Sostituzione ventola alimentatore

Pubblicità

Romanzier

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi, innanzitutto mi scuso se ho sbagliato sezione del forum, visto che non sono molto convinto che questa sia quella giusta...
in tal caso prego i moderatori se gentilmente possono spostare nella sezione adatta...
Mi scuso fin da ora per eventuali scocciature!

Questo è il mio problema: Ho un vecchio pentium 4 che voglio utilizzare come muletto, quindi vorrei renderlo molto silenzioso... Per farlo ho pensato di cambiare le ventole all'alimentatore... Ho quindi acquistato due schyte s-flex da 80x80, che dovrebbero garantirmi una buona silenziosità.
Le vecchie ventole, con mia grande sorpresa, erano attaccate attraverso pin all'ali, quindi non ho dovuto tagliare nessun filo o fare saldature, solo togliere il pin e inserire il pin della nuova ventola... Il problema è che all'accensione dell'ali le ventole non mi partono... Che sia perchè sono termocontrollate? Le ventole han tre fili (giallo nero rosso) mentre quelle vecchie solo due (nero rosso). Come posso fare per farle funzionare?
Grazie mille a tutti!

Ciao,
ma il connettore sull'alimentatore ha 3 pin?
Prova semplicemente a staccare (sfilare dal connettore) il filo della ventola "di troppo" e guarda se funziona (Nota che il filo di troppo è solo il controllo della velocità della ventola, non dovrebbe essere un termocontrollo, quelle termocontrollate ne hanno 4 di fili;-))

P.S. se metti delle foto (foto dei connettori dell'alimentatore,delle ventole vecchie e di quelle nuove) la cosa è molto più chiara e comprensibile per una buona risposta e per capire la disposizione dei fili!

Ciao,
ma il connettore sull'alimentatore ha 3 pin?
Prova semplicemente a staccare (sfilare dal connettore) il filo della ventola "di troppo" e guarda se funziona (Nota che il filo di troppo è solo il controllo della velocità della ventola, non dovrebbe essere un termocontrollo, quelle termocontrollate ne hanno 4 di fili;-))

P.S. se metti delle foto (foto dei connettori dell'alimentatore,delle ventole vecchie e di quelle nuove) la cosa è molto più chiara e comprensibile per una buona risposta e per capire la disposizione dei fili!

ne hanno 4? non lo sapevo credevo ne avessero 3! Ho imparato una cosa nuova grazie :)

Cmq per ora ho risolto collegando la ventola a un ramo rimasto libero dell'ali ed è partita subito! Penso che le collegherò tutte e due in questa maniera...

ne hanno 4? non lo sapevo credevo ne avessero 3! Ho imparato una cosa nuova grazie :)

Cmq per ora ho risolto collegando la ventola a un ramo rimasto libero dell'ali ed è partita subito! Penso che le collegherò tutte e due in questa maniera...
Di nulla:)
2 pin: ventole "base" senza altro.
3 pin: ventole con lettura della velocità (se supportato dalla MoBo)
4 pin: ventole con lettura velocità + variazione in base alla temperatura (sempre se supportata dalla MoBo, generalmente sono quelle che si collegano alla CPU).

Come l'hai collegata la ventola al ramo libero dell'ali? con un adattatore immagino? Se sì, controlla quali cavi della ventola utilizza quell'adattatore e quale lascia libero, così capisci qual'è il cavo "di troppo" e forse, togliendolo, puoi collegarla direttamente all'interno dell'ali come volevi).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro