebbero essere le due marche più silenziose ed efficienti. cosa ne pensate?

diciamo che il mio obiettivo è avere il mio NAS fresco, come lo è anche adesso con la ventola di serie, niente di +, però ho bisogno di NON SENTIRLO se rimane acceso...
grazie in anticipo per l'aiuto e per i consigli che mi darete!!

p.s. ma esistono anche soluzioni con convogliatori ancora più esagerate, tipo 120to60mm, oppure è pura follia? :-)

La migliore soluzione è quella di utilizzare una ventola silenziosa da 80mm. tipo la Noctua con convogliatore/riduttore a 60mm.
Ho sperimentato questa soluzione sul mio UPS la cui ventola da 60mm. resta costantemente in moto ovviamente anche a PC spento.
Una ventola da 120mm. sarebbe esagerata e probabilmente si genererebbe del rumore incanalando la portata d'aria in un foro da soli 60mm.

ottimo, quindi se dovessi scegliere una ventola da 80mm mi consigli una noctua come silenziosità? a me interessa essenzialmente avere rumorosità zero, visto che non ho problemi di temperatura.
e come convogliatore ci sono marche più o meno consigliate? su quello non ho proprio idea, sono un profano!! :cav:

grazie mille per l'aiuto!! :)

Per il convogliatore non ci sono problemi perchè è un semplice pezzo di plastica e quindi qualsiasi marca và bene per questo scopo.
Come ventola la Noctua è ottima perchè è silenziosa ed è fatta per durare molto a lungo senza subire cali nelle proprie caratteristiche meccaniche.

ma esistono convogliatori da 92mm a 60mm? perchè sto valutando anche la possibilità di prendere la noctua da 92mm che risulterebbe ancora più silenziosa...secondo voi è una cosa fattibile oppure conviene rimanere su quella da 80mm? l'obiettivo è il silenzio assoluto, quindi più grande la ventola meglio è! da 120mma60mm ho capito che è esagerata e forse l'adattatore non esiste nemmeno..ma da 92a60? :)

Convogliatori da 92mm.-->60mm. non ne ho visto in giro nei vari shops e penso siano di difficile reperibilità.
Per quello da 80mm-->60mm. non ci sono problemi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro