Sostituzione scheda madre...

Pubblicità

taztia

Utente Attivo
Messaggi
250
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti...
ho un dubbio:devo cambiare una scheda madre di un pc con una simile ma di marca diversa e non mi ricordo se con WIN XP posso cambiarla senza reinstallare il SO...voi che dite?!
 
Dipende dalla configurazione hardware e da una discreta dose di "fortuna".

In generale si riesce a riattivare il tutto con il CD di installazione di WinXP scegliendo "Ripristina Sistema"*. Se tutto va bene la procedura aggiorna semplicemente la configurazione hardware e mantiene le installazioni di tutti i programmi, profili, ecc...
Ma non posso assicurartelo, ovviamente.

*PS: aspetta che la spiego meglio, cosi' non si capisce. Si sceglie "nuova installazione" (NON console di ripristino), dopodiche' verra' rilevata una precedente installazione, visualizzando directory del sistema e numero associato.
Scegli il numero corrispondente alla directory di sistema da "riparare" e poi scegli "Ripara (o ripristina, non mi ricordo) questa installazione".
 
Ultima modifica:
vedrò....cmq non è del tutto vero che se cambio qualche pezzo si rifiuta di partire perchè più di una volta ho cambiato ram schede video e processori senza alcun problema..grazie ciao!
 
Marte ha detto:
Le possibilità di riuscità ci sono ma sono molto rare, più facile con schede che hanno lo stesso chipset...
Con un sistema Windows XP originale e registrato... cambiare un pezzo significa modificare la WPA. Ora cambiare un floppy o un HD, non è come cambiare un'intera scheda madre, colonna portante del sistema e quindi windows potrebbe e ripeto potrebbe rifiutarsi di ripartire e chiedere la verifica dell'attivazione.

Per la scheda madre sono dacc con te io intendevo dire che la sostituz di altri pezzi non crea problemi...
 
Se riesci a farlo ripartire e ti dà problemi con l'attivazione....
Via telefono con la Microsoft, dimostrando di avere una regolare licenza, ti sbloccano l'attivazione ex-novo.
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top