DOMANDA Sostituzione schermo S9+ senza assistenza autorizzata: è possibile?

• Autore discussione Autore discussione fed11
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

fed11

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Buonasera, sono nuovo in questo forum e vorrei chiedere un consiglio ad esperti ?

Possiedo un samsung Galaxy S9+ da 3 anni e mi sono sempre trovato egregiamente. Tuttavia, nella giornata di ieri, il dispositivo mi cade accidentalmente da 30-40 cm di altezza e ritrovo il vetro del display danneggiato (Ma perfettamente funzionante).
Informandomi, vengo a scoprire che, anche a distanza di anni, la sostituzione del display verrebbe a costare 240 euro... il che è un prezzo esorbitante per un dispositivo che, al giorno d'oggi, vale tale prezzo.

La mia domanda è: ci sarebbe un modo per sostituire il vetro senza passare per centri autorizzati per spendere di meno? Sono perfettamente consapevole che perderei la certificazione IP68, ma posso farne a meno in quanto sto molto attento a non far arrivare acqua al dispositivo.

Grazie mille per il consiglio e buona serata ?.

Su molti (se non tutti) Samsung il costo è sempre alto perché non si cambia solo il vetro, ma tutta la parte anteriore (vetro, display, frame, ecc ecc). Basta che cerchi qualche foto del ricambio e capisci cosa intendo.
E il ricambio in questione costa un tot.. ci aggiungi un po' di manodopera.. ed ecco il prezzone, specialmente se parliamo di ricambio originale Samsung. (anche qui, se ti fai un giro su ebay, fai presto a vedere i costi). Così a pelle direi che puoi scendere sotto i 240, ma non di tantissimo. Diciamo 200? (tiro a indovinare eh)
Ovvio che il discorso cambia se invece del ricambio originale ti accontenti di un compatibile made in china, ma qui nessuno ti garantisce che le caratteristiche di display e touch siano uguali, quindi potresti avere un touch meno reattivo, colori meno belli e cose così.
Altrimenti bisognerebbe avere un po' di fortuna e trovare un riparatore che ha in magazzino un dispositivo uguale al tuo con altri problemi e da cui può cannibalizzare il frontale. Ricambio usato, ma spesa ben più bassa.

Se invece non si vuole effettuare la riparazione "standard" Samsung, ovvero evitando di cambiare tutto il frontale e sostituendo invece solo il vetro, si può fare, ammesso che sotto al vetro non ci siano altri danni a display/touch e qui il prezzo scende sensibilmente.
L'altra premessa è ovviamente trovare un riparatore abile che
a) sia attrezzato per questo tipo di lavori
b) sia in grado di rimuovere il vetro rotto e la sua colla senza far danni al display
c) sappia applicare il vetro nuovo senza lasciare bolle nello strato di colla che avrà applicato

Il punto "c" va di pari passo con l'attrezzatura del riparatore in questione.. tra chi cerca di stendere al meglio la colla UV sperando di non ritrovare delle bolle a lavoro finito e chi mette il dispositivo in autoclave (o bubble remover che dir si voglia) ovviamente ci può essere differenza in quanto possibilità di ottenere un risultato perfetto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro