Sostituzione scheda video su portatile acer.

Pubblicità

spugna

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti. Allora, cerco di esporre brevemente come sono andate le cose: Un “bel giorno”, senza un apparente motivo, lo schermo del mio portatile ha iniziato a bloccarsi su delle schermate che dopo un minuto diventavano nere, senza piu dare segni di vita. Spegnendo e riaccendendo appariva un messaggio che diceva che i drive della scheda video avevano smesso di funzionare ed erano stati ricaricati. Ho provato ad installare i drive aggiornati della scheda video ma niente, il problema si è ripresenteto, con tanto di blue screen all’avvio. Ho provato a reinstallare windows, ma senza risultati. Andando su “pannello di controllo” à “sistema” à“indice delle prestazioni di windows” ho notato il valore alle voci “Prestazioni desktop per windows aereo” e “Prestazioni grafica 3d per buisiness e giochi” era sceso da 3.8 circa che avevo prima del problema a 1 attuale. Se provo a farlo ricalcolare lo schermo diventa nero e si blocca tutto.Sono quindi arrivato alla conclusione che la scheda video è passata a miglior vita. Guardando su internet, ho trovato questa guida,(Acer 7520G MXM upgrade) che si riferisce proprio ad un Acer aspire 7520g come il mio, dove si illustra come sostituire la scheda video, che, per fortuna, sembra non essere integrata. Secondo voi in questo modo risolverei il mio problema? Inoltre ho visto che in questa guida non rimontavano una nvidia GeForce 8400m g da 256mb ma un ATI Radeon Mobility 3650 da 516 mb… secondo voi è preferibile ( e compatibile)? Se fosse possibile montare qualcosa di diverso, cosa consigliate? Le specifiche del pc sono:
Acer aspire 7520g, AMD Turion 64x2 TL-60, Nvidia GeForce 8400m g 256mb, 3GB DDR2, 250GB HDD. Installato windows vista.

Grazie in anticipo a quanti mi risponderanno!

e allora ti conviene cercare di ripararlo, tanto per tenerlo cosi...
Comunque il problema più grande sarà reperire la vga del portatile visto che (al contrario di quello che accade nei desktop) questi tipi di componenti non si trovano dietro l'angolo :sisi:

Effettivamente guardando un po in rete non ho trovato niente...
Tu mi sapresti dare qualche consiglio su dove provare a cercare e soprattutto quale scheda video prendere?
Mi dispiace tanto per questo danno, anche perchè il pc l'ho sempre trattato con i guanti, ha sempre lavorato su una base con ventole di raffreddamento e non riesco proprio a spiegarmi come è ha fatto a rompersi la scheda video!!!

Effettivamente guardando un po in rete non ho trovato niente...
Tu mi sapresti dare qualche consiglio su dove provare a cercare e soprattutto quale scheda video prendere?
Mi dispiace tanto per questo danno, anche perchè il pc l'ho sempre trattato con i guanti, ha sempre lavorato su una base con ventole di raffreddamento e non riesco proprio a spiegarmi come è ha fatto a rompersi la scheda video!!!

purtroppo in questo caso non posso aiutarti, per i notebook è così bisogna toccarsi le OO sperando che non si rompano delle componenti hardware :sisi: le uniche cose che si trovano con una certa facilità sono le ram e gli Hdd.
Ma magari googlando qualcosa si trova...

io ti consiglio se la trovi di rimontare una 8400gs per evitare qualsiasi problema di compatibilità.

Inoltre non so se lo sai ma la 8400m può diventare in 2 minutio una 8600m gts.

con bus a 128bit(lo ho fatto io sulla mia 8400gs ed è diventata una 8500gt ovviamente la mia è desktop)

Allora, dopo lunghissime ricerche ho trovato una geforce 8600gt sulle 100€
Gli Acer aspire 7520g vengono venduti o con la geforce 8400m g (quella che avevo io) o con la 8600gs.
Il fatto che questa sia gt e non gs puo darmi secondo voi problemi di compatibilità?
Come vi sembra il prezzo? speravo di cavarmela con meno ma evidentemente sui portatili la roba costa di più.
Ah, avrei trovato anche una geforce 9600 gt ma dubito che vada bene... voi cosa dite?
grazie a tutti!

Sia la 8600Gt che la Gs consumano 20w al contrario della 8400 che ne consuma la metà. Se sei sicuro che il tuo modello è uscito anche con la 8600gs potresti provare a montare la Gt...ma non mi assumo responsabilità :nunu:

Notebookcheck: NVIDIA GeForce 8600M GT SLI
Notebookcheck: NVIDIA GeForce 8600M GS
Notebookcheck: NVIDIA GeForce 8400M G

la 9600M Gt consuma 23w, io non rischierei
http://www.notebookcheck.it/NVIDIA-GeForce-9600M-GT.11528.0.html

NB:
Manda una mail ad Acer chiedendo se gli alimentatori del tuo pc e quello su cui è montata la 8600gs sono identici o se uno è più potente dell'altro

Questo è il copia incolla del mio libretto di istruzioni.... mi sembra di capire che monta anche la 8600gs:
Grafica • NVIDIA GeForce® 8400M G con tecnologia TurboCache™
fino a 1024 MB (GDDR2 VRAM dedicata da 256 MB, 768
MB di memoria di sistema condivisa), supporta la
Microsoft® DirectX® 9, DirectX® 10, e PCI Express® (per i
modelli selezionati)
• NVIDIA GeForce® 8600M GS con tecnologia TurboCache™
fino a 1280 MB (GDDR2 VRAM dedicata da 512 MB, 768
MB di memoria di sistema condivisa), supporta la
Microsoft® DirectX® 9, DirectX® 10, e PCI Express® (per i
modelli selezionati)
• NVIDIA GeForce® 7000M con un massimo di 896 MB di
TurboCache™ (256 MB di GDDR2 VRAM dedicata e fino a
640 MB di memoria di sistema condivisa), in grado di
supportare Microsoft® DirectX® 9 (per i modelli
selezionati)
• Supporto display duale indipendente
• 16,7 milioni di colori
• Supporto per hardware MPEG-2/DVD (accelerazione) /
(decodifica completa) (per i modelli selezionati)
• Supporto WMV9 (VC-1) e H.264 (AVC) (accelerazione) /
(decodifica completa) (per i modelli selezionati)
• Supporto uscita S-video/TV (NTSC/PAL)
• DVI-D (interfaccia video digitale) con supporto HDCP
(High-bandwidth Digital Content Protection)
(per i modelli selezionati)

Come posso fare ad andare un po piu sul sicuro? Non vorrei rischiare di buttare via 100€!

Manda una e-mail ad Acer chiedendo se gli alimentatori del tuo pc e quello su cui è montata la 8600gs sono identici o se uno è più potente dell'altro

Per Nessuno29

Scusa si può sapere come hai fatto a trasformare una 8400 in una 8600?

Io ho una acer 7520G con una 8400M G 256 Mb.

Grazie in anticipo per la risposta

Mursio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro