DOMANDA Sostituzione vecchio PC/Vista con nuovo PC/Win10. Consigli su configurazione che riporto?

lellogne

Nuovo Utente
5
1
Ho tenuto in vita artificialmente il mio vecchio NXT/Vista per anni. Tentato dall'assemblaggio, dopo ore in ricerche sulla base di varie guide (per lo più indirizzate ai gamers) credo di aver raggiunto una configurazione soddisfacente (vedi allegato) per un totale di €868,75 tramite pcpartpicker. Utilizzo: no game (recenti); navigazione, video in streaming e locali in qualità medioalta; editing di testi con foto; forse musica con scheda esterna da aggiungere in seguito:

1) spero il processore I5 8400 (non mi interessa overclock) sia giusto compromesso fra I7 9700k e inferiori
2) MoBo scelta per compatibilità e possibilità (remota) di upgrade della cpu
3) RAM adeguata
4) ssd non rinunciabile e capiente per SO (ho WD 3T recente che utilizzerei per i contenuti; oltre a cloud)
5) case scelta per silenziosità e recensioni positive
6) così come l'alimentatore modulare
7) WIN10 Home full (non conosco bene le differenze fra gli Home e i Pro ma credo il secondo non mi serva)

L'idea di base è che invecchi lentamente.

Qualsiasi consiglio/critica/derisione è bene accetta.
Grazie in anticipo
 

Allegati

  • Lello's new PC.jpg
    Lello's new PC.jpg
    87.6 KB · Visualizzazioni: 114

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ho tenuto in vita artificialmente il mio vecchio NXT/Vista per anni. Tentato dall'assemblaggio, dopo ore in ricerche sulla base di varie guide (per lo più indirizzate ai gamers) credo di aver raggiunto una configurazione soddisfacente (vedi allegato) per un totale di €868,75 tramite pcpartpicker. Utilizzo: no game (recenti); navigazione, video in streaming e locali in qualità medioalta; editing di testi con foto; forse musica con scheda esterna da aggiungere in seguito:

1) spero il processore I5 8400 (non mi interessa overclock) sia giusto compromesso fra I7 9700k e inferiori
2) MoBo scelta per compatibilità e possibilità (remota) di upgrade della cpu
3) RAM adeguata
4) ssd non rinunciabile e capiente per SO (ho WD 3T recente che utilizzerei per i contenuti; oltre a cloud)
5) case scelta per silenziosità e recensioni positive
6) così come l'alimentatore modulare
7) WIN10 Home full (non conosco bene le differenze fra gli Home e i Pro ma credo il secondo non mi serva)

L'idea di base è che invecchi lentamente.

Qualsiasi consiglio/critica/derisione è bene accetta.
Grazie in anticipo
Per quello che devi fare basta anche una build con un ryzen 2400g che ti permette di giocare anche a giochi in qualità bassa in FHD.
Lo shop + bpm-p0wer
1555260818422.png
 
  • Mi piace
Reazioni: lellogne

lellogne

Nuovo Utente
5
1
Per capire sto facendo le comparazioni dei CPU che mi indichi sui soliti siti. Anche la GPU non è una cattiva idea, dato che risparmierei sull'HD che ho già. Cerco comunque un case "elegante", nel senso di spartano. La be quiet mi aveva attirato per quello e per la logica teutonica degli spazi. Ma non credo sia un problema. Grazie di nuovo.
 
U

Utente 125751

Ospite
Bisogna vedere se quell' ssd conviene a livello economico visto che c'è il 970 evo plus M.2 pci-e Nvme.
Qual'è il modello del monitor?

Quanto costa Windows 10 Home che hai messo nella lista?
 
  • Mi piace
Reazioni: lellogne
U

Utente 125751

Ospite
La licenza ed il seriale originali di Windows 10 li trovi a pochi euro, es. sull' ammazzone o su ebay.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!