RISOLTO sostituzione tastiera portatile

StefanoMauri

Nuovo Utente
127
1
notebook vecchio usato da una ragazza per le videolezioni e gestione gmail e altri servizi google scolastici.
non funzionano piu alcuni tasti e vorrei provare a sostituirgli la tastiera (non vuole collegarci una tastiera esterna)
modello pc : notebook hp 15-g066nl (energy star)
é un lavoro semplice che posso fare da solo?
quale tastiera dovrei ordinare?
grazie
 

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Ciao! Prima di ordinare pezzi, bisognerebbe aprirlo, serve un cacciavite, si svitano tutte le viti sulla scocca inferiore e poi con un "plettro da chitarra) oppure con una tessera, dai bordi del PC, si deve staccare la scocca in modo da aprirla...!
Secondo step : devi infilare la tessera (o il plettro) sui bordi della tastiera e percorrendo il perimetro, devi far si che si stacchi tutto il blocco tastiera....! Sotto alla tastiera troverai altre due viti da togliere per poter aprire tutto...

Una volta aperto, bisogna controllare che non ci siano connettori della tastiera scollegati, i quali magari impediscono il corretto funzionamento!

Appurato che la tastiera non funziona, basta ordinarla su eBay, si trova ad un costo dai 30 ai 50 euro, però per poter ordinare quella corretta hai bisogno del Serial Number specifico del modello di notebook... (dovrebbe essere tipo K3F.....!) vedi qui
 
  • Mi piace
Reazioni: StefanoMauri

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,531
Sì, fortunatamente la tastiera è ancora fatta alla vecchia maniera. La trovi sui 20euro.
Sul retro del pc in mezzo trovi due fori per le viti contrassegnati con un rettangolino a scacchiera (tastiera stilizzata). Levi le viti (nel dubbio levale tutte che non fa niente ma ti basta guardare il ricambio per vedere dove sono posizionate le viti) e torni davanti. Infila una lama sottile sul bordo superiore, ci sono 4-5dentini che sporgono dalla scocca e fermano la tastiera. Devi spingerli dentro per liberare la tastiera un poco per volta. Ai lati è a incastro e il lato inferiore ha due/tre alette che si infilano nella scocca per cui è l'ultimo lato da sollevare. Liberi il cavo flat dal connettore e rimonti.
 
  • Mi piace
Reazioni: StefanoMauri

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!